22 Luglio 2014 Personale inidoneo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    22 Luglio 2014
    Incontri al MIUR

    Personale inidoneo - Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie - Progetto Scuolebelle - Procedura Polis utilizzazioni



    INCONTRI AL MIUR

    Il giorno 22 luglio 2014 si sono svolti alcuni incontri tra le organizzazioni sindacali e il Miur su molteplici aspetti che riguardano il personale scolastico ed il funzionamento delle Scuole

    Per la UIL scuola hanno partecipato Pino Turi, Pasquale Proietti e Giuseppe D’Aprile.

    Personale inidoneo

    L'art. 15 del D.L. N. 104/13, convertito nella legge 128/13, ha disciplinato lo stato giuridico del personale docente dichiarato permanentemente inidoneo all'insegnamento, ma idoneo ad altre mansioni.

    I rappresentanti del Miur hanno comunicato che il MEF ha ritenuto di per sé applicative le disposizioni legislative, senza alcun bisogno di atti applicativi della stessa.

    Sulla base delle affermazioni del MEF, il Miur e' orientato ad inviare una nota ai direttori scolastici regionali per richiamarli all'osservanza delle citate norme primarie ma anche delle indicazioni operative contenute nella circolare n. 13000/13 e nella nota n. 13220/13.

    Sostanzialmente, per il Miur, per detto personale non cambia nulla rispetto alla situazione attuale. Restano valide le opzioni già espresse per il passaggio nei ruoli del personale Ata, il rimanente personale che non ha optato resta in attesa che si determinino le condizioni per la mobilità intercompartimentale.



    Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie

    Il Miur ha comunicato che la Funzione Pubblica ha formulato dei rilievi sull'ipotesi di CCNI, già siglata, pertanto non si sono determinate le condizioni per la firma definitiva dello stesso.

    Le parti hanno trovato l'intesa per la sigla di una sequenza contrattuale relativa all'utilizzazione del personale docente e ATA nei CPIA e, come già avvenuto nel CCNI sulla mobilità, per la determinazione dell'area unica per le procedure di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie sui posti della dotazione provinciale di sostegno (DOS) della scuola secondaria di secondo grado.

    La sigla dell'ipotesi di accordo della sequenza contrattuale e' prevista per la prossima settimana.



    Progetto Scuolebelle

    150 milioni è l’ammontare del finanziamento che il MIUR ha messo a disposizione delle scuole, nell’ambito del progetto scuolebelle. Il finanziamento è distribuito su tutti gli istituti scolastici che lo richiedano ed erogato direttamente alle scuole.
    L’elenco degli istituti ammessi sarà pubblicato sul sito del MIUR e riguarda, eccetto otto, tutte le province.
    Dei 150 milioni, 110 sono stati stanziati con assestamento di bilancio e già distribuiti alle singole scuole, per gli altri 40 si attende la delibera del CIPE.
    Le risorse sono finalizzate all’acquisto di servizi messi a disposizione dalle Ditte che si sono aggiudicate gli appalti dei pulizia e che, con questi stanziamenti aggiuntivi, garantiscono la continuità lavorativa degli addetti e contemporaneamente, forniranno servizi aggiuntivi di manutenzione ordinaria delle scuole ( verniciatura delle pareti, riparazione infissi cura del verde, pulizie straordinarie, manutenzione impianto idrico, manutenzione attrezzature didattiche ed arredi scolastici).
    Potranno accedere all’acquisto di tali servizi tutte le scuole, anche quelle che non sono interessate dagli appalti di pulizia, attraverso l’attività di Scuole capofila che potranno stipulare atti aggiuntivi di gara, per l’acquisto dei Servizi di ripristino e manutenzione. E’ previsto il coordinamento in apposite conferenze di servizio, convocate dai singoli Uffici Scolastici Regionali


    Procedura Polis utilizzazioni

    I rappresentanti del sistema informatico del Miur hanno illustrato alle organizzazioni sindacali presenti, la compilazione on line, attraverso il sistema polis, delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

    Sostanzialmente la procedura e' la stessa di quella prevista per la scuola primaria.

    Particolare attenzione dovrà essere fatta nel momento in cui sarà necessario produrre gli allegati a corredo della domanda. Gli stessi dovranno necessariamente essere salvati prima della compilazione del modello on line, in una apposita "cartella" alla quale si accede attraverso il tasto "accedi (gestione allegati"), presente nella home di polis, subito dopo aver inserito username e password.

    E' stato ribadito che per le utilizzazioni nei licei musicali, la procedura sarà cartacea, probabilmente con modelli di domanda che verranno diffusi dagli UST.
     
    .
  2. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Docenti inidonei, la domanda di passaggio ai ruoli Ata è volontaria
    Lara La Gatta Venerdì, 01 Agosto 2014

    Il Miur ribadisce che il transito, a domanda, nei ruoli Ata avverrà con decorrenza giuridica dall’anno scolastico in cui viene dichiarata l’inidoneità, con raggiungimento della sede di titolarità a decorrere dal 1° settembre dell’anno scolastico successivo a quello nel corso del quale viene prodotta la domanda ai sensi del vigente CCNI sulla mobilità
    Fonte: Tecnica della scuola

    Una nota del 1° agosto chiarisce alcuni aspetti riguardanti l’attuazione delle disposizioni contenute nell’art. 15, commi 4 e seguenti, del D.L. n.104 del 12.09.2013, convertito con modificazioni in Legge n.128/2013, riguardanti il personale docente dichiarato permanentemente inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri compiti.

    La nota chiarisce, in particolare, che per il personale docente dichiarato permanentemente inidoneo alle proprie funzioni per motivi di salute ma idoneo ad altri compiti successivamente al 1° gennaio 2014, ovvero a seguito di nuova visita collegiale, il transito, a domanda, nei profili professionali del ruolo Ata, avverrà con decorrenza giuridica dall’anno scolastico in cui viene dichiarata l’inidoneità, con raggiungimento della sede di titolarità a decorrere dal 1° settembre dell’anno scolastico successivo a quello nel corso del quale viene prodotta la domanda ai sensi del vigente CCNI sulla mobilità.

    Tale personale docente, in attesa di transitare nei profili professionali di assistente amministrativo e tecnico, nell’anno scolastico nel corso del quale viene dichiarato permanentemente inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri compiti, può, a domanda, continuare ad essere utilizzato nell’istituzione scolastica per lo svolgimento di attività connesse all’attuazione del P.O.F. in attesa dell’assegnazione della sede definitiva di titolarità nel ruolo del personale Ata.

    La nota contiene, infine, un’altra precisazione: il personale docente riconosciuto temporaneamente inidoneo alle proprie funzioni per motivi di salute, può chiedere di essere utilizzato in altri compiti, prioritariamente nell’ambito del comparto scuola, tenendo conto della sua preparazione culturale e dell’esperienza professionale maturata. A tal fine dovrà sottoscrivere un nuovo contratto di lavoro individuale di durata pari al periodo di inidoneità riconosciuta. La domanda di utilizzazione può essere prodotta, all’esito della visita, in qualunque momento durante l’assenza per malattia purchè almeno due mesi prima della scadenza del periodo di inidoneità temporanea e, comunque, dei periodi massimi di assenza di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 17 del CCNL 29 novembre 2007.
     
    .
1 replies since 23/7/2014, 23:11   87 views
  Share  
.