Come riconoscere un cattivo capo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gohome
     
    .

    User deleted


    Come riconoscere un cattivo capo


    Jun 06, 2013

    Le 9 caratteristiche che lo contraddistinguono



    Un cattivo capo è il peggiore incubo per un lavoratore. Il momento in cui realizzi l’incredibile vicinanza tra il tuo capo e Crudelia Demon, i tuo stomaco si chiude e decidi che è il momento di cercare un nuovo lavoro. Se hai bisogno di una checklist per decidere quanto sia tremendo il tuo superiore, considera quanti di questi tratti tipici da “cattivo capo” possiede…

    1. Stile di comunicazione irritante

    Siamo sempre tutti molto stressati, ma se il tuo capo non riesce a comunicare un problema o una preoccupazione senza riproverare e sbraitare, decisamente gli mancano alcune competenze di management e probabilmente non ama avere intorno a lungo dipendenti molto qualificati.

    2. Scarse capacità di pianificazione

    Conoscete il proverbio “La tua cattiva pianificazione non può diventare una mia emergenza”? Se il tuo capo non rispetta questo principio e non fa alcuno sforzo per programmare il lavoro o anticipare le prevedibili complessità durante il cammino, il risultato sarà che il tuo team salta da un’emergenza all’altra e che ogni volta devi dare l’anima per portare a casa il risultato. Se il tuo capo dà sempre l’idea di essere a un passo dal disastro e non dà l’impressione di avere il polso di cosa sia necessario fare, il team inevitabilmente ne soffre.

    3. Si aspetta che tu legga nella sua mente

    Non sarebbe bello se tutti potessimo leggere nel pensiero e anticipare tutte le richieste del nostro capo prima che le esprima? Purtroppo, questo rimane un sogno anche per i dipendenti modello. Se il tuo capo si aspetta costantemente che tu sappia cosa si aspetta dopo, ma non fa nulla per fornirti gli strumenti per avere successo, ti sta preparando a fallire.

    4. Mancanza di capacità decisionale

    Insicuro non è un aggettivo che descrive un buon capo. Il capo peggiore è quello che raccoglie tutte le informazioni e ancora non è in grado di fare una scelta. Quando il capo non è un buon leader, le conseguenze possono andare oltre, indipendentemente che le decisione siano giuste o sbagliate. Un leader fiacco, poi, probabilmente non ha molta influenza sui superiori, il che può ripercuotersi negativamente su tutto il team in termini di bonus, aumenti e promozioni.

    5. Si prende i meriti di chi fa bene e biasima chi sbaglia

    Questo è probabilmente uno dei peggiori comportamenti del cattivo capo. Se il tuo capo ha la tendenza a fare scarica barile quando le cose vanno male, ma è il primo a chiedere una pacca sulla spalla quando è tutto ok, sai che non puoi contare su di lui per ricevere supporto per te e la tua carriera.

    6. Non riesce a fare critiche costruttive

    Quando il tuo capo non ha problemi a dirti che stai facendo qualcosa di sbagliato, ma non sa darti nessun indirizzo su come migliorare, è un brutto segno. I dipendenti hanno il diritto di aspettarsi un capo capace di offrire una guida e una direzione; fa parte dei compiti del suo ruolo. Se il tuo capo non ha questa capacità, è il caso di cercarsene un altro.

    7. Arroganza

    Questa caratteristica è difficile da sopportare in chiunque, ma mai quanto nella persona che ti gestisce. Se il tuo capo sa tutto e non può sbagliare, è una buona idea cercare pascoli più verdi a meno che tu non sia straordinariamente paziente.

    8. Menefreghista

    Anche un capo anaffettivo può cavarsela alla grande se i suoi dipendenti credono che a lui importi di loro. Se, invece, il tuo capo non si cura delle tue emergenze familiari o ti telefona nel tuo letto d’ospedale per sapere quando tornerai al lavoro, è abbastanza chiaro che il tuo benessere non occupa una posizione alta nella sua lista delle priorità.

    9. Utilizza la politica del terrore

    Se il tuo capo motiva soprattutto attraverso la paura, è un segno della mancanza delle doti necessarie per ricoprire il ruolo. Forse il tuo capo è insicuro o timido su come ottenere risultati senza contare sulle minacce, ma non importa la ragione, questo non aiuta né l’azienda né i lavoratori.
     
    .
0 replies since 6/6/2013, 17:02   162 views
  Share  
.