Graduatorie ad esaurimento: precari Nord contro Sud, e Nord contro Nord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Graduatorie ad esaurimento: precari Nord contro Sud, e Nord contro Nord


    Precari graduatorie del nord contro quelli del sud scontro anche province nord

    redazione - Troppo facile delineare le problematiche legate all'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento come un semplice scontro tra precari del Nord contro quelli del Sud. I precari storici di Mantova si lamentano delle province limitrofe. Pentenero: "ripristinare 5 anni servizio obbligatori". Bisogna immetterli tutti in ruolo.

    Doppietta, ieri, del quotidiano torinese "La Stampa" sulla questione relativa agli spostamenti dei precari dalle graduatorie ad esaurimento del Sud verso quelle del Nord. Con i precari di queste ultime che vengono scavalcati ai docenti meridionali con punteggio superiore. E l'assessore all'istruzione del Piemonte che invoca i 5 anni di servizio obbligatori prima di chiedere il trasferimento.

    Noi ce ne eravamo già occupati tempo fa, tramite il sondaggio svolto da Voglioilruolo e dal quale abbiamo tratto bene tre articoli lettissimi. Articoli profetici.

    Nord contro Sud

    Seguici anche su FaceBook. Lo fanno già in 121mila

    Adesso è cronaca ed è guerra aperta, dopo la pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento provvisorie e i precari "autoctoni" che hanno visto docenti provenienti da altre province superarli nelle posizioni.

    Ovviamente, il dito è puntato verso i docenti precari del Sud, rei di non trovare lavoro nelle proprie regioni a causa dei tagli della Gelmini e dei seguenti governi, (di sinistra inclusi) che hanno mantenuto il blocco degli organici, con seguente perequazione dei posti a vantaggio del Nord. Quindi ci si sposta dove c'è lavoro.

    Ma dal Nord giungono segnali di guerra. Gruppi di precari si stanno organizzando perché vogliono vederci chiaro sui punteggi e titoli dei colleghi del Sud.

    Così, ad esempio, a Lucca, le maestre di infanzia e primaria si sono viste scavalcare da 150, circa, colleghe provenienti da altre Regioni. Non diversa la situazione in altre classi di concorso.

    Così, hanno affilato le armi e presenteranno richiesta di controllo dei punteggi e dei titoli dei docenti provenienti da fuori provