ISCRIZIONI ONLINE TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Iscrizioni On line: pubblicata una guida rapida per i genitori



    Iscrizioni 2014/15. La guida del Ministero rivolta alle segreterie per l'uso della procedura online. Meglio usare Mozilla o Chrome

    Orizzontescuola.it – 23.01.2014 - red

    Il Ministero della pubblica istruzione ha diffuso una "Smart Guide" per l'iscrizione 2014 degli studenti alle prime classi.

    Una guida che segue, in 15 pagine, tutto il percorso a partire dalla fase di avvio: dalle novità consistenti in un sistema che fornisce la compatibilità con i diversi Browser (con Explorer ci possono essere delle difficoltà di visualizzazione), alla procedura di iscrizione, alla predisposizione del modulo, alla sua pubblicazione e modifica.

    Inoltre, il Ministero ha emanato l'allegato tecnico alla circolare ministeriale n. 28 del 10 gennaio 2014, con la quale si danno indicazioni alle segreterie riguardanti gli aspetti operativi legati all’utilizzo della procedura di “Iscrizioni on line”. Documento che, tiene a precisare il MIUR stesso non esaurisce tutti i dettagli tecnici/operativi e di utilizzo, per i quali si rimanda ai manuali operativi, alle guide e note pubblicate nella sezione del sito web del Miur www.iscrizioni.istruzione.it

    Indicazioni generali

    Per venire incontro alle esigenze delle scuole il MIUR ha predisposto nuove funzionalità SIDI che consentiranno alle segreterie di disegnare il proprio modulo d’iscrizione, integrando il modulo base definito dal Ministero con ulteriori informazioni che la scuola ritiene necessarie per la corretta valutazione delle richieste d’iscrizione.

    Il modulo d’iscrizione completo (sezione base e sezione personalizzata) è consultabile da parte delle famiglie su internet attraverso l’applicazione “Iscrizioni on line”.

    Il processo delle “Iscrizioni on line” si articola in tre fasi.

    La prima fase, dedicata alle scuole, è finalizzata alla predisposizione del modulo d’iscrizione; le scuole opereranno nel portale SIDI - Area Alunni - ”Iscrizioni on line”.
    La seconda fase è a cura delle famiglie che provvedono, previa registrazione, all’invio della domanda d’iscrizione. Le famiglie accederanno al sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto.
    La terza e ultima fase compete di nuovo alle scuole per il trattamento delle domande ricevute e si svolge attraverso l’area “Gestione iscrizioni” del portale SIDI.

    Prima fase (a cura delle scuole)

    Predisposizione e pubblicazione del modulo d’iscrizione a cura della segreteria scolastica

    Ogni segreteria deve predisporre un modulo iscrizione personalizzato per ogni plesso di sua competenza. Il sistema di “Iscrizioni on line” guida l’utente scuola in tutte le operazioni e lo aiuta a tenere sempre sotto controllo le attività.

    Una funzione del sistema faciliterà il riutilizzo di un modulo già pubblicato, che può essere importato da altra scuola e utilizzato come base di lavoro per una nuova personalizzazione. Terminata la lavorazione, il modulo deve essere pubblicato. La pubblicazione non impedisce alla scuola di continuare ad aggiornare il modello, almeno sino alla data di apertura delle iscrizioni.

    Quest’attività di personalizzazione del modulo consente di orientare la raccolta dei dati d’iscrizione secondo le necessità conoscitive della scuola.

    Le parti del modulo che la scuola deve obbligatoriamente referenziare sono:

    Per tutti gli ordini scuola, almeno una persona di riferimento per le famiglie, con i relativi contatti di posta elettronica e telefono;
    Per le scuole secondarie, l’indirizzo di studio che verrà erogato, selezionandolo dalla lista predisposta dal Miur. Sulla base delle proposte inserite dalla scuola, la famiglia dovrà indicare le sue scelte, prima di poter trasmettere la domanda. La famiglia, nella scuola secondaria di secondo grado, potrà scegliere fino a tre indirizzi di studio, indicandone l’ordine di preferenza.

    Si raccomanda alle scuole di prestare la massima attenzione alla corretta rappresentazione degli indirizzi di studio che saranno attivati nel nuovo anno prima di pubblicare il modulo d’iscrizione.

    A completamento delle attività di personalizzazione, la scuola deve rendere pubblico il modulo entro la data di apertura delle iscrizioni alle famiglie.

    Se quest’operazione non è eseguita, il sistema di “Iscrizioni on line” alla data dell’apertura delle funzioni di iscrizioni per le famiglie renderà pubblico alle famiglie il modulo base, senza le personalizzazioni apportate dalla scuola. Di conseguenza, con riferimento alla scuola secondaria di secondo grado, nella sezione “Indirizzi di studio” saranno visibili tutti gli indirizzi.

    Per questi motivi si raccomanda di:

    Completare le attività di personalizzazione del modulo d’iscrizione con qualche giorno di anticipo rispetto alla data di avvio delle iscrizioni per le famiglie
    Verificare con attenzione di avere indicato gli indirizzi di studio effettivamente erogabili
    Pubblicare il modulo d’iscrizione entro la data di avvio delle iscrizioni per le famiglie.

    La pubblicazione automatica del modulo personalizzato non è prevista per le scuole paritarie perché la loro partecipazione al progetto è volontaria. Le scuole paritarie che non abbiano aderito al servizio “Iscrizioni on line” resteranno escluse dagli elenchi delle scuole selezionabili dalle famiglie per l’invio dell’iscrizione on line.

