DOCENTI E ATA RINNOVO DELLE GRADUATORIE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Graduatorie ad esaurimento e di istituto 2014 17:







    non ancora decise le date di aggiornamento. Possibilità di cambiare provincia: suggerimenti su come scegliere la migliore


    Il 2014 sarà l'anno del rinnovo sia delle graduatorie ad esaurimento che di quelle di istituto. Per poter continuare a permanere nelle graduatorie sarà necessario presentare la domanda. Le graduatorie avrano validità triennale. Sarà consentito modificare la provincia scelta nell'ultimo aggiornamento. Anche chi ha conseguito il titolo di studio dopo il 19 luglio 2013 potrà inserirsi nella III fascia delle graduatorie di istituto.

    Le graduatorie, sia ad esaurimento che di istituto, avranno validità per il triennio 2014 15, 2015 16, 2016 17.



    Le date di aggiornamento non sono state ancora decise. Al momento vi è solo una nota ministeriale, tra l'altro inviata solo ai Direttori dei conservatori, in cui si anticipa la data di maggio 2014 per l'aggiornamento delle graduatorie di istituto, ma non si sono ancora svolti incontri al Miur per definire le tabelle di valutazione dei titoli. Leggi Graduatorie di istituto 2014 2017: aggiornamento previsto per maggio 2014. Ai docenti PAS che si abiliteranno dopo la chiusura, spetterà la priorità in III fascia e Aggiornamento graduatorie di istituto a maggio 2014? Non ci convince

    Graduatorie ad esaurimento

    Non sono previsti nuovi inserimenti, in base alla legge 296/06 esse vanno considerate ad esaurimento. Esse sono utilizzate per il 50% delle assunzioni a tempo indeterminato sui posti annualmente autorizzati. Dalle stesse graduatorie sono altresì conferite le supplenze annuali (1 settembre - 31 agosto) e quelle fino al termine delle attività didattiche (1° settembre - 30 giugno).

    La permanenza, a pieno titolo o con riserva, nelle graduatorie a esaurimento avviene su domanda dell’interessato, da presentarsi entro il termine di scadenza di presentazione della domanda. La mancata presentazione della domanda comporta la
    cancellazione definitiva dalla graduatoria.

    Il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva, nella I, II e III fascia delle graduatorie ad esaurimento costituite in ogni provincia, può chiedere:

    a. la permanenza e/o l'aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria
    b. la conferma dell’iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa
    c. il trasferimento da una ad un’altra provincia nella quale verrà collocato, per ciascuna delle graduatorie di inclusione, anche con riserva, nella corrispondente fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato a seguito di
    contestuale richiesta.

    La richiesta di trasferimento da una ad altra provincia comporta, automaticamente, il trasferimento da tutte le graduatorie in cui l’aspirante è iscritto e, conseguentemente, la cancellazione da tutte le graduatorie della provincia di provenienza.

    Entro il 19 febbraio 2014 è possibile richiedere il trasferimento nella provincia di Bolzano - Vedi aggiornamento delle graduatorie

    Al punteggio posseduto dai candidati già iscritti in graduatoria, si aggiunge quello relativo ai nuovi titoli conseguiti successivamente al 1° giugno 2011 - termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura di integrazione delle graduatorie ad esaurimento per il triennio 2011/14 - ed entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, ovvero a quelli già posseduti, ma non presentati entro il 1° giugno 2011. I servizi svolti
    successivamente a quest’ultima data debbono essere dichiarati solo se l'aspirante non abbia raggiunto, per il medesimo anno scolastico, il punteggio massimo consentito. Sono valutabili esclusivamente servizi di insegnamento curricolare, corrispondenti a posti o classi di concorso per i quali sono costituite le correlate graduatorie ad esaurimento.

    Graduatorie di istituto

    Esse prevedono

    PRIMA FASCIA: gli aspiranti inseriti in graduatoria ad esaurimento per il medesimo posto o classe di concorso, cui è riferita la graduatoria di circolo o d’istituto

    SECONDA FASCIA: gli aspiranti non inseriti nella corrispondente graduatoria ad esaurimento, forniti, relativamente alla graduatoria di circolo o d’istituto interessata, di specifica abilitazione o di specifica idoneità

    TERZA FASCIA: gli aspiranti forniti di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto.

    Nel comunicato del 18 gennaio 2014 il Ministero ha annunciato che il titolo di studio continuerà ad essere titolo valido per l'inserimento nelle graduatorie di istituto, superando la limitazione del dm 25 marzo 2013, che poneva al 19 luglio 2013 il termine ultimo per il conseguimento del titolo per l'inserimento in graduatoria

    Sia nelle graduatorie ad esaurimento che in quelle di istituto è assicurata la possibilità di modifare la provincia di precedente inserimento.

