POSTA CERTIFICATA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    POSTA CERTIFICATA



    ko6x



    Edited by rsustaff - 5/7/2014, 16:36
     
    .
  2. precariosolitario
     
    .

    User deleted


    Posta certificata (gov.it): avviso graduale dismissione. Come modificare indirizzo
    di Lalla
    ipsef

    Immagine posta certificata

    L'Ufficio Scolastico di Vicenza comunica: per quanto riguarda il personale della scuola sarà il Ministero ad avvertire con apposito messaggio.

    La tempistica è indicata in un messaggio della Posta Certificata

    La sospensione del servizio osserverà la seguente tempistica:

    dal 18 dicembre 2014 non saranno più rilasciate nuove caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni, ivi incluse le caselle per le quali la richiesta di attivazione online è stata presentata in data antecedente, ma per le quali non si è ancora proceduto all'attivazione presso gli uffici postali;

    dal 18 marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l'accesso alle stesse solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti;

    dal 18 luglio 2015 le caselle non saranno più abilitate alla ricezione di messaggi e l'accesso alle stesse sarà consentito, sino al 17 settembre 2015, solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti; dal 18 settembre sarà definitivamente inibito l'accesso alla propria casella;
    dal 18 settembre 2015 al 17 marzo 2018, sarà garantita agli utenti del servizio CEC-PAC la possibilità di richiedere l'accesso ai log dei propri messaggi di posta elettronica certificata.

    Dal 18 marzo 2015, tutti gli utenti CEC-PAC potranno richiedere una casella PEC, gratuita per un anno, inviando un'e-mail all'indirizzo [email protected]

    Per quanto riguarda il personale della scuola sarà il Ministero ad avvertire con apposito messaggio

    COME PROCEDERE dopo messaggio MIUR :

    Il personale docente ed A.T.A. può modificare l'indirizzo di nuova posta PEC nelle Istanze On-line tramite Gestione Utenza.

    Porre particolare attenzione, una volta acquisito l'indirizzo di posta PEC, alla validazione dello stesso dopo aver ricevuto nella nuova casella di posta il seguente messaggio:

    Gentile Sig. _____________ a seguito della variazione da Lei effettuata del Suo indirizzo (PEC) di posta elettronica per le comunicazioni da "Istanze On Line" La informiamo che – affinchè tale variazione sia resa effettiva - è necessario che lei confermi la ricezione di questa E-Mail inserendo il codice XXXXYYYY nello spazio apposito attraverso la funzionalità chiamata "Validazione della casella di posta elettronica PEC " che troverà' nel menù delle funzionalità' a Lei disponibili. Non adempire a tale richiesta comporterà' l'impossibilità' di inviarLe altre comunicazioni - nel caso sia necessario - su detta casella.

    Il nuovo indirizzo PEC e/o PEI sostituirà in automatico (a SIDI) il vecchio indirizzo E-Mail per le convocazione di eventuali supplenze da parte delle istituzioni scolastiche.

    Scarica l'avviso dell'Ufficio Scolastico
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
    File Allegato
    AVVISO_UST_posta_certificata.pdf
    (Number of downloads: 24)

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline
    Graduatorie di istituto e convocazioni. Aggiornamento Pec su Istanze on line
    di Lalla


    L'USR Veneto ribadisce le indicazioni del gestore del sistema informativo relative alla modifica degli indirizzi di posta certificata registrati su Polis (Istanze on line).

    Quando un aspirante registrato su Istanze On Line modifica l'indirizzo di Posta Certificata attraverso le funzioni POLIS, l'informazione viene contestualmente aggiornata anche sulla base dati delle Convocazioni.

    A seguito della sospensione del servizio di CEC-PAC (www.postacertificata.gov.it/home/sospensione-servizio.dot), alcuni aspiranti che hanno aggiornato l'indirizzo PEC su Polis hanno segnalato di non ricevere la conferma contenente il codice di validazione.

    Il problema è riconducibile alla mancata consegna a un destinatario PEC della mail da parte di una Casella NON-PEC ([email protected]).

    A questo proposito interviene la FAQ 1707

    FAQ numero 1707
    Come posso, dopo aver inserito/sostituito la casella di posta certificata, ottenere il codice di validazione? Per ottenere il codice di validazione occorre assicurarsi di avere impostato, sulla nuova casella appena configurata, la richiesta di ricezione anche dei messaggi che arrivano da caselle di posta non certificata, come è [email protected] da cui pervengono attualmente tutti i messaggi delle istanze on line del MIUR.

    La nota dell'USR Veneto
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
    File Allegato
    aggiornamentoPEC.pdf
    (Number of downloads: 12)

     
    .
2 replies since 5/7/2014, 15:31   32 views
  Share  
.