    I contenuti del modulo d’iscrizione

    Il modulo base è stato definito dal MIUR e comprende:

    La scuola scelta per l'iscrizione. Per le domande indirizzate alle scuole secondarie di I e II grado si consente di indicare in subordine altri due istituti;
    I dati del Primo Genitore o del tutore o dell'affidatario;
    I dati dell'alunno;
    Le lingue straniere studiate nella scuola di provenienza (per gli alunni provenienti dalla scuola secondaria di I grado);
    La scelta degli Indirizzi di studio;
    La scelta per l’insegnamento della religione cattolica/attività alternative e la conferma della presa visione della relativa nota informativa;
    La richiesta del consenso relativo al trattamento dei dati personali (D. L.vo 196/2003);
    Per la scuola secondaria di II grado, la richiesta del consenso al trattamento dei dati ai fini della realizzazione gratuita della "Carta dello Studente - IoStudio".

    Oltre a tali contenuti di base, il modello viene completato dalle ulteriori richieste di informazione a cura delle istituzioni scolastiche necessarie per il fine esclusivo dell’iscrizione.

    Componenti personalizzabili sono:

    Note in riferimento alle sedi-succursali della scuola
    Se il servizio scolastico è erogato su più sedi, la scuola può inserire la lista delle sedi – succursali. La possibilità è data solo alle scuole di I grado e di II grado.

    Informazioni aggiuntive sulla famiglia
    Si possono aggiungere altre informazioni da richiedere sulla famiglia, scegliendole da un catalogo predefinito dal Miur.

    Informazioni aggiuntive sull’alunno
    Si possono aggiungere altre informazioni d’interesse sull’alunno, scegliendole da un catalogo predefinito dal Miur.

    Ulteriori informazioni da richiedere alla famiglia
    Si possono richiedere alla famiglia informazioni non contemplate nel catalogo, motivando opportunamente ogni richiesta.

    Lingue straniere
    Si possono indicare le lingue d’insegnamento

    Percorsi curricolari offerti dalla scuola
    Si possono specificare diversi percorsi curricolari legati agli indirizzi di studio attivati. La voce e’ presente solo per le scuole di II grado.

    Attività e Progetti offerti della scuola
    Si possono indicare attività e progetti di formazione dichiarati nel POF.

    Strumenti musicali
    Le scuole ad indirizzo musicale o i licei musicali possono indicare gli strumenti insegnati e la data in cui verrà effettuata la prova attitudinale. La voce e’ prevista per le scuole di I grado e per i licei musicali

    Servizi offerti dalla scuola
    Si possono elencare i servizi offerti ed accompagnarli con note di chiarimento su modalità e tempi d’erogazione

    Regole d’iscrizione
    Si possono precisare i criteri adottati per l’accettazione delle domande

    Link ai servizi comunali
    Si possono aggiungere collegamenti diretti ai siti del comune, per avviare la contestuale richiesta di servizi extra–scolastici quali mensa, trasporti, ecc.

    Seconda fase

    Registrazione della famiglia e invio dell’iscrizione on line

    Per accedere al sistema, la famiglia deve registrarsi sul portale “Iscrizioni on line” comunicando una casella di posta elettronica. Questa operazione si può effettuare anche in anticipo rispetto all’apertura dei termini per la presentazione delle domande.
    Ogni famiglia deve accedere all’applicazione e compilare la domanda on line in tutte le sue sezioni, infine procedere con l’inoltro.

    La famiglia, in sede di presentazione della domanda d’iscrizione on line può indicare fino ad un massimo di tre scuole di proprio gradimento, specificando un ordine di preferenza. Inoltre, con riferimento alle scuole secondarie, la famiglia può indicare fino a tre indirizzi di studio (qualora presenti nella scuola prescelta), in ordine di priorità.

    Il sistema di “Iscrizioni on line” attiva una procedura di invio messaggi verso le caselle di posta elettronica comunicate dalle famiglie, principale e secondaria, che notifica lo stato di avanzamento dell’iscrizione stessa (accettazione, smistamento…).
    Dunque, la famiglia resta costantemente informata dei passaggi della sua domanda d’iscrizione da una scuola all’altra tramite e-mail, sino all’accettazione finale.

    Durante la fase di trasmissione delle domande, le scuole primarie e secondarie di I grado controllano l’arrivo delle domande a sistema per tutti i ragazzi che frequentano le classi conclusive del proprio istituto, e sollecitano le famiglie che non hanno ancora iniziato la compilazione o completato con l’invio. Eventualmente supportano la famiglia nell’espletare la procedura di registrazione.

    In particolare, la scuola di frequenza e la scuola di destinazione collaborano nell’assistere le famiglie, offrendo il servizio di orientamento e di supporto per le famiglie del proprio bacino prive di strumentazione informatica.

    Specifiche funzioni di “Iscrizioni on line” consentono, infatti, alle scuole di inserire le domande per conto delle famiglie, in tutti i casi in cui queste ultime si trovino nell’impossibilita’ di utilizzare il sistema di “Iscrizioni on line”. In particolare provvedono a:

    la registrazione al portale “Iscrizioni on line”
    l’individuazione dei codici meccanografici delle scuole d’interesse
    la compilazione e l’inoltro delle domande via internet.

    La scuola di frequenza

    Può distribuire alle famiglie degli alunni dell’ultimo anno di corso l’elenco delle scuole del livello superiore più vicine, con codice meccanografico e denominazione, al solo fine di aiutarle nella compilazione della domanda on line che richiede obbligatoriamente il codice meccanografico.
    Rettifica i dati anagrafici del suo alunno frequentante, nel caso che il genitore ne avanzi richiesta.

    Le scuole primarie e secondarie di primo grado devono obbligatoriamente verificare che tutti i ragazzi dell’ultimo anno di corso abbiano trovato un’adeguata collocazione nel nuovo anno scolastico; inoltre, nei casi previsti dalla circolare (istruzione parentale, passaggio all’ IeFP, ecc.) devono registrare la scelta utilizzando le specifiche funzioni del SIDI.

