Class Messenger:il web web unisce insegnanti, studenti e genitori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline


    Class Messenger: un servizio del web che unisce insegnanti, studenti e genitori





    Gio, 29/05/2014 - 10:42

    Class Messenger è un nuovo strumento digitale potente che permette agli insegnanti di comunicare con i genitori tramite apposita app, testo, e-mail o mediante il sito web dedicato, grazie all'uso di un unico ambiente riservato gestito dal docente.

    La missione della Class Messenger è quella assicurare una comunicazione efficace e veloce, senza costringere i docenti a impiegari tempi supplementari per la comunicazione con gli attori principali del processo formativo. Infatti, l'insegnante che vuole comunicare con i genitori o con gli alunni deve semplicemente scrivere una sola volta un messaggio e ciascun genitore avrà la possibilità di riceverlo direttamente tramite il servizio che preferisce. Class Messenger ovviamente assicura la riservatezza delle informazioni trasmesse dall'insegnante ai genitori, anche grazie alla eslusiva gestrione della bacheca da parte di ciascun docente che abbia voglia di utilizzare questo efficiente servizio.

    Nel mese di agosto 2013, Class Messenger ha ricevuto un grande investimento da Scholastic in quanto Richard Robinson, amministratore delegato della Scholastic, ha riconosciuto la potenza dello strumento nel volere rendere più social la scuola, nel voler facilitare il lavoro degli insegnanti e nello stesso tempo nel rendere più accessibile la tecnologia a studenti, genitori e docenti. Con una comunicazione tempestiva di certo il processo formativo ne risulterebbe migliorato.

    Attualmente, Class Messenger viene utilizzato a livello globale, con messaggi di testo disponibile solo negli Stati Uniti, ma presto questo servizio sarà sarà diffuso agli utenti di tutto il mondo.

    Gli insegnanti utilizzano il servizio non solo per inviare aggiornamenti, promemoria, newsletter, ecc, ma condividono foto, video e altri materiali utili per le attività da svolgere a casa. Inoltre, sarà presto possibile inviare costanti aggiornamenti di quanto accade giornalmente a lezione. Si ponno anche programmare degli incontri virtuali con i genitori, stabilendo delle particolari fasce orarie da comunicare agli utenti, durante le quali il docente si mette a disposizione per qualsiasi forma di relazione con le famiglie.

    Il servizio offre anche una serie di tutorial, tagliati per tipologia di utente, che permettono ai fruitori di registrarsi agevolmente e di utilizzare tutti i servizi messi a disposizione, registrandosi alla classe virtuale tramite un codice di sicurezza precedentemente fornito dai docenti.

    L'applicazione è disponibile sia per iOS e Android.

    Alla luce di quanto descritto, quali possono essere le ragioni per utilizzare Class Messenger nelle proprie attività didattiche? Abbiamo individuato le cinque seguenti ragioni, ma non siamo sicuri che in Italia si possano accogliere con lo stesso entusiasmo americano.
    1. È veloce e divertente
    Si possono scrivere semplici messaggi, con brevi frasi e inserire immagini, proprio come si fa su Instagram.
    2. Gli studenti saranno più impegnati a casa
    Sapendo che il docente può comunicare in qualsiasi istante con il genitore, lo studente cercherà di impegnarsi maggiormente.
    3. È semplice da usare
    L'aggiornamento delle informazioni di contatto è rapido e va effettuato solo all'inizio dell'anno, quando si forma la classe virtuale.
    4. È privato
    A differenza dei blog d'aula, di Twitter o Facebook, Class Messenger è completamente privato e permette di dare ai genitori istantanee in tempo reale della giornata del loro figlio senza compromettere la sicurezza.
    5. Favorisce la costruzione di relazioni positive con i genitori
    Classe Messenger può servire come strumento per successive argomentazioni da trattare a casa, fornendo la possibilità di conoscere ciò che succede a scuola e permettendo di conoscere il modo di operare del docente, rafforzando il rapporto.
     
    .
0 replies since 31/5/2014, 10:54   18 views
  Share  
.