AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. redrose
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Nuove molestie burocratiche per i dirigenti scolastici sui siti web e la trasparenza



    Nuove molestie burocratiche per i dirigenti scolastici sui siti web e la trasparenza

    Circolano in questi giorni sul web informazioni e comunicazioni allarmistiche circa nuovi adempimenti previsti dal d.lgs. 33/2013 [Decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013. Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni] tendenti a creare ansia e ad aggravare la già complessa situazione degli adempimenti a carico dei capi di istituto magari con la spada di Damocle di nuove sanzioni.

    Ebbene a scanso di equivoci e in breve rassicuriamo subito i dirigenti scolastici circa l’inapplicabilità alle scuole di quanto previsto dal decreto e tra essi l’ inapplicabilità delle norme che impongono di designare un Responsabile per la trasparenza e di adottare il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità.

    Così come non era applicabile alle scuole la designazione del Responsabile della prevenzione della corruzione, non lo è neanche questa nuova figura che vale solo per le amministrazioni centrali dello Stato dove si applica a dirigenti di prima fascia, mentre è noto che i dirigenti scolastici sono di seconda fascia.

    Rimane solo fermo l’obbligo di aggiungere nel sito web dell’istituzione scolastica la sezione “Amministrazione trasparente” e quello di pubblicare la prevista documentazione senza alcun obbligo di designare un Responsabile per la trasparenza e di adottare il connesso Piano triennale con tutte le relative procedure.

    Edited by rsustaff - 28/1/2014, 18:51
     
    .
4 replies since 14/1/2014, 09:44   85 views
  Share  
.