4mila immissioni in più già da quest'anno? Forse.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    4mila immissioni in più già da quest'anno? Attenzione, perché non ci sono i tempi tecnici






    Festeggia troppo velocemente chi crede che i 4mila posti che si libereranno a seguito del pensionamento dei Quota96 possano andare subito alle immissioni in ruolo. Ovviamente speriamo di sbagliarci.

    Sì, perché, ammesso che il tutto fili liscio come l'olio, questi docenti dovranno presentare domanda e le domande dovranno essere elaborate dall'Inps, che impiega circa 2 mesi.

    Seguici anche su FaceBook. Lo fanno già in 118mila

    Siamo già fuori tempo massimo, sia per le utilizzazioni che per le immissioni in ruolo. Insomma, non ci sarebbero i tempi tecnici.

    Possiamo sperare che qualcuno abbiamo qualche coniglio nel cilindro, ma difficilmente ciò potrà avvenire. Ieri, il Ministro, nel comunicato avrebbe dovuto specificare che quel "possibili per le immissioni in ruolo" si riferiva al 2015 e non al 2014.

    Ne avevamo già dato anticipazione: gli organici sono, infatti, attualmente già definiti, la mobilità è in corso, stiamo già in pieno regime per le assegnazioni e gli utilizzi, diciamo che siamo già nella piena attività di preparazione al nuovo anno.

    Questi posti non possono tecnicamente rientrare negli organici utili per le immissioni, sicuramente lo saranno per gli incarichi annuali.

    Ma è anche possibile che qualcuno abbia un coniglio nel cilindro da tirar fuori per rendere disponibili questi posti già da subito.

    Speriamo, insomma, di essere smentiti. Un in bocca al lupo ai docenti precari.

    Vedi anche

    Immissioni in ruolo, da 32.500 a 36.500. 4mila in più, parola passa al Ministero dell'economia

    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline
    Immissioni in ruolo, da 32.500 a 36.500. 4mila in più, parola passa al Ministero dell'economia


    Ieri una bella notizia, potrebbero liberarsi 4mila posti da utilizzare già dal 2014/15 per le immissioni in ruolo di docenti ed ATA, grazie all'approvazione dell'emendamento he pensionato i Quota96.

    Attenzione, perché non ci sono i tempi tecnici

    Festeggiamenti bipartisan, ma soprattutto posti liberi per i precari. Se tutto andrà bene, e la politica ha dimostrato di voler procedere verso qesta direzione, i 4mila posti liberatisi a seguito dell'emendamento accolto per pensionare i docenti Quota96 che nel 2012 avevano raggiunto i requisiti pensionistici, ma erano rimasti bloccati dalla riforma Fornero, contribuiranno ad un aumento delle immissioni in ruolo.

    Seguici anche su FaceBook. Lo fanno già in 118mila

    E questo già da subito, come ha lasciato intendere lo stess Ministro dell'Istruzione ieri che con un comunicato inviato alla nostra redazione ha affermato: "Lo sblocco di questi pensionamenti apre pa nuove possibili assunzioni per altrettanti precari che da tempo attendono una soluzione per la loro stabilizzazione".

    Il condizionale è d'obbligo perché l'ultima parola è del Ministero dell'economia.

    E già, l'On Damiano festeggiava per la notizia: "una bella risposta alla disoccupazione intellettuale dei giovani che dovrebbe piacere al Premier Matteo Renzi".


    Ma non dimenticava gli scongiuri: "Ci auguriamo che non giungano ostacoli dal ministero dell’Economia al momento della discussione in Aula alla Camera."

    Ammesso che il MEF dia l'ok, i docenti precari potrebbero veder lievitare le immissioni in ruolo da 32.500 a 36.500, anche se i 4mila posti in più devono passare dalle utilizzazioni e assegnazioni dei docenti di ruolo.

    Sulla distribuzione delle immissioni tra posti comuni, di sostegno ed ATA sapremo soltanto all'atto dell'acquisizione ed elaborazione dei dati. Ma, intanto, qualche precario in più può sperare di "saltare il fosso".

    Vedi anche

    Immissioni ruolo. MIUR conferma nostre anticipazioni, 2014: 32.500 assunti. 15mila comuni, 13mila sostegno, 4.500 ATA

    Immissioni in ruolo. Posti disponibili dopo mobilità. 26mila comuni, 16mila sostegno. Quali aliquote, è guerra di numeri

    Ministro Giannini: dallo sblocco di Quota 96 possibili assunzioni per i precari

    Approvato emendamento Quota96. Forse è la volta buona. Aggiunto ricalcolo a pensione secondo sistema contributivo per lavoratrici

    Buone nuove per precari: 4mila posti in più da Quota96 e stop a trattenimento in servizio


    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Immissioni in ruolo. 33.380 autorizzate: 28.781 docenti (15.439 posto comune e 13.342 sostegno), 4.599 di personale ATA




    redazione - Si è appena concluso l'incontro tra sindacati e Ministero circa l'informativa per le immissioni in ruolo 2014/15. Ci sono i numeri ufficiali.

    In complesso, come leggete nel titolo, le immissioni in ruolo saranno 33.380, 15.439 docenti posto comune e 13.342 sostegno e 4599 ATA.

    Si tratta di numeri che non sorprendono e che confermano quanto da noi già ampiamente anticipato nelle settimane scorse.

    Seguici anche su FaceBook. Lo fanno già in 119mila

    Secondo i sindacati si tratta di numeri inferiori rispetto alla effettiva disponibilità, dato che i numeri delle immissioni per i docenti su posto comune sono il 58% dei posti liberi, mentre per i docenti di sostegno l'82%.

    Bassissima la percentuale per il personale ATA, il 55% dei posti liberi.

    Adesso attendiamo la ripartizione dei posti per ordine di scuola, quindi per tipologia di posto.

    Attese anche per la ripartizione tra le Regioni, si attende la solita penalizzazione per il Sud.


    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
2 replies since 27/7/2014, 10:37   9 views
  Share  
.