    La scuola di destinazione

    Verifica la domanda a lei inoltrata e, se non corrispondente alle attese, la rimette alla famiglia per le necessarie correzioni.
    Il modulo finale compilato e inoltrato dalla famiglia, o dalla scuola per conto della famiglia, è indirizzato dal sistema direttamente alla scuola di destinazione.

    Terza fase

    Trattamento dell’iscrizione on line nella scuola di destinazione (a cura delle scuole)
    Dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande, la scuola destinataria dell’iscrizione esamina le domande pervenute e stila le graduatorie sulla base dei criteri disposti dal consiglio d’istituto; nei limiti dell’offerta didattica già programmata, delle disponibilità di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici, accetta le iscrizioni.

    In caso sia impossibilitato ad accettare la domanda, l’istituto destinatario smista l’iscrizione ad altra scuola rispettando le preferenze espresse dalla famiglia sul modulo domanda. La domanda originale, compilata dalla famiglia, non viene più modificata.
    Le scuole di I grado devono anche gestire le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione e formazione fuori dal sistema scolastico nazionale (istruzione parentale, formazione professionale regionale, ecc.), avanzate dalle famiglie con canali informativi diversi ed esterni all’applicazione “Iscrizioni on line”.


    www.scribd.com/doc/201810362/SG1-PA...line-Ifase-2014

    Edited by rsustaff - 27/2/2014, 06:59
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Iscrizioni all’a.s. 2014/15: ora si può presentare la domanda


    di Alessandro Giuliani
    02/02/2014
    C’è tempo sino alla fine di febbraio: non importa arrivare prima. Alunni e famiglie interessate alle prime classi di primaria, medie e superiori dovranno inviare il modello tramite il portale predisposto dal Miur. Per le scuole dell’infanzia rimane la modalità cartacea. Chi si iscrive alle paritarie ha libertà di scelta. In caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto serve la conferma nella sede prescelta. Perché il Miur insiste con questa procedura: lo scorso anno risparmiati 5 milioni di fogli e 84 mila ore di lavoro delle segreterie.
    Partono le iscrizioni al prossimo anno scolastico: tranne che per le scuole dell’infanzia, sino alla fine di febbraio alunni e famiglie interessati a frequentare alle prime classi di primaria, medie e superiori dovranno passare per il servizio on line predisposto dal Miur. E compilare il modulo di domanda predisposto a viale Trastevere. Il Miur ha anche predisposto una guida on line che accompagna 'passo passo' la presentazione del modello di domanda.
    Rimangono quindi esentati gli alunni della ‘materna’ statale, per le quali rimane in vigore la procedura cartacea. Mentre per le scuole paritarie non c'e' l' obbligo di adesione alla procedura informatizzata. Ma le eccezioni non finiscono qui: in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line dovrà essere perfezionata presso la scuola entro l'avvio del nuovo anno scolastico.
    In effetti, già da una settimana le famiglie hanno potuto dal corso alla registrazione sul sito dedicato del Miur. Durante la fase di ‘rodaggio’è “stato facilitato – hanno spiegato all’Ansa i tecnici del dicastero di viale Trastevere - il processo di recupero delle password e del nome utente in caso di smarrimento”.
    Inoltre, per le famiglie prive di computer o in difficoltà con la tecnologia, le segreterie delle scuole destinatarie delle domande come in occasione del ‘battesimo’ di un anno fa, offriranno un servizio di supporto. E se necessario, anche le scuole di provenienza offriranno un aiuto.
    Confermata anche l’inutilità di affannarsi a produrre la domanda per assicurarsi il posto: l’ordine di arrivo delle domande non conterà. Nel caso vi fossero richieste di iscrizione in eccedenza, sarà la scuola a definire criteri di precedenza nella ammissione. Come, ad esempio, la vicinanza della residenza dell'alunno alla scuola o particolari impegni lavorativi dei genitori.
    In ogni caso, “l'eventuale adozione del criterio dell'estrazione a sorte rappresenta - avverte il Miur - l'estrema ‘ratio’ ed e' da evitare il ricorso ad eventuali test di valutazione come metodo di selezione delle domande nei corsi sperimentali”.
    “Lo scorso anno - ricorda il Miur - il 70% delle famiglie ha iscritto i propri figli da casa, 1.000 scuole paritarie hanno aderito nonostante non fosse obbligatorio e la nuova modalità on line ha consentito di risparmiare 5 milioni di fogli e 84 mila ore di lavoro delle segreterie”.
    Sempre dal Ministero hanno predisposto un sistema che il sistema 'Iscrizioni on line' avviserà le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Le famiglie, inoltre, potranno in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata. Una nuova funzione consente anche l'iscrizione degli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale attraverso la generazione di un codice provvisorio.
     
    .
  3. rsustaff
     
    .

