CERTIFICAZIONE ANTIPEDOFILIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. redrose
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Certificato antipedofilia: non è retroattivo, riguarderà solo i neoassunti. Modello richiesta certificato penale.



    Dal Ministero della Giustizia arrivano i primi chiarimenti. L'obbligo del certificato riguarda solo i nuovi assunti e non il personale già dipendente. In attesa del certificato valida anche autocertificazione. Il testo della circolare e il modello della richiesta.

    Il Ministero, inoltre, precisa che "L'obbligo di tale adempimento sorge soltanto ove il soggetto che intenda avvalersi dell'opera di terzi - soggetto che può anche essere individuato in un ente o in un'associazione che svolga attività di volontariato, seppure in forma organizzata e non occasionale e sporadica - si appresti alla stipula di un obbligo."

    Seguici su FaceBook

    Per quanto riguarda le la richiesta del certificato, il Ministero precisa che a farne richiesta possono essere i lavoratori, i loro datori di lavoro su delega del dipendente e che i moduli per la domanda sono disponibili sul sito del ministero.

    Valida anche l'autocertificazione, fino al rilascio del documento.

    Ma per la scuola, ha affermato il segretario della UIL Di Menna, ci vuole "una sua specifica regolamentazione. Il ministero non può ignorare la questione e non può lasciare le scuole in una situazione di incertezza che rischia di creare tensioni tra il personale"



    Il modello per la richiesta del certificato penale
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
    File Allegato
    modello_circolare3apr2014.pdf
    (Number of downloads: 78)

     
    .
4 replies since 4/4/2014, 19:10   303 views
  Share  
.