Giannini replica a Madia: “No a staffetta generazionale nella PA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. redrose
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline


    Prepensionare i prof per far largo ai giovani. Scettica la Ragioneria dello Stato. Madia, i soldi ci sono




    Dopo la Giannini, che si era detta contraria all'idea, la proposta del Ministro della PA, Marianna Madia, trova lo scetticismo anche da parte della RdS, "la legge deve prevedere una copertura".

    Ieri, durante un'audizione alla Camera, Francesco Massicci, a capo dell’Ispettorato Generale per la Spesa Sociale della Rgs, ha sottolineato che l'operazione proposta dal Ministro Madia non è a costo zero e che l'eventuale legge deve prevedere una copertura finanziaria.

    Seguici su FaceBook News in tempo reale

    Sì, perché un conto è mandare in pensione persone che non vengono rimpiazzate, dal momento che "viene meno lo stipendio e la pensione ed è un costo neutrale", diverso è il caso in cui si prepensiona e bisogna sostituire l'impiegato, pagando "lo stipendio, la pensione e la buonuscita". Ci sono costi in più da sostenere e una copertura finanziaria per la spesa pensionistica in più.

    E Massicci fa un esempio: “se pensioniamo gli insegnanti di lettere, ma resta la cattedra e devo rimpiazzarli, abbiamo da pagare la pensione, lo stipendio e la buonuscita” a cui aggiungere “un effetto sull’anticipo dell’età pensionabile”.

    Anche il Ministro Giannini si era espresso contro la proposta della Madia, ma con argomentazione diversa. La Giannini, infatti, ritiene che un "Paese nel quale si spendono in pensioni 270 miliardi di euro non dovrebbe vedere nel prepensionamento la chiave di ingresso dei giovani nella Pubblica Amministrazione." E prone l'istituzione di un sistema di valutazione della PA per migliorare le prestazioni del settore.

    Ma l’idea del turn over piace molto alla Madia che è stata alla Camera per illustrarne le linee generali. Si tratta, ha detto, di “un grande processo di staffetta generazionale. Io credo - ha continuato - che l’amministrazione non può permettersi e nemmeno serva alcun blocco delle assunzioni. Ha bisogno di cambiamento, di rinnovamento e di nuove competenze fresche”.

    La copertura finanziaria? La Madia ha le idee chiare e anticipa la volontà di utilizzare parte dei risparmi della Spending, derivanti dalla riduzione delle retribuzioni dei più alti dirigenti per "finanziare la staffetta generazionale. Su questo, ha detto, "«sono pronta ad un confronto innovativo di idee con le parti sociali, che ho già iniziato a incontrare".
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
8 replies since 30/3/2014, 18:14   32 views
  Share  
.