    User deleted


    La scelta della scuola? Un campo di battaglia: 1 su 3 ancora indeciso


    di P.A.
    03/02/2014
    Indeciso ancora un ragazzo su tre ma a inizio gennaio erano circa la metà. Il 70% ancora preferirebbe il liceo, anche se storicamente gli iscritti al liceo sono circa la metà
    A dirlo un sondaggio di Skuola.net, secondo i cui dati si evince che la gran parte degli indecisi punta al liceo, che quindi risulta troppo spesso una scelta generica quando non si hanno le idee chiare.
    Quanto agli stati d'animo, un ragazzo su quattro sta affrontando questa decisione con ansia e paura.
    Il 25% degli studenti inoltre fra gli elementi considerati nella scelta, non sottovaluta il fattore occupazione, cioè sceglie non la scuola che preferirebbe frequentare, ma quella che offre maggiori possibilità di impiego.
    "Il tema della disoccupazione non può essere ignorato dagli studenti e uno su quattro pensa al futuro occupazionale nella scelta della scuola, tema che qualche anno fa non veniva affrontato e che oggi diventa invece molto importante", spiega Skuola.net.
    E ancora 1 ragazzo su 5 afferma di non averne tratto giovamento dagli orientamenti ritenuti inutili. E se queste non sono state bocciate dai ragazzi è perché il più delle volte erano completamente assenti, stando a quanto afferma 1 su 4.
    Si orienta verso un indirizzo tecnico – professionale solo il 30% dei ragazzi, tendenza che si conferma ogni anno per essere poi smentita dopo le iscrizioni, quando si registra un sostanziale equilibro tra chi sceglie il liceo e chi un percorso di istruzione tecnica – professionale.
    Sembra inoltre che i genitori incoraggiano oltre il 60% dei ragazzi a fare quello che desidera lasciandolo libero di scegliere. Anche gli insegnanti sembrano cavarsela bene nel far vivere ai loro studenti la scelta delle superiori nel migliore dei modi. Infatti 1 su 2 incoraggia i ragazzi a seguire le loro passioni e abilità.
    Per 3 studenti di terza media su 5, la scuola migliore è quella dove si studiano le materie che piacciono di più, anche se nella decisione finale le possibilità di trovare un lavoro sono quelle che influenzano in maniera primaria il 25% dei ragazzi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline
    Iscrizioni on line, Carrozza dà i numeri
    di A.G.
    03/02/2014
    Intervenendo a Baobab su Radio Uno, il Ministro ha detto che ci sono già 400 mila registrazioni confermate, 67 mila domande inviate di cui 49.000 inoltrate. Il responsabile del Miur ha anche sottolineato il favore incontrato da questa procedura avviata dal suo predecessore Profumo: alle famiglie è stato sottoposto un questionario sul gradimento del servizio e l'80% di chi ha consegnato la domanda si é detto soddisfatto.

    Nessun riferimento agli intoppi digitali per le iscrizioni al nuovo anno scolastico. Nel primo giorno di inoltro della scelta dell’istituto, il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, si limita a rendere pubblici i numeri che stanno caratterizzando questa seconda tornata di iscrizioni on line.
    Ci risultano, ha detto il responsabile del Miur intervenendo a Baobab su Radio Uno, "già 400 mila registrazioni confermate, 67 mila domande inviate di cui 49.000 inoltrate". Il ministro ha anche sottolineato il favore incontrato da questa procedura avviata dal suo predecessore Francesco Profumo: "Alle famiglie – ha spiegato Carrozza è stato sottoposto un questionario sul gradimento del servizio e l'80% di chi ha consegnato la domanda si é detto soddisfatto dell'efficienza del servizio. E l'81% ha detto di apprezzare le iscrizioni on line".
    "Gli italiani - ha concluso il Ministro - devono imparare a usufruire dei servizi della Pubblica amministrazione altrimenti è inutile sviluppare l'Agenda digitale". Anche se, aggiungiamo noi, alla luce degli investimenti non certo trascendentali del Governo, avranno tempo per adeguarsi.
     
    .
  5. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Iscrizioni on line, come stanno le cose?


    di A.G.
    03/02/2014
    Al termine della prima giornata, il resoconto della qualità del servizio telematico approntato dal Ministero è fatto di “voci” alterne: da Sud a Nord si lamentano connessioni lente, scollegamenti e impossibilità a portare a termine le domande. Ma i numeri danno ragione al Miur: rispetto al 2013 le iscrizioni sono più che raddoppiate. Intanto Viale Trastevere ricorda alle scuola che sono tenute ad effettuare le iscrizioni per conto di quelle famiglie che non dispongono della strumentazione informatica necessaria.
    Il ministro snocciola numeri più che positivi, ma gli intoppi digitali non sembrerebbero legati a fatti isolati: le connessioni difficoltose sono state riscontrate in Calabria: “il sistema faceva le bizze e mi scollegava spesso ed era molto lento nell’accesso e una volta riuscito ad entrare molto lento nell’acquisire dati”, ha scritto Lucio Ficara dopo il tentativo fallito di iscrizione del figlio. E problemi simili si sono riscontrati anche in altre regioni. Come in Piemonte. Dove, a detta di Claudia Porchietto, assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale, “non si riesce a effettuare l'iscrizione on line per le scuole medie inferiori e superiori presso il sito del ministero all'Istruzione”. Sul suo account di Facebook, Porchietto sostiene che sarebbero molte le adesioni di cittadini piemontesi che hanno riscontrato la stessa difficoltà. L’assessore aveva già denunciato "l'inefficienza del ministero a predisporre l'accesso internet per l'iscrizione alle scuole professionali".
    Eppure, per voce del sito internet Skuola.net si tratterebbe di casi isolati: dopo aver svolto un confronto sui dati in archivio, il portale specializzato ha fatto sapere che rispetto alla prima giornata di iscrizioni on line dell'anno scorso, le domande già inoltrate alle scuole risultano essere più che raddoppiate in questa tornata. Lo scorso anno le domande registrate alla fine della prima giornata furono, infatti, circa 25.000 a fronte delle 60.000 di oggi. Numeri, del resto, messi bene in evidenza anche dal ministro Carrozza.
    "Il risultato dimostra che c'e' stato un passo avanti tecnologico sia da parte del ministero sia da parte dell'utenza" osserva il responsabile di Skuola.net, Daniele Grassucci, ricordando che non è necessario affrettarsi a fare l'iscrizione perché arrivare prima non da' priorità nella scelta.
    In serata, il Miur ha inviato una nota a dirigenti scolastici, AT e Usr nella quale ricorda che "come lo scorso anno", le scuole sono tenute "ad effettuare le iscrizioni per conto di quelle famiglie che non dispongono della strumentazione informatica necessaria".
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline
    Scuola, 60mila iscritti on Line il primo giorno

