LE GIUSTE RIVENDICAZIONI DEI D.S. (SIAMO CON LORO)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Oggi si è svolta a Roma la manifestazione dei dirigenti scolastici:" Chiediamo un recupero di attenzione sulla scuola"




    Si potrebbe definire una giornata storica: oggi circa 800 dirigenti scolastici sono scesi in piazza per la prima volta, denunciando una situazione ormai insostenibile che colpisce duramente la categoria, ma anche e soprattutto il settore che dovrebbe presiedere al rilancio dell’Italia: l’istruzione.

    Si sono presentati vestiti con K-way azzurri ed armati di fischietti, si sentono, citiamo dalla loro nota, "invisibili per il governo, indispensabili per il Paese", come hanno recitato i loro slogan.

    La manifestazione è stata organizzata dall'Anp (Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola), che raggruppa circa 8.000 presidi. Il leader romano dell'ANP, Mario Rusconi,ha spiegato che "In un’orgia di spending review vanno a tagliare i cespugli produttivi della scuola e non i rami della corruzione".

    In Italia lavorano ottomila dirigenti scolastici che si occupano di quasi 44.000 istituti; ogni preside segue e organizza fino a 6 istituti.

    "Vogliamo un recupero delle posizioni di retribuzione e di risultato – dicono - che sono state ridotte nonostante la diminuzione del 25 % degli ultimi due anni dei posti di dirigente, aumentando invece enormemente le nostre responsabilita' e il numero degli adempimenti. Da questo punto di vista vogliamo non essere retrocessi nei livelli retributivi, in prospettiva di recuperare la perquazione con tutti gli altri dirigenti pubblici".

    A questo, denunciano i presidi, si aggiunge il “prelievo ingiustificato che si vuole operare, in alcune regioni già avviato, sulle retribuzioni dei dirigenti. Retribuzioni già inferiori di circa il 50% rispetto a quelle degli altri dirigenti di seconda fascia. Né - si legge ancora nel documento - considerare normale che il carico di lavoro di ogni dirigente scolastico sia stato più che raddoppiato negli ultimi due anni. Nessun dirigente di seconda fascia è titolare delle relazioni sindacali, della sicurezza sul luogo di lavoro, della trasparenza, dell’anticorruzione.
    Nessuno paga di tasca propria le sanzioni amministrative per gli inadempimenti causati dalle segreterie e dagli uffici del personale. I dirigenti scolastici si’”.

    Per questo l'Anp chiede il reintegro del Fondo unico nazionale per la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici; la piena attuazione dei contratti regionali integrativi, già firmati e bloccati in via amministrativa dal ministero dell'Economia; la sospensione immediata dei recuperi sugli stipendi già in corso in Campania e Sardegna e annunciati in altre regioni; l'immediato stanziamento di 5 milioni di euro per onorare il debito che il Governo ha contratto dal 2010 e che doveva servire al sostegno della retribuzione dei dirigenti più giovani. Lo strumento attraverso il quale realizzare tutto questo, conclude l'Anp, sarebbe il decreto legge appena varato dal Cdm.

    "Chiediamo un recupero di attenzione del mondo politico sulla scuola", ha affermato il presidente dell'Anp, Giorgio Rembado, "c'è la necessità di invertire la tendenza, siamo oberati da sempre maggiori responsabilità e carichi di lavoro. Negli ultimi due anni l'organico dei dirigenti è diminuito del 25%, da 10.400 a 8mila, e il nostro datore di lavoro ha la pretesa di ridurci la retribuzione anziché aggiornarla".

    Le rivendicazioni dell'Anp sono chiare, "nell'immediato chiediamo di lasciare intatti gli attuali livelli retributivi enel più breve tempo possibile arrivare a un sostanziale incremento delle retribuzioni corrispondenti alla crescita dei carichi di lavoro per arrivare alla perequazione retributiva degli altri dirigenti dello Stato", ha sottolineato Renbaudo.



    Sit-in dei presidi, cosa chiedono al ministro Carrozza‏

    L'ANP ha organizzato un sit-in al MIUR per le rivendicazioni dei presidi
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
26 replies since 19/1/2014, 17:55   167 views
  Share  
.