Nel 2030 40mila esuberi? Prepensioniamo a 60 anni e trasformiamoli in tutor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted



    Nel 2030 40mila esuberi? Prepensioniamo a 60 anni e trasformiamoli in tutor



    Dopo la notizia divulgata ieri dalla rivista Tuttoscuola.com, il sindacato ANIEF ha proposto una ricetta per aggirare il problema degli esuberi dovuti al calo demografico che si prospetta nei prossimi anni e che potrebbe causare chiusura di scuole ed esuberi di docenti.

    Cosa farne di 40mila docenti che nel corso dei prossimi 15 anni risulteranno soprannumerari, se lo scenario apocalittico prospettato ieri sarà confermato? La proposta sindacato è di avviare un piano di prepensionamenti per i docenti con più di 60 anni di età.

    E indica nella riforma della Pubblica Amministrazione, annunciata dalla Madia, come l'occasione per avviare questo processo. "Per evitare di lasciare senza cattedra 40mila insegnanti - ha affermato il presidente dell'ANIEF, Pacifico - si potrebbero poi utilizzare fino a 3mila maestri della scuola primaria nelle classi-ponte dell'ultima scuola dell'infanzia. E sempre nella primaria tornare finalmente alle ore di compresenza e all'insegnante specializzato in inglese".

    Un ritorno ad una situazione pre-Gelmini che ristabilisca gli organici precedenti ai tagli.

    Vedi anche

    Nel 2018 2mila classi in meno e persi 3mila posti da docente, 40mila nel 2030
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

    Nel 2018 2mila classi in meno e persi 3mila posti da docente, 40mila nel 2030



    I numeri sono stati forniti dalla rivista Tuttoscuola.com con un articolo che anticipa gli effetti del calo demografico dei prossimi anni che riguarderà gran parte del paese e che si tradurrà in una diminuzione di alunni e di conseguenza di classi e docenti.

    I numeri sono apocalittici, nei prossimi 5 anni, in prima elementare, si potrebbero perdere circa 50mila scolari.

    Il calo demografico riguarderà maggiormente il Nord-Ovest con 14mila alunni in meno. La Lomabardia vedrà una calo, tra il 2018 e 19 di 9.500 alunni, mentre il Veneto di 6mila.

    Al calo di alunni seguirà il taglio di classi e cattedre: Il Nord Ovest potrebbe perdere circa 580 classi, il Sud 531, seguiti dal Nord Est con meno 437

    Minori perdite per il Centro e le Isole con 242 e 209 classi in meno.

    Al taglio delle classi dovrà corrispondere un necessario taglio di cattedre, le stime fatte da TuttoScuola sono di 3mila posti

    Numeri che arrivano a 40mila posti persi se si considera il trend fino al 2030. Leggi anche questo articolo per approfondire
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
  2. rsustaff
     
    .

    User deleted



    Tratteminamenti docenti in servizio oltre l'età pensionabile, un danno per i precari




    Giancarlo Giordano di Sinistra ecologia e libertà ha presentato una interrogazione parlamentare denunciando irregolarità nel trattenimento di docenti in servizio che danneggia il personale precario.

    A subire i danni di questa pratica la categoria più debole, quella dei docenti precari che vedono allontanare il momento del ruolo perché, secondo quanto denuncia Giordano, non sempre vengono rispettati i criteri per il mantenimento in servizio.

    Il Ministero ha ricordato che esistono delle specifiche regole in tal senso e che ha emanato una nota con la quale si raccomanda una particolare attenzione ai criteri di valutazione delle domande di permanenza in servizio che vanno dalla capienza delle classi di concorso al posto o profilo di appartenenza. E ricorda che la proroga può avvenire per uno, due anni senza superare i 67 anni e per motivi concreti.

    Il Ministro si è impegnato ad alzare la guardia perché i canoni vengano rispettati per intero.

    Nella replica dell'On Giordano non poteva non mancare la citazione dei Quota96, come esempio di danneggiamento dei docenti precari. Da un lato insegnanti in età pensionabile trattenuti contro la loro volontà per un errore legislativo e dall'altro 4mila docenti precari che attendono nelle liste per raggiungere l'agognato posto fisso.
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
1 replies since 4/6/2014, 05:58   11 views
  Share  
.