    Scuola, 60mila iscritti on line il primo giorno. Scongiurato il rischio blackout

    Timori iniziali dopo il caos dello scorso anno. Qualche lentezza ma alla fine il complesso delle domande avviate sono 80mila e 400mila le famiglie registrate

    di SALVO INTRAVAIA

    da La Repubblica
    03 febbraio 2014

    Quasi 60mila iscrizioni completate e oltre 400mila famiglie registrate. La prima giornata di iscrizioni online viene archiviata con una certa paura da parte dei tecnici del ministero dell’Istruzione ma soltanto con qualche difficoltà. La debacle dell’anno scorso, in cui per intere ore il sistema è risultato inaccessibile a causa del numero enorme di accessi, sembra ormai un ricordo. Anche oggi, a tratti l’accesso al sito-iscrizioni del Ministero è risultato difficoltoso, ma nella maggior parte dei casi bastava tentare una seconda volta per ottenere l’ok all’iscrizione online. E i numeri snocciolati da viale Trastevere in serata ne rappresentano una sostanziale conferma.

    Le iscrizioni completate alle ore 17,45 di oggi ammontavano a 59.737. Ma le domande inserite e non ancora completate sono oltre 80mila. Le famiglie che dallo scorso 27 gennaio risutano registrate - primo passo per l’iscrizione in prima elementare, prima media e al primo anno delle scuole superiori - sono invece 428.608 e coloro che l’hanno confermata sono più di 407mila. Numeri che sembrano incoraggianti. “Mediamente alto - dicono con un certo orgoglio dal ministero - il livello di soddisfazione degli utenti che hanno completato la procedura: per il 52 per cento il funzionamento del servizio di iscrizione on line è molto efficiente”.

    Per “il 54 per cento - continuano - la procedura è molto semplice e per il 69 per cento, in termini di risparmio di tempo, l’iscrizione on line è molto vantaggiosa”. Ancora una volta, sono le regioni settentrionali a segnare il maggior numero di iscrizioni già inoltrate: 5.559 in Veneto, 14.564 in Lombardia e 4.897 in Piemonte. Anche nel Lazio, con 6.809 iscrizioni completate, il ritmo è buono. Arrancano invece le maggiori regioni meridionali: 4.030 iscrizioni in Sicilia e appena 3.956 in Campania.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Iscrizioni online: continuano i disagi nella compilazione della domanda


    di Andrea Carlino
    04/02/2014
    Segnalate già al Ministero dell'Istruzione le difficoltà incontrate dai nostri lettori che potranno indicarci sulla nostra pagina ufficiale Facebook eventuali disservizi nel sistema d’iscrizione.
    Così come già annunciato nell’articolo di ieri a cura di Lucio Ficara, molti lettori ci comunicano difficoltà nel sistema online d’iscrizione: infatti i sistemi d’accesso riferiti alle classi prime (sia quelli a cui possono accedere le famiglie che quelli riservati alle segreterie scolastiche) sono sempre bloccati. Abbiamo già segnalato al Ministero le difficoltà riscontrate nella compilazione della domanda. Chiediamo ai nostri lettori di segnalarci sulla nostra pagina ufficiale di Facebook eventuali disservizi nel sistema d’iscrizione.

    Iscrizioni: non conta il momento della presentazione della domanda
    di Lara La Gatta
    05/02/2014
    Per l’accettazione dell’istanza valgono i criteri deliberati dal consiglio d’istituto, che devono essere ispirati a principi di ragionevolezza e non basati sull’ordine di arrivo della domanda
    Sembrerebbe una cosa scontata, ma a quanto pare non lo è ed il Miur è costretto a ribadire che “ai fini dell’accoglimento delle domande di iscrizione non costituisce criterio di precedenza il momento di arrivo della domanda a scuola mediante la procedura di iscrizione on line”.
    Sono infatti diversi i quesiti pervenuti da parte di scuole e famiglie che chiedono maggiori chiarimenti.
    Il Ministero ricorda che nella Premessa della C.M. n.28/2014 c’è scritto che i criteri di precedenza deliberati dai Consigli di istituto debbono ispirarsi ai principi di ragionevolezza. Lo stesso è stato ribadito dalla faq n. 24 per le famiglie e dalla guida per le famiglie nell’area dedicata alle iscrizioni on line.
    Quindi, non conta l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione, e purchè pervengano fra il 3 e il 28 febbraio 2014, dovranno essere valutate secondo altri diversi criteri di accoglimento deliberati dal consiglio di istituto.
    Quanto sopra anche se sia stato erroneamente indicato dalle scuole nei modelli personalizzati il criterio del chi prima arriva bene alloggia.

    da tecnica della scuola


    Iscrizioni: i consigli per i Genitori (utili anche per le segreterie) dell'Age Toscana




    AgeToscana - Genitori tutti pronti alle linee di partenza per iscrivere i propri figli alle classi prime: parte adesso la seconda tornata di iscrizioni on line, che occuperà le famiglie per tutto il mese di febbraio, per fortuna con un po' di ansie in meno e qualche consapevolezza in più rispetto allo scorso anno.

    C'è anche la soddisfazione, per l'Associazione Genitori A.Ge. Toscana, di vedere che la protesta dello scorso anno ha ottenuto i risultati dovuti e finalmente ai genitori si riconosce il diritto di scegliere il tempo scuola per il proprio figlio.

    "Lo scorso anno protestammo vivamente contro la procedura on line, che consentiva alle scuole di scegliere l'offerta di tempo scuola secondo il loro piacimento, in aperta violazione della normativa vigente, che invece rimette la scelta alle famiglie -commenta Rita Manzani Di Goro, presidente di A.Ge. Toscana- Constatiamo con piacere che il Ministero ha preso atto della fondatezza delle nostre obiezioni e ha modificato sia il modulo on line che le istruzioni alle scuole".

