Concorso a cattedra 2015, forse meno posti per smaltire vincitori del 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted



    Concorso a cattedra 2015, forse meno posti per smaltire vincitori del 2012




    La notizia viene riportata dall'ANIEF in un comunicato che riprende le parole del Dottor Luciano Chiappetta, Capo dipartimento del MIUR, al Corriere della Sera.

    Lungaggini, tante, problemi, ricorsi: certo, il concorso 2012 ne ha viste di cotte e di crude e forse al MIUR dovrebbero stare più attenti nel bandire il secondo (in programma per il 2015).

    Lungaggini che hanno causato ritardi nelle immissini, soprattuto in regioni come Basilicata, Sicilia, Toscana e Lazio. Al momento gli immessi in ruolo sono 3.527 su 1542. Mancano ancora all'appello 8.015 che saranno parzialmente assunti questa estate. Saranno, infatti, 7mila le immissioni in ruolo per il 2014-15 per i vincitori del concorso a fronte di 14/15mila immissini in totale.

    Ha ragione Chiappetta quando afferma che il concorso 2012 “sembra essere nato sotto una cattiva stella: la gestione caotica della scorsa estate, con oltre due mila docenti vincitori di concorso estromessi dall’assunzione per errori di calcolo e di programmazione del Miur (i posti erano spariti o non erano più liberi), sembra destinata a ripetersi anche nelle prossime settimane”.

    Ma al concorsone 2015, non si rinuncia, anche se dovrà fare i conti con le immissinoi non complete del precedente, allora, “Tra due mali bisognerà scegliere quello giuridicamente minore: e cioè bandire un numero di posti inferiore, proprio per assegnare prima una cattedra ai vincitori dei vecchi concorsi.” Insomma: the show must go on.
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
0 replies since 21/7/2014, 23:26   4 views
  Share  
.