    Come scegliere la provincia migliore?

    A ridosso dell'aggiornamento il Miur aggiornerà una piattaforma in cui, per ogni provincia e per ogni classe di concorso /posto di insegnamento indicherà il numero di aspiranti. In questo modo, chi si vorrà trasferire in quella provincia, potrà conoscere potenzialmente quanti aspiranti vi sono inseriti.

    Per poter capire quale sarà la posizione di graduatoria in cui si verrà collocati, sarà utile controllare le graduatorie pubblicate per l'a.s. 2013/14 e i ruoli assegnati (la tabella andrà aggiornate con le 4.447 nomine su sostegno che saranno disposte nelle prossime settimane).
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

    Edited by rsustaff - 26/2/2014, 15:18
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Aggiornamento Graduatorie ad esaurimento e di istituto: l'iter comincerà probabilmente ad aprile 2014




    Oggi al Miur primo incontro al Miur sull'argomento. Di fatto si è solo stabilito che le Organizzazioni sindacali potranno inviare all'Amministrazione le proprie osservazioni sulle procedure, per poi avviare tutto l'iter (prima l'aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento, poi quelle di istituto) dagli inizi di aprile.

    I problemi di cui discutere sono sicuramente tanti, soprattutto per quanto riguarda le graduatorie di istituto. Era atteso, durante il mandato Carrozza, per la fine di febbraio, un decreto che avrebbe dovuto attribuire agli abilitati durante il periodo di chiusura delle graduatorie la priorità all'interno della III fascia delle graduatorie di istituto, nonchè superare lo sbarramento della data del 19 luglio 2013, permettendo a chiunque abbia un titolo idoneo all'insegnamento di inserirsi nella III fascia delle graduatorie di istituto. Vedi comunicato del 18 gennaio 2014.

    Seguici anche su FaceBook News in tempo reale

    Rimane da chiarire se gli abilitati con la procedura PAS potranno inserirsi o meno. Si fa sempre più debole a questo punto, la previsione di un aggiornamento delle graduatorie di istituto per maggio, come ipotizzato dal Capo Dipartimento Chiappetta in una nota indirizzata ai Direttori dei Conservatori del 30 gennaio 2014. Aggiornamento graduatorie di istituto a maggio 2014? Non ci convince

    I lettori di OrizzonteScuola hanno le idee ben chiare su come le Graduatorie di istituto potrebbero essere trasformate. Leggi Graduatorie di istituto come le vorrei

    E ancora, i problemi legati alle Graduatorie ad esaurimento, in particolar modo le numerose richieste di inserimento, finora respinte dai Ministero Profumo - Carrozza.

    Chiunque voglia esprimere un commento in proposito può inviare una mail all'indirizzo [email protected]
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
  3. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Graduatorie ad esaurimento 2014 - 17: la novità sarà l'aggiornamento via web. Data prevista: aprile 2014




    Nell'incontro interlocutorio di ieri al Miur si è parlato di tempistica per l'aggiornamento (che riguarda solo coloro che sono già inseriti, a pieno titolo o con riserva) e si è stabilito che le Organizzazioni sindacali invieranno le proprie osservazioni al Miur.

    Per la tempistica si è stabilitò di poter avviare l'aggiornamento nella prima decade di aprile (non c'è ancora la data esatta).

    Seguici su FaceBook News in tempo reale

    La novità riguarda invece la modalità. Per la prima volta - riferisce la FLC CGIL - le domande potranno essere presentate solo con modalità web utilizzando l'applicazione del MIUR "Istanze on-line" .

    Di seguito la Guida di Orizzonte Scuola per la Registrazione e la navigazione.

    Gli utenti già registrati anche per procedure diverse dalla mobilità possono utilizzare le credenziali (username e password) già in loro possesso. Per inoltrare la domanda sarà necessario anche il "Codice personale" acquisito durante la registrazione (chi lo ha smarrito potrà sempre richiederlo).
     
    .
  4. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Graduatorie istituto docenti e Ata: i sindacati chiedono di avere le definitive per settembre. Realtà o utopia?




    I prossimi mesi il personale della scuola sarà chiamato al rinnovo delle graduatorie: ad esaurimento, di istituto, e III fascia Ata. La richiesta dei sindacati al Miur è uella di porre fine allo scandalosa alternanza di docenti in cattedra nei primi mesi dell'anno scolastico. La tabella di marcia per poter realizzare questo progetto dovrebbe essere molto severa.

    E' stato infatti concordato nella riunione del 24 febbraio 2014 che l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento potrebbe avere avvio ad aprile (qualche sindacato parla di prima decade, altri di metà mese). Un mese per la presentazione delle domande, siamo a fine maggio.

    Seguici su FaceBook News in tempo reale

    Della compilazione delle graduatorie ad esaurimento si occupano gli Uffici Scolastici, per cui il tempo per poter gestire con tranquillità pubblicazione delle provvisorie/reclami/definitive, ci sarebbe tutto. Se già l'80% degli Uffici fosse in grado di garantire l'assegnazione delle supplenze con presa di servizio per il 1° settembre 2014, potremmo essere soddisfatti (negli ultimi anni ad andar bene gli Uffici Scolastici più solerti hanno garantito gli incarichi entro l'inizio delle attività didattiche).

    La gestione dovrebbe essere abbastanza semplice, in quanto non sono previsti nuovi inserimenti ma

    a) permanenza e/o aggiornamento del punteggio con cui si è inseriti in graduatoria
    b) conferma dell'iscrizione con riserva o scioglimento della stessa
    c) trasferimento da una ad altra provincia nella quale si verrà collocati per ciascuna delle graduatorie di inclusione, anche con riserva, nella corrispondente fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato.

    L'introduzione della modalità on line per la presentazione della domanda potrebbe rendere più snella la procedura.

    Graduatorie di istituto ed Ata. Queste invece vengono gestite dalle segreterie scolastiche (le cosiddette scuole pilota), e sono più complesse, in quanto prevedono anche nuovi inserimenti, e dunque valutazione titolo di accesso, di servizio e culturali, operazione che richiede del tempo.

    E dunque, per arrivare all'obiettivo (graduatorie definitive utili almeno per l'inizio delle lezioni) la sequenza dovrebbe essere

    aggiornamento delle graduatorie di istituto docenti a giugno
    aggiornamento delle graduatorie di III fascia Ata a luglio.

    Le segreterie scolastiche dovrebbero quindi gestire quasi contemporaneamente le due procedure (ricordiamo che nel 2011, per evitare questa sovrapposizione, l'aggiornamento delle graduatorie Ata di III fascia fu dirottato al mese di novembre).

    L'aggiornamento delle graduatorie di istituto sarà inevitabilmente difficile, per la questione II fascia, per la quale non esiste ancora adeguata tabella di valutazione dei titoli, che tenga conto delle nuove abilitazioni (TFA e PAS). Le date di aggiornamento in questo caso potrebbero essere importanti per l'attribuzione di incarichi lavorativi nel prossimo triennio. In questo senso non è emerso nulla dall'incontro con il Miur, bisognerà infatti vedere quale tempo si impiegherà per l'adozione della tabella dei titoli.

    Potrà dunque diventare realtà avere le graduatorie in tempo per la riapertura delle attività didattiche a settembre 2014, evitando così i contratti cosiddetti "fino all'avente diritto", o si tratta di una bella utopia, che si nutre delle speranzr dei docenti che di graduatorie "vivono"?
     
    .
  5. rsustaff
     
    .

    User deleted



    Graduatorie ad esaurimento 2014/17: precisazioni su abilitazioni estere e servizi in progetti regionali




    Il decreto di aggiornamento per le Graduatorie ad esaurimento 2014/17 presenta solo qualche precisazione su titoli di accesso e servizi svolti in progetti regionali, anche se non inseriti negli elenchi salvaprecari. Confermata la fascia aggiuntiva alla III.

    Seguici anche su FaceBook News in tempo reale

    Fascia aggiuntiva alla III

    Il D.M., di prossima emanazione non si discosta sostanzialmente dai contenuti del D.M. 12/5/2011 n. 44, integrato dal D.M. 26/5/2011 n. 47, con cui sono stati disposti l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento degli aa.ss. 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014; tiene altresì conto dei contenuti del D.M. n. 53 del 14/6/2012, emanato in applicazione dei commi 2ter e 2quater dell'art. 14 della legge 24/2/2012 n. 14, con il quale era stata istituita, limitatamente ad alcuni insegnamenti, una fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento.

    Abilitazione conseguita in uno dei Paesi dell'Unione Europea

    Sono state previste le necessarie integrazioni, a seguito della procedura di infrazione 4038/2010, attivata dalla Commissione Europea su un non corretto recepimento della direttiva 36/2005, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, archiviata dalla Commissione medesima in data 20/11/2013.

    Tale ultima questione riguarda la valutazione dei titoli di accesso in caso gli aspiranti abbiano prodotto, quale titolo di accesso, l'abilitazione conseguita in uno dei paesi dell'Unione Europea, se formalmente riconosciuta con D.M. di equipollenza; in particolare, tali candidati potranno chiedere la rivalutazione del titolo di accesso ai sensi del punto a4) della vigente tabella di valutazione dei titoli di terza fascia; tutto ciò, purchè in possesso di requisiti specifici, che saranno dettagliati nel D.M. in corso di emanazione.

    Servizi in progetti regionali

    Viene, altresì, chiarito il punteggio da attribuire al personale docente ed educativo, non inserito negli elenchi prioritari, emanati ai sensi dei decreti ministeriali n. 82 e n. 100 del 2009, n. 68 e n. 80 del 2010 e n. 92 del 2011, ma comunque inserito nelle graduatorie ad esaurimento o in quelle di circolo o istituto, che abbia svolto attività progettuali finanziate dalle regioni, cui spetta il punteggio relativo alla durata del progetto. [fonte resoconto Snals 24 febbraio 2014]

    Aggiornamento Graduatorie ad esaurimento e di istituto: l'iter comincerà probabilmente ad aprile 2014
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
  6. rsustaff
     
    .

    User deleted



    Graduatorie di istituto 2014/17: fa nuovamente capolino ipotesi aggiornamento a maggio




    La data di maggio per l'aggiornamento delle graduatorie di istituto 2014 17 era stata indicata dal Capo Dipartimento Miur in una nota del 30 gennaio indirizzata ai Direttori dei Conservatori. L'ipotesi comincia a farsi più concreta.

    La nota del 30 gennaio 2014. Il Capo Dipartimento Chiappetta scrisse in quell'occasione "Come è noto le graduatorie dei docenti delle scuole sono aggiornate con cadenza triennale ed il prossimo aggiomamento è previsto per il mese di maggio"

    Ieri la UIL comunica "Il decreto relativo alle graduatorie d'istituto verrà emanato solo dopo la conclusione delle operazioni relative alle GAE, prevedibilmente entro il mese di maggio". E la Gidla degli insegnanti comunica anche delle date, che sono ancora soltanto puramente indicative, e suscettibili di qualsiasi modifica "In anteprima c´è stato pure detto che per le graduatorie di circolo ed istituto la data d´inizio dovrebbe essere il 10 maggio 2014 con scadenza il 9 giugno 2014"

    Seguici su Facebook, news in tempo reale

    Lo Snals ha chiesto di aprire, da subito, il confronto sulla predisposizione delle norme relative al rinnovo delle graduatorie di istituto sia per il personale docente che per il personale ATA

    Perchè il nodo sta tutto lì, nei punteggi. Val più il TFA o il PAS? Il riferimento è alle due modalità di conseguimento dell'abilitazione per la scuola secondaria. E il diploma magistrale e la laurea in Scienze della formazione primaria come potranno essere differenziati?

    L'Amministrazione ha in mente un progetto di differenziazione dei punteggi, ma non ha ancora esposto la proposta ai sindacati.

    Inserimento candidati PAS

    Poichè i corsi PAS non potranno concludersi entro tale termine - si legge nella nota del 30 gennaio 2014 - al fine di corrispondere anche alle aspettattive di tutti i nuovi abilitati, sarà comunque loro assicurato l'inserimento in testa alla graduatoria di III fascia.

    L'apposito decreto è in fase di emanazione. Tale decreto era già stato annunciato dal Ministro con il comunicato del 18 gennaio 2014 " chi consegue l'abilitazione potrà farla valere da subito nelle graduatorie di istituto, in attesa del loro consueto aggiornamento triennale: il titolo garantirà una ‘corsia preferenziale' per l'attribuzione delle supplenze brevi all'interno della terza fascia."

    Tale previsione sembra però essere stata superata dall'Amministrazione, come riportato in un comunicato del sindacato Conitp

    "Coloro che frequentano i corsi PAS faranno una doppia iscrizione, una in 3° fascia di istituto, regolarmente, aggiornando il punteggio già posseduto con nuovi titoli e servizi, e l'altra in II fascia di istituto con riserva.

    Il direttore ha aggiunto che la riserva verrà sciolta a fine corso, lo scioglimento sarà disciplinato da un decreto ministeriale ed avrà cadenza annuale. Lo scioglimento avrà luogo tra il mese di luglio e ottobre di ogni anno con modalità telematiche."

    In ogni caso, si dovranno attendere i tavoli di confronto tra Miur e sindacati e le decisioni che ne scaturiranno.
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
5 replies since 10/2/2014, 09:33   378 views
  Share  
.