    La procedura on line (www.iscrizioni.istruzione.it) non è difficile e c'è più serenità da parte delle famiglie. Per contro, cresce l'attenzione a fare scelte oculate, perché a nessuno sfugge il fatto di giocarsi con pochi clic il benessere dei propri figli a scuola per i prossimi tre o cinque anni.

    Ecco alcuni consigli e informazioni utili per vivere con serenità questo momento:

    ai genitori competono le scelte tra i diversi percorsi formativi e le opzioni del tempo scuola;
    è possibile presentare una sola domanda di iscrizione;
    se non si è più che certi della scelta, non affrettarsi eccessivamente a presentare la domanda: c'è tempo fino al 28 febbraio e non esiste alcuna priorità per chi arriva prima;
    le scuole, sia quelle di destinazione che quelle di provenienza, sono tenute a offrire un supporto informatico alle famiglie che ne hanno bisogno;
    i codici meccanografici, che identificano le scuole a cui iscrivere gli alunni, possono essere richiesti alle scuole di provenienza; altre informazioni su "Scuola in chiaro" http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola;
    i criteri di priorità nell'accoglimento delle domande debbono essere stati adottati dal Consiglio di Circolo o d'Istituto prima dell'avvio delle iscrizioni e la delibera deve essere pubblicata all'albo e sul sito web;
    nella determinazione dei criteri, i Consigli debbono ispirarsi a principi di ragionevolezza, quali la vicinanza dell'abitazione alla scuola o gli impegni lavorativi dei genitori; l'estrazione a sorte dovrà essere lasciata come estrema 'ratio', a parità di tutti gli altri requisiti;
    tutte le situazioni che attribuiscono un il diritto a precedenza debbono essere possedute entro la data di scadenza delle iscrizioni (28 febbraio 2014);
    se l'affido del minore non è congiunto, i due genitori devono perfezionare la domanda di iscrizione presso la scuola entro l'avvio del nuovo anno scolastico;
    in caso di alunno con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), la domanda dovrà essere perfezionata presso la segreteria scolastica, consegnando copia della certificazione entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni;
    nell'eventualità che la domanda possa non essere accolta, non conviene comunque scegliere una o due scuole in subordine, perché in questo caso lo spostamento verrà effettuato automaticamente, senza interpellare di nuovo la famiglia;
    tempo scuola: la scelta delle famiglie è un'indicazione, che però diventa vincolante se si raggiunge il numero di domande minimo necessario per attivare una classe (18 alunni per l'infanzia e la media, 15 per la primaria), sempre che vi siano le condizioni logistiche necessarie;
    la scelta migliore è quella che tiene prioritariamente conto del bambino e delle sue necessità;
    è sconsigliabile mettere l'ordine di priorità a tutte le possibilità offerte di tempo scuola, perché in questo caso la scuola può legittimamente attribuirci quella che è la nostra terza o quarta scelta;
    per la scuola dell'infanzia la domanda è solo cartacea e c'è possibilità di scegliere fra 25, 40 e fino a 50 ore, tenendo conto che le attività in compresenza sono possibili con la formula a 40 ore e vengono progressivamente meno, via via che ci si avvicina alle 50 ore settimanali (es: 42,5, che corrisponde a otto ore e mezzo al giorno per cinque giorni);
    per l'iscrizione alla primaria, le scuole debbono consegnare il Piano dell'Offerta Formativa con le articolazioni e le scansioni dell'orario, inclusi i rientri pomeridiani e i servizi mensa;
    per l'iscrizione alla prima media, gli istituti comprensivi non provvederanno più d'ufficio e le famiglie dovranno effettuare la normale iscrizione on line;
    gli alunni provenienti dallo stesso istituto hanno priorità rispetto a quelli provenienti da fuori;
    la prova orientativo-attitudinale per le classi prime a indirizzo musicale dovrà essere svolta in tempi utili a consentire l'iscrizione ad altra classe o istituto
    entro il 15 marzo 2014;
    grande novità per la scuola superiore sono le sezioni ad indirizzo sportivo dei licei scientifici, che per quest'anno saranno limitate a una sola classe per ciascun istituto;
    per combattere la dispersione, i genitori hanno facoltà di chiedere il cambiamento del corso di studi prima dell'inizio delle lezioni o comunque nei primi mesi dell'anno scolastico; si rispetta così la facoltà dei genitori di scegliere liberamente il corso di studi ritenuto più confacente alle attitudini e alle aspirazioni del figlio;
    gli studenti figli di cittadini europei residenti in Italia sono assegnati alla classe successiva, per numero di anni di studio, a quella frequentata con esito positivo nei Paesi di provenienza;
    i minori rifugiati e i minori stranieri non accompagnati hanno accesso agli studi di ogni ordine e grado, secondo le modalità prescritte per i cittadini italiani;
    gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale, possono effettuare l'iscrizione on line grazie a una funzione del sistema che crea un codice provvisorio;
    il termine delle iscrizioni per i corsi per adulti è fissato al 31 maggio 2014;
    la scelta di avvalersi o avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica vale per tutto il corso di studi e può essere modificata solo a richiesta delle famiglie o dello studente maggiorenne, ciascun anno entro il termine delle iscrizioni;
    la scelta specifica di attività alternative deve essere effettuata all'inizio dell'anno scolastico.

    "Un suggerimento rivolto a tutti i consigli d'istituto è quello di inserire, sia nelle domande di iscrizione che in quelle di riconferma per gli anni successivi al primo, una specifica liberatoria affinché i recapiti dei genitori possano essere forniti ai rappresentanti di classe -conclude Di Goro- Molte segreterie non hanno difficoltà a fornire email e numeri di telefono, prendendo a riferimento gli artt. 5 T.U. 297/1994 e 95 D.Lgs. 196/2003, ma altre sollevano numerose obiezioni. Basta questo piccolo accorgimento per rendere più viva e proficua la partecipazione dei genitori, che ogni giorno di più è una risorsa per le scuole".

