Giannini replica a Madia: “No a staffetta generazionale nella PA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. redrose
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline


    Giannini contro la staffetta generazionale

    Governo diviso: il ministro dell'Istruzione boccia Madia sui prepensionamenti.



    LAVORO
    Il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini.


    Staffetta generazionale sì, staffetta generazionale no. Il governo sembra avere idee diverse in materia. Mentre il ministro per la Pubblica amministrazione Marianna Madia continua a ventilare l'ipotesi di prepensionamenti per favorire l'ingresso dei più giovani nella Pa (e ha ribadito il concetto anche il 29 marzo con un'intervista al Corriere della sera), la sua collega dell'Istruzione Stefania Giannini boccia l'ipotesi. «Non amo il collegamento tra chi va a casa e chi entra, un sistema sano non ha bisogno di mandare a casa gli anziani per far entrare i giovani», ha detto.
    «ALTERNANZA COSTANTE». «Per me è necessaria una alternanza costante». Il ministro poi ha definito il precariato «una deformazione patologica del principio di flessibilità, che va restituito alla sua fisiologicità». Per questo, «un governo che crede nella flessibilità e non nella sua patologia deve trovare gli strumenti e lo sta facendo».
    Ma se è vero che i nostri dipendenti pubblici sono parecchio più anziani di quelli di molti altri Paesi Ue (su 3,3 milioni circa 750 mila hanno più di 55 anni), il nodo del ricambio generazionale è un problema reale non da poco che riguarda non solo la Pa, ma tutto il mondo del lavoro.
    MADIA: «RIDUZIONE NON TRAUMATICA». «Va avviato un processo di riduzione non traumatica dei dirigenti e più in generale dei dipendenti vicini alla pensione, per favorire l'ingresso dei giovani. Se in un posto mando in pensione leggermente anticipata 3 dirigenti, non devo per forza sostituirli, magari basta prendere un funzionario. Con questa staffetta generazionale riduco, svecchio e risparmio», aveva detto Marianna Madia precisando che gli strumenti del piano non erano stati decisi «ma i contenuti sono chiari».
    Risparmi per 500 milioni, 85 mila tagli
    Marianna Madia, ministro per la Pubblica amministrazione e semplificazione.

    (© ImagoEconomica) Marianna Madia, ministro per la Pubblica amministrazione e semplificazione.

    Contenuti che a far conto con le prime cifre del piano Cottarelli dovrebbero portare a un risparmio di 500 milioni nel 2014 sui dirigenti, e a gestire 85 mila tagli. Ricambio generazionale con il ripristino del turn over, ha detto il segretario confederale della Cgil, Rosanna Dettori che mette in guardia il ministro: si parla «con troppa facilità di esuberi e prepensionamenti» e se non si vuole cambiare la Fornero «si rischiamo nuovi esodati». Se invece c'è disponibilità a identificare meccanismi che riconoscano professionalità e carriere «allora è possibile sedersi intorno ad un tavolo», perché «indubbiamente c'è bisogno di un ricambio generazionale».
    UIL FAVOREVOLE AL RICAMBIO. Quel ricambio generazionale che piace alla Uil con il segretario Mino Foccillo che ha dato un'apertura di credito alla ministra della Funzione pubblica: è giusto che entrino i giovani con nuove capacità anche per far fronte a esigenze mutate. «Su base volontaria, quindi mi sembra che sia un'ipotesi accettabile».
    Una bacchettata però dalla Cisl: «Mi pare che il ministro Madia sia un po' confusa: non è in discussione lo strumento del prepensionamento, ma bisogna fare un piano industriale e poi si decide», ha detto il segretario confederale Giovanni Faverin.
    TABACCI: «GIANNINI SMEMORATA». Ma se dal partito della ministra Giannini l'idea di Madia viene liquidata come «una ricetta in salsa finto-giovanilistica contro gli anziani», Bruno Tabacci dal Centro democratico ha detto: «Giannini smemorata, Sc era per i prepensionamenti», mentre De Poli (Unione di centro) ha sottolineato «prevalga il merito». Nel dibattito è intervenuto anche l'ex ministro del Welfare Elsa Fornero che ha detto alla giovane collega: prepensionamenti? Attenzione a non smontare le riforme perché i privati potrebbero arrabbiarsi.

    Sabato, 29 Marzo 2014
     
    .
8 replies since 30/3/2014, 18:14   32 views
  Share  
.