L.S.U. LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. redrose
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline


    11.800 esuberi da appalti pulizie, saranno usati per ritinteggiare le scuole. Domanda: se ne occuperanno sempre ditte esterne?




    Il Governo non risponde al quesito, posto ieri da Luigi Gallo del Movimento 5 stelle durante il dibattito sulla proroga dei finanziamenti alle ditte esterne che si occupano della pulizia delle scuole.

    Ieri alla Camera, Roberto Reggi, sottosegretario all'istruzione, ha anticipato l'intenzione del Governo di utilizzare le circa 11.800 le unità lavorative in esubero in un piano – previa idonea riqualificazione del personale - di utilizzo nella piccola manutenzione degli edifici scolastici, come la tinteggiatura delle aule e i lavori idraulici.

    Rileva quindi come con lo stesso numero di addetti ai servizi ausiliari nelle scuole attualmente utilizzati con i contratti di esternalizzazione si svolgerà sia l'ordinario lavoro di pulizia degli edifici scolastici sia la manutenzione ordinaria, senza che si faccia assistenzialismo.

    Questi lavoratori rientreranno, dunque, in quel grande progetto del Governo relativo all'edilizia scolastica. A partire dall'attivazione di procedure rapide per realizzare la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza delle scuole.

    Al termine dell'intervento il deputato Gallo hanno chiesto se tale attività di manutenzione ordinaria annunciata dal sottosegretario Reggi sarà affidata a ditte esterne all'amministrazione, oppure si profila un percorso differente.

    Vedi il servizio di Daniela Sala




    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
10 replies since 25/2/2014, 11:50   103 views
  Share  
.