Istruzione degli adulti: i sindacati richiedono incontro al Miur

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Istruzione degli adulti: i sindacati richiedono incontro al Miur




    Andrea Toscano Giovedì, 05 Giugno 2014

    Sollecitato, con una lettera congiunta, da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams un confronto urgente con i rappresentanti del Miur in merito alla riorganzizzazione in atto del sistema dell’istruzione degli adulti, con l’attivazione dal prossimo anno scolastico dei Cpia.



    La circolare ministeriale n. 36 dello scorso 10 aprile detta istruzioni per l'attivazione dei Cpia - che sostituiscono i Ctp - sulla base del D.P.R. n. 263/2012 relativo alla riorganizzazione del sistema dell’istruzione degli adulti. Ma “la definizione degli organici”, distinti da quelli degli ordinari percorsi scolastici, e “la doppia velocità con cui si procede alla riorganizzazione genera confusione e preoccupazione tra gli operatori del settore nonché tra gli stessi studenti a causa delle interpretazioni fortemente differenziate delle norme a livello territoriale, a fronte di un quadro generale che necessita comunque di unitarietà”. Lo sostengono la Flc Cgil, la Cisl Scuola, la Uil Scuola, lo Snals Confsal e la Gilda Unams in una lettera inviata ai responsabili dei Dipartimenti per l’Istruzione, per gli Ordinamenti scolastici e della Direzione per il personale e per gli affari generali, nella quale si chiede al Miur un incontro urgente per “consentire un ordinato avvio delle attività per l’anno scolastico 2014/2015”.

    Ricordiamo che lo scorso 23 maggio, il Ministero dell’istruzione ha diffuso la circolare n. 39 con cui vengono disciplinate le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti per il prossimo anno scolastico.
    File Allegato

     
    .
  2. rsustaff
     
    .

    User deleted



    Nuovi CPIA. Ancora da definire gli organici dei Dirigenti e DSGA, ma trapela qualche indiscrezione



    - Resta in sospeso anche la questione degli organici del personale ATA. Al momento gli unici numeri per DS e DSGA che possiamo darvi riguardano alcune regioni: Emilia R. 8, Friuli 4, Lombardia 19, Piemonte 16, Puglia 1, Toscana 4, Umbria 1, Veneto 2

    Per il resto il MIUR sta ancora individuando il numero dei CPIA che saranno sede di posti sia per i Dirigenti che per i Direttori amministrativi.

    Si tratta, certo, di un ritardo rispetto ad una normale tabella di marcia, dettato anche dalla novità di tale organizzazione.

    Stesso ritardo anche per il personale ATA che rischia un taglio agli organici rispetto ai CTP. Infatti, mentre l'avvio dei nuovi centri non comporterà modifiche al corpo docente rispetto ai CTP, dubbio, invece, era stato espresso dalle OO SS, per il personale ATA.

    Infatti, la circolare che contiene le linee guida e i quadri orari aggiornati, prevede in misura corrispondente alla somma dei posti già in carico ai CTP, senza tenere conto dell'effettivo fabbisogno che potrebbe derivare da esigenze legate alle nuove istituzioni.

    L'amministrazione ha espresso la volontà di venire incontro al problema, anche se non ha ancora presentato una soluzione.

    Ieri si è svolto un incontro tra sindacati e MIUR sull'argomento, ma non è ancora stato consegnato alcun documento ufficiale.
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
1 replies since 5/6/2014, 20:59   18 views
  Share  
.