Scatti di anzianità, sindacati chiedono a Ministero avvio atto di indirizzo o sarà mobilitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Scatti di anzianità, sindacati chiedono a Ministero avvio atto di indirizzo o sarà mobilitazione




    La scuola e la valorizzazione dei docenti non era il cardine della politica del Governo di Renzi? Eppure è trascorso un mese dalla conversione in legge del Decreto salva-scatti che ripristinava le progressioni di carriera dei docenti, ma ancora nessun atto di indirizzo all'Aran. ANIEF: nessun rischio sulla restituzione degli scatti. L’accordo all’ARAN riguarda quelli del 2012 ma mancano le risorse

    Così i sindacati CISL, UIL, GILDA, SNALS hanno inviato un comunicato congiunto per chiedere un incontro urgente con il Miistro, perché emani rapidamente tale atto. Se ciò non avverrà, i sindacati intimano la mobilitazione.

    Il contenuto del comunicato

    Scatti di anzianità: la denuncia dei sindacati scuola
    Ancora non c’è l’atto di indirizzo

    È già passato un mese dalla conversione in legge del decreto che assicurava il pagamento degli scatti di anzianità e il ripristino delle posizioni economiche del personale Ata, ma dell’atto di indirizzo che ne doveva completare l’iter normativo anche attraverso il previsto passaggio contrattuale non c’è nessuna traccia.

    Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals-Confsal, Gilda esprimono una vibrata protesta e sollecitano il Governo ad emanare rapidamente tale atto, propedeutico all'avvio del negoziato all’Aran. Una trattativa che la stessa legge impone di concludere entro il 30 giugno. Non si può attendere oltre, non c’è nessuna ragione plausibile per questo ritardo inspiegabile e del tutto ingiustificato.

    Altro provvedimento che rischia di rimanere sulla carta è quello relativo al piano pluriennale delle immissioni in ruolo. Dopo cinque mesi dalla conversione in legge del decreto "l’Istruzione riparte", che prevedeva una serie di ulteriori passaggi attuativi per perfezionare le misure previste, tutto è
    fermo, mentre è assolutamente indispensabile rendere operativo il piano già dal prossimo primo settembre.

    Quella descritta è una situazione del tutto insostenibile, che rischia di veder vanificati per colpevoli inerzie obiettivi che sono fortemente attesi dal personale della scuola e che sono da mesi al centro dell'iniziativa sindacale. Questioni su cui da parte del governo sono fin qui venuti ripetuti annunci, ma nessun fatto concreto: tutto ciò non è più tollerabile, servono risposte immediate, mancando le quali si attiveranno formalmente le procedure di avvio delle necessarie iniziative di mobilitazione.

    Ok a ripristino scatti di anzianità, ora all'ARAN. Cosa cambierà nella busta paga
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
0 replies since 16/4/2014, 07:09   14 views
  Share  
.