    Il nostro speciale con i Focus
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
  8. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Quota 300mila le iscrizioni online


    di P.A.
    06/02/2014
    La ministra dell’istruzione, Maria Chiara Carrozza, parlando a Unomattina del processo di iscrizione a scuola attraverso il web, ha detto che le iscrizioni online stanno procedendo senza intoppi
    «Le iscrizioni online stanno andando molto bene» e «ce ne sono già 300 mila confermate, molte più dell’anno scorso. Le famiglie italiane hanno imparato che questo è un adempimento che si deve fare online».
    «Questa è l’agenda digitale del paese - ha commentato il ministro - sembra alle volte che ci sia il panico per le iscrizioni online, ma sono una cosa semplicissima e rassicurante, perché uno senza doversi spostare riesce a fare tutto da casa».
    Per quanto riguarda la scelta di indirizzo scolastico, non ci sono più solo i licei tra i preferiti degli studenti: «Ci si lamenta che al classico si iscrivono troppo pochi - ha osservato Carrozza - uno su due sceglie un’istruzione tecnica o professionale. Ci sono scuole che offrono davvero percorsi interessanti di alternanza scuola e lavoro».
    Secondo il ministro, però, «bisogna scegliere sulla base di quello che uno vuole e sulla base degli interessi di tipo professionale, come si vede uno da grande. Non è da scegliere «solo il programma o il nome della scuola, ma cosa voglio essere dopo»
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Iscrizioni online oltre quota 500.000



    da tuttoscuola.com



    E’ stato superato il mezzo milione di domande di iscrizione inserite on line dalle famiglie nel sistema informatico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le iscrizioni on line alle classi prime sono cominciate lo scorso 3 febbraio e andranno avanti fino al 28 febbraio compreso. Alle ore 17.30 di oggi, risultavano inserite 513.493 domande di iscrizione, di cui 466.887 già inoltrate alle scuole.

    Lo scorso anno, con lo stesso periodo di acquisizione, le domande inserite furono 283.358, di cui 217.104 inoltrate.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Gestione delle iscrizioni nel portale Sidi e verifica dello stato delle domande pervenute alle istituzioni scolastiche




    Il MIUR ha emanato la nota prot.n. 528 del 19 febbraio 2014 con la quale si danno chiarimenti rivolti alle segreterie circa l'iscrizioni on line - a.s. 2014/2015 e la gestione Sidi

    Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
    Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
    Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi - uff. VII

    Oggetto: Iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - a.s. 2014/2015.

    Il processo delle iscrizioni on line si avvia verso la chiusura della fase di presentazione delle domande da parte delle famiglie.

    Il sistema delle iscrizioni on line è strutturato in modo tale che le scuole di partenza sono messe in condizione di visualizzare la scuola di destinazione, nel momento stesso in cui la famiglia effettua l’iscrizione stessa.

    Il collegamento tra scuola di partenza e quella di destinazione consente alle prime di monitorare la effettiva prosecuzione del percorso formativo ai fini dell’assolvimento dell’obbligo scolastico.
    Pertanto, le scuole di provenienza, statali e paritarie, avranno cura di verificare, attraverso la funzione “Gestione iscrizioni – Alunni classi conclusive” lo stato delle domande d’iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno di corso (quinto anno scuola primaria e terzo anno scuola secondaria di primo grado).
    Nel caso in cui siano presenti domande nello stato di “incompleta”, “in lavorazione” o “restituita alla famiglia”, è opportuno sollecitare le famiglie affinché provvedano a completare la procedura con l’inoltro della domanda di iscrizione.

    Nel caso di alunni da iscrivere al primo anno della scuola primaria, tale controllo e conseguente sollecito alle famiglie, deve essere effettuato dalla scuola primaria stessa, destinataria dell’iscrizione, accedendo sul SIDI in “Gestione iscrizioni – Gestione domande ricevute”.

    Può verificarsi anche il caso di alunni in classi conclusive del primo ciclo senza alcuna indicazione di destinazione, né di stato della domanda. Ciò può essere determinato da diversi motivi.
    Una ipotesi può essere quella di alunni che proseguono gli studi in scuole paritarie che non hanno aderito al sistema delle iscrizioni on line, per i quali le medesime scuole paritarie di destinazione devono provvedere, dopo il 28 febbraio, all’iscrizione diretta; ciò comporterà, successivamente alla chiusura di Iscrizioni OnLine, la visualizzazione, da parte della scuola di partenza, della scuola di destinazione prescelta attraverso la funzione “Alunni classi conclusive”.

    Un’altra ipotesi riguarda gli alunni che al termine del primo ciclo proseguono il percorso di formazione fuori del sistema scolastico (apprendistato, istruzione e formazione professionale, ecc.); per tali alunni la scuola di provenienza, dopo il 28 febbraio, provvede ad inserire la scelta effettuata dalle famiglie, dopo averle contattate.
    Si ricorda che per ogni chiarimento è possibile contattare il numero verde 800.903.080, oppure il Servizio Statistico.

