MONDO PRECARIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. redrose
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Verso lo sciopero dei precari della scuola




    Coordinamento Lavoratori Scuola Milano "3 ottobre" - Il 21 marzo, in occasione della Giornata nazionale della dignità precaria, si è svolto un presidio sotto la sede metropolitana del Partito Democratico di Milano. L' 11 aprile 2014 ci sarà lo sciopero dei precari della scuola con manifestazione a Roma per richiedere l'assunzione a tempo indeterminato di tutti i precari della scuola, docenti e ATA, e contro i progetti politici di smantellamento della scuola pubblica statale.

    Circa una settantina di lavoratori della scuola, in prevalenza precari, hanno affisso cartelli e striscioni e hanno gridato slogan per denunciare la continuità, nelle politiche scolastiche, del neo Governo Renzi/Giannini con il precedente Governo di centro-destra Berlusconi/Gelmini e i successivi Governi "tecnici" Monti/Profumo, e di larghe intese Letta/Carrozza, nel quale il PD era già partito di maggioranza. Presenti anche un nutrito gruppo di maestre e maestri del Coordinamento Nazionale Diploma Magistrale.

    Su ritiro dei tagli Gelmini, concorsi e assunzioni, finanziamenti alle scuole private, dichiarazioni della Ministra Giannini su valutazione degli insegnanti e merito, taglio di un anno delle superiori, test Invalsi, pagamento delle ferie non godute, ingresso dei privati negli organi decisionali delle scuole statali e blocco dei pensionamenti le risposte dei rappresentanti PD sono state generiche, evasive e assolutamente insoddisfacenti.

    Il presidio ha rigettato, compatto, la proposta dei rappresentati PD di partecipare a un futuro tavolo tecnico ristretto, per "fare le nostre proposte", dichiarando che le proposte ci sono già nero su bianco sulla piattaforma dello sciopero dell'11 aprile (che è stata consegnata alla senatrice Malpezzi, con richiesta di farla recapitare al Presidente del Consiglio Renzi e al Ministro Giannini) e ritenendo che la strada migliore sia quella di proseguire con i presidi e un'azione di sensibilizzazione dell'opinione pubblica fino allo sciopero precario dell'11 aprile.

    Il Coordinamento "3 Ottobre", insieme a tutti i partecipanti del presidio, rilancia quindi un nuovo presidio sotto la sede metropolitana del PD di Milano, in via Pergolesi 8 per venerdì prossimo, 28 marzo, alle ore 15.30.

    Invitiamo, inoltre, ai prossimi appuntamenti:

    Giovedì 3 aprile ore 21 c/o COX 18, via Conchetta 18, incontro sul precariato scolastico nell'ambito del FREE FEST DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI - SCUOLA BENE COMUNE

    11 aprile 2014
    SCIOPERO DEI PRECARI DELLA SCUOLA con Manifestazione a Roma: per l'assunzione a tempo indeterminato di tutti i precari della scuola, docenti e ATA, e contro i progetti politici di smantellamento della scuola pubblica statale.

    Da Milano stiamo provando ad organizzare un autobus per andare a Roma a prezzi popolari. Mandateci al più presto la vostra adesione all'indirizzo: [email protected]
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
12 replies since 11/2/2014, 06:25   73 views
  Share  
.