NOIPA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    https://noipa.mef.gov.it/

    Edited by redrose - 14/3/2014, 07:01
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Come si accede al portale stipendi NoiPA





    Nel portale sono disponibili i cedolini, il CUD ed il 730 oltre ad altri servizi online. Necessaria la registrazione.
    13/03/2014


    Sul portale NoiPA sono disponibili i cedolini, il CUD ed il 730 oltre ad altri servizi on-line per i lavoratori retribuiti dal MEF: Scuola, AFAM ed alcuni enti di Ricerca.

    Dal portale è anche possibile, per chi è iscritto ai fondi pensione (ESPERO, SIRIO), accedere ai relativi servizi.

    Per accedere ai servizi è necessario essere registrati.
    Per registrarsi al portale è necessario avere a disposizione almeno due cedolini tra quelli degli ultimi 15 mesi. Chi non è ancora registrato e quindi non è in possesso di cedolini recenti, può chiederne la stampa direttamente all'ufficio/scuola di servizio.

    Dai cedolini sarà possibile ricavare i dati che garantiscono l'identità del singolo lavoratore. In particolare è necessario conoscere il proprio Numero di partita fissa, e l'Identificativo dei due cedolini.

    L'indirizzo per effettuare la registrazione è: https://noipa.mef.gov.it/. Sul portale è presente una guida specifica per "Accedere la prima volta".

    Riportiamo l'intestazione di un cedolino nel quale sono evidenziati i dati necessari.

    evbn
     
    .
  3. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Come variare la residenza fiscale e/o il domicilio su NoiPA


    L.L. Venerdì, 08 Agosto 2014

    Nell’area self-service del portale è disponibile un’apposita funzionalità che consente di effettuare autonomamente le operazioni relative alla posizione stupendiale

    fONTE TECNICA DELLA SCUOLA

    Il flash del mese di agosto del portale NoiPA è dedicato alla variazione della residenza fiscale o del domicilio nell’area self-service del portale.

    Si tratta di una funzionalità che consente appunto di richiedere, in modo autonomo, la variazione della residenza e/o del domicilio sulla posizione stipendiale. È anche possibile comunicare la residenza o il domicilio anche all'estero, oltre che consultare la lista di tutte le segnalazioni relative alla residenza e/o domicilio presenti nel sistema NoiPA.

    I dati comunicati saranno immediatamente memorizzati sul sistema collegato al portale NoiPA e la registrazione della variazione dei dati sarà confermata da una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal dipendente. La rata stipendiale, a decorrere dalla quale la variazione avrà effetto, verrà evidenziata all'interno della stessa e-mail e sui documenti successivi.

    Come per tutte le procedure sul self-service del portale, per potere effettuare l’operazione è necessario disporre delle credenziali di accesso al portale NoiPA (codice fiscale e password) e del PIN, oppure della CNS (Carta Nazionale dei Servizi), accedere all'area riservata del portale e selezionare, tra i self-service disponibili, la voce "Variazione Residenza fiscale e/o Domicilio". Nella sezione Residenza è possibile visualizzare i dati dell'ultima residenza registrata all'interno del Sistema NoiPA e, nella sezione Variazione indirizzo Residenza, è possibile variare i dati e la decorrenza della nuova residenza. Selezionando poi il flag "Usa lo stesso indirizzo per il domicilio" è possibile registrare le medesime informazioni inserite anche sul domicilio.

    Se, invece, si vogliono effettuare variazioni del domicilio, occorre selezionare la voce Domicilio e la procedura è identica a quella per la residenza.

    Nella sezione Storico Variazioni, è possibile visualizzare la lista di tutte le richieste di variazione inserite. Al termine dell'inserimento, il sistema prospetta il riepilogo dei dati inseriti, per la verifica e relativa conferma.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Stipendio personale scuola. Modalità di riscossione



    Lalla - Le possibili modalità di riscossione dello stipendio per il personale della scuola sono: contanti, conto corrente bancario, circuito postale.

    Contanti

    Possono essere riscossi in contanti solo importi inferiori a mille euro (decreto Salva Italia). La riscossione può avvenire presso la sezione di tesoreria provinciale del capoluogo di provincia dove ha sede l'ufficio responsabile che amministra il trattamento economico (per i dipendenti residenti a Roma presso la Tesoreria centrale), o presso l'Ufficio Postale.

    Conto corrente bancario

    Con l'apposito modello "Modulo richiesta di accreditamento dello stipendio", o con l'apposito self-service "Variazione modalità pagamento", il dipendente può richiedere l'accreditamento degli emolumenti sul proprio c.c.b. o su carta con Iban .

    Circuito postale

    Con l'apposito modello "Modulo richiesta di accreditamento dello stipendio", o con l'apposito self-service "Variazione modalità pagamento", il dipendente può richiedere l'accreditamento degli emolumenti sul proprio conto corrente postale o sul proprio libretto postale.

    Per maggiori informazioni accedi alla pagina apposita del portale NoiPA
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
3 replies since 12/1/2014, 09:02   51 views
  Share  
.