Tra il 23 e il 24 luglio potrebbe esserci il via della Commissione. Largo ai giovani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Quota96, tra il 23 e il 24 luglio potrebbe esserci il via della Commissione. Largo ai giovani




    A dirlo Francesco Boccia in un Tweet: "Entro lunedì Affari Cost.e Bilancio si saranno espresse, poi largo a giovani".

    Insomma, ci dovremmo essere per il pensionamento dei 4mila lavoratori della scuola tra docenti ed ATA rimasti in servizio a causa della Legge Fornero per una svista nel testo pur avendo raggiunto i requisiti nel 2012.

    In attesa anche i docenti precari che vedrebbero liberarsi non pochi posti di lavoro, anche se per il loro utilizzo ai fini delle immissioni in ruolo si dovrà attendere il 2015-16, dato che l'emendamento che sta per essere approvato in Parlamento al Decreto Madia li pensiona dal 31 agosto, ma senza TFR, che sarà riscosso al raggiungimento dei requisiti secondo la Legge Fornero.

    Da più parti è stato detto che questa volta la copertura finanziaria c'è, anche se il Ministro Madia aveva espresso perplessità. Sapremo tra lunedì e martedì se ciò sarà vero oppure meno.
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    “Quota 96”, il via libera per la pensione immediata è questione di ore


    Alessandro Giuliani Giovedì, 24 Luglio 2014

    Forse già nella notte tra il 23 e 24 luglio il decisivo sì della commissione Affari costituzionali della Camera all’emendamento al dl sulla PA: anche il Governo sarebbe intenzionato a dare parere favorevole all'emendamento e non ci dovrebbero essere problemi di copertura. In caso di sì, turn over assicurato, ma probabilmente nel 2015.
    fonte Tecnica della scuola

    È questione di ore, potrebbe arrivare anche nella notte tra il 23 e il 24 luglio, il via libera della commissione Affari costituzionali della Camera all’emendamento al decreto legge Pa per permettere il pensionamento immediato dei circa 4mila ‘Quota 96’ della scuola italiana. Si tratta di un sì particolarmente atteso. Prima di tutto da pensionandi - in prevalenza con 61 anni di età e 35 di contributi oppure 60 anni di età e 36 di contributi – che da due anni attendono questo momento. Ma anche perché l’ok della Camera consentirebbe anche di sbloccare altrettante immissioni in ruolo. Se non per l’anno prossimo, per il quale i tempi sono davvero stretto, ma sicuramente per il successivo.

    Si tratta, si legge in un lancio di agenzia Ansa del 23 luglio, degli insegnanti “rimasti intrappolati a lavoro dopo la riforma Fornero, che non ha tenuto conto della data di pensionamento nel settore, legata all'anno scolastico e non a quello solare. C'è una proposta, sottoscritta da molti parlamentari appartenenti ai diversi schieramenti, che stabilisce l'uscita già da settembre dei prof pensionabili, aprendo così anche alla possibilità di nuove assunzioni”.

    Sempre secondo l’agenzia nazionale, anche il Governo sarebbe “intenzionato a dare parere favorevole all'emendamento e non ci dovrebbero essere problemi di copertura”. Tra poche ore sapremo la verità. E se soprattutto se dopo tante promesse andate a vuoto, per i 4mila docenti e Ata in bilico è arrivato il momento di festeggiare l’uscita dalla scuola.
     
    .
1 replies since 24/7/2014, 08:12   5 views
  Share  
.