Maturato il servizio si potrà andare in pensione prima dei 62 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline
    Maturato il servizio si potrà andare in pensione prima dei 62 anni senza penalizzazioni



    Cade un’altra delle ingiustizie della Riforma Fornero: ora bisogna cambiare la legge per tutti e restituire dignità all'età pensionabile.
    28/07/2014


    Finalmente chi vuole andare volontariamente in pensione prima dei 62 anni potrà farlo senza penalizzazioni, grazie ad un emendamento al Decreto sulla Pubblica Amministrazione che cancella tutte le decurtazioni economiche previste dalla legge Fornero e soprattutto elimina la dizione di «prestazione effettiva di lavoro».

    Per maturare i 41 anni e sei mesi di anzianità (per le donne) e 42 anni e sei mesi (per gli uomini), necessari per la pensione di anzianità, si potrà tenere conto di tutto l’arco di vita lavorativa, compresi i giorni di sciopero, congedo matrimoniale, maternità facoltativa, e così via, senza penalizzazioni se non si raggiungono i 62 anni di età.

    Sempre nel decreto sulla Pubblica Amministrazione sarà confermata l’abolizione del così detto «trattenimento in servizio», che consente di restare a lavoro per altri due anni, oltre l’età e il servizio maturati.

    I dipendenti pubblici, compresi i dirigenti, potranno essere pensionati d’ufficio, una volta raggiunti i requisiti di servizio, ma mai prima dei 62 anni che diventano 65 per i medici e i professori universitari.

    La norma ha valore retroattivo: da settembre, quando entrerà in vigore il decreto, il beneficio del trattenimenti in servizio cessa per tutti.

    Ma come ha dichiarato il segretario generale della FLC CGIL ora bisogna cambiare la Riforma Fornero. Per restituire dignità all’età pensionabile è necessario ritornare ai criteri di flessibilità che salvaguardano le scelte dei lavoratori per la loro quiescenza e le speranze dei giovani di avere un'occupazione stabile.
     
    .
  2. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Stop a prepensionamento 62 anni senza penalizzazioni.


    Brutta giornata per le pensioni. Dopo lo stop all'emendamento che pensionava i Quota 96, arriva lo stop anche all'allargamento delle maglio per il prepensionamento prima dei 62 anni.

    Un ulteriore schiaffo, la riforma Fornero sembra una sorta di scrigno inviolabile contro cui si schiantano i tentativi di modifica.

    E' notizia di questa mattina, data in anteprima dalla nostra redazione, del no al pensionamento dei Quota 96 del 2012 rimasti in servizio per una svista nella riforma Fornero.

    Tra i provvedimenti cancellati anche il prepensionamento prima dei 62 anni.

    Infatti, era stato presentato un emendamento con il quale si derogava alle penalizzazioni per chi lo voleva fare, presenti nella riforma Fornero.

    L'emendamento prevedeva che per maturare i 41 anni e sei mesi di anzianità per le donne e i 42 e sei mesi per le donne, non vi fossero penalizzazioni per congedi matrimoniali maternità facoltativa, e così via, senza penalizzazioni se non si raggiungono i 62 anni di età.

    Tutto saltato, anche questo per mancanza di copertura finanziaria.
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
1 replies since 28/7/2014, 11:52   22 views
  Share  
.