    IL DIRETTORE GENERALE
    Maria Letizia Melina

    Lo speciale iscrizioni
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
  11. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Iscrizioni on line, forse si arriverà ad un milione e mezzo


    di A.G.
    26/02/2014
    Alle ore 17 del 26 febbraio, risultavano inserite nel sistema telematico predisposto dal Miur 1.446.361 domande, di cui 1.415.686 inoltrate: quelle inserite dalle scuole sono state 425.339. Chi non dovesse fare in tempo entro la scadenza del 28 febbraio avrà comunque la possibilità di recarsi direttamente nella scuola prescelta.
    A quarantottore dal termine alle iscrizioni alle prime classi del prossimo anno scolastico, sono oltre un milione e 400 mila le domande prodotte. Alle ore 17,00 del 26 febbraio, risultavano inserite nel sistema telematico predisposto dal Miur 1.446.361 domande di iscrizione, di cui 1.415.686 inoltrate. Tra queste, le domande inserite dalle scuole sono state 425.339.
    La regione con il maggior numero di domande inoltrate è risultata la Lombardia con 235.453, seguita dalla Campania (154.947) e dal Lazio (135.321). Le iscrizioni on line interessano le classi prime di elementari, medie e superiori. Sono escluse da questa modalità le scuole dell'infanzia per le quali rimane in vigore la procedura cartacea mentre per le scuole paritarie non c'e' l'obbligo di adesione alla procedura informatizzata.
    È bene specificare che anche se la scadenza delle iscrizioni via internet è stata fissata dal Miur per venerdì 28 febbraio (si era partiti lo scorso 3 febbraio) chi non avesse ancora deciso potrà comunque produrre la domanda recandosi direttamente nell’istituzione scolastica prescelta
     
    .
  12. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Adempimenti per la gestione delle domande di iscrizione pervenute alle istituzioni scolastiche – Apertura funzioni Sidi




    Terminano domani le operazioni di iscrizione per gli alunni, Il MIUR ha emanato la nota prot.n. 595 del 26 febbraio 2014 rivolta alle segreterie.

    Dal 1° al 15 marzo vengono aperte sul SIDI le funzioni per la gestione delle domande pervenute (scuole di destinazione) e per la comunicazione delle scelte dei percorsi degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, che non hanno effettuato l’iscrizione nel sistema scolastico (scuole di provenienza).
    Con riferimento alle scuole di destinazione si precisa che vengono aperte le funzioni per l’accettazione delle domande o lo smistamento verso altra scuola; inoltre, per le domande rimaste con lo stato “IN LAVORAZIONE” o “RESTITUITA ALLA FAMIGLIA” la scuola ha la possibilità di effettuare, dopo aver sentito la famiglia interessata, l’acquisizione d’ufficio attraverso l’inoltro a se stessa.

    Dal 1 marzo all’8 marzo le scuole di destinazione possono ultimare l’inserimento delle domande di iscrizione ricevute e rimaste in sospeso, accedendo ad “IscrizioniOnLine“. Tale data è improrogabile in quanto connessa all’avvio delle procedure per la definizione degli organici.

    Dal 1 marzo le scuole paritarie hanno a disposizione nel SIDI la funzione di “Iscrizione diretta” per inserire le domande raccolte in formato cartaceo, utile soprattutto alle scuole che non hanno aderito al sistema delle iscrizioni on line.

    Dal 17 marzo al 22 marzo il Ministero provvede a definire l’accettazione di tutte le domande di iscrizione inoltrate alle scuole, ma che non sono state accettate o smistate dalle scuole stesse. Durante questo periodo le scuole non possono operare attraverso la funzione Gestione iscrizioni.

    A partire dal 24 marzo le funzioni SIDI per la gestione delle iscrizioni vengono nuovamente messe a disposizione delle segreterie scolastiche

    Scarica la nota con l'allegato
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
    File Allegato
    ilovepdf.com.pdf
    (Number of downloads: 95)

     
    .
  13. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Iscrizioni on line: due alunni su tre si sono iscritti da casa
    di A.G.
    03/03/2014
    A sostenerlo è il Miur, che ha fornito i primi dati ufficiali sulle iscrizioni on line alle classi prime che si sono chiuse venerdì 28 febbraio: oltre l'80% di utenti si sono detti soddisfatti dalla procedura on line ("serve a risparmiare tempo”). Tanto è vero che quasi il 70% di moduli sono stati inviati direttamente dalle famiglie: il 60% ha trovato il servizio molto vantaggioso in termini di risparmio di tempo, il 26% abbastanza.
    L’iscrizione degli alunni al primo anno di corso può continuare a farsi on line. A sostenerlo è il ministero dell’Istruzione, dopo aver preso atto dell’andamento della procedura telematica. Sarebbero più di 1,5 milioni le domande effettuate, ma soprattutto oltre l'80% di utenti si sono detti soddisfatti dalla procedura on line ("serve a risparmiare tempo”). Tanto è vero che quasi il 70% di moduli sono stati inviati direttamente da casa, senza la necessità di ausilio da parte delle scuole.
    I NUMERI - Le domande attese erano 1.567.657, quelle effettuate sono state 1.550.266 (98,9%). Le domande registrate (acquisite correttamente dal sistema) sono state in tutto 1.558.246, il 99,40% delle attese. Stando ai numeri, dunque, le domande registrate ma non ancora trasmesse sono 7.980. Queste famiglie saranno contattate dalle scuole per completare la procedura nei prossimi giorni. I numeri si riferiscono alla scuola statale: la paritaria non aveva obbligo di adesione alla procedura elettronica.
    FAMIGLIE SODDISFATTE - Quasi il 70% delle famiglie ha effettuato l'iscrizione on line per conto proprio (68,51% è la media nazionale), senza recarsi nelle scuole. In Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna gli utenti che hanno inviato la domanda da casa superano l'80%. Le iscrizioni elettroniche - è la conclusione tratta dal ministero - piacciono agli italiani: il 59,97% delle famiglie trova il servizio molto vantaggioso in termini di risparmio di tempo, per il 25,90% lo è abbastanza. Solo il 5,86% degli utenti non ha riscontrato questo vantaggio. Per oltre il 43% delle famiglie la procedura on line è molto facile, per il 37,41% lo è abbastanza. Infine, quasi l'80% delle famiglie ritiene che il funzionamento del servizio on line sia stato molto o abbastanza efficiente avendo riscontrato pochi problemi di collegamento, scollegamento improvviso o lentezza del sistema.

    da Tecnica della scuola
     
    .
12 replies since 23/1/2014, 23:19   1196 views
  Share  
.