Dall’INPS le attività di iscrizione e gli adempimenti per la gestione dipendenti pubblici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Dall’INPS le attività di iscrizione e gli adempimenti per la gestione dipendenti pubblici






    Con circolare n. 172 del 16 ottobre 2015, l’INPS fornisce le indicazioni agli Istituti scolastici statali per le richieste di censimento o di variazione dei dati anagrafici relativi all’Istituto medesimo, quale sede di servizio del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ovvero per l’apertura di una posizione previdenziale dell’Istituto distinta da quella del predetto Dicastero. L’Istituto chiarisce inoltre, gli adempimenti potranno essere effettuati a decorrere dalla data di pubblicazione della circolare.
    PER APPROFONDIRE



    Con circolare n. 172 del 16 ottobre 2015, l’INPS fornisce le indicazioni agli Istituti scolastici statali per le richieste di censimento o di variazione dei dati anagrafici relativi all’Istituto medesimo, quale sede di servizio del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ovvero per l’apertura di una posizione previdenziale dell’Istituto distinta da quella del predetto Dicastero.
    In particolare, con la circolare l’Istituto comunica di aver avviato il decentramento di alcune attività residuali gestite a livello centrale, riconducendole alle strutture territoriali preposte alla gestione delle attività relative alla Gestione dipendenti pubblici, segnatamente nell’ambito dell’unità organizzativa “Anagrafica e Flussi” dell’Agenzia Flussi Contributivi delle strutture territoriali.
    L’attività decentrata afferisce proprio alle attività di censimento o di variazione dei dati anagrafici riferite esclusivamente agli Istituti scolastici statali, quali sede di servizio del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) ovvero all’apertura di una posizione previdenziale dell’Istituto distinta da quella del predetto Dicastero.
    Gli Istituti scolastici statali potranno richiedere l’iscrizione/chiusura dell’Istituto scolastico, quale sede di servizio del MIUR, ovvero l’apertura della specifica posizione previdenziale a decorrere dalla data di pubblicazione della circolare, utilizzando esclusivamente i relativi moduli secondo le indicazioni della circolare stessa. Il modulo debitamente compilato in ogni sua parte dovrà essere spedito a mezzo posta certificata alla struttura competente per territorio alla Gestione dipendenti pubblici e le strutture territoriali sono tenute a non prendere in considerazione richieste pervenute con modalità diverse da quelle stabilite.
    Le attività di iscrizione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, comprese le richieste di censimento di altre strutture del MIUR, diverse dagli Istituti scolastici territoriali come p.es. Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), Conservatori, etc. continueranno ad essere gestite dalla Direzione Centrale Entrate, Area datori di lavoro del pubblico impiego, preposta a verificare la sussistenza dei requisiti che legittimano l’iscrizione alla Gestione dipendenti pubblici. Le richieste dovranno essere inoltrate dalle aziende e dalle amministrazioni statali alla casella di posta istituzionale [email protected].
    A cura della Redazione
     
    .
0 replies since 18/10/2015, 20:39   7 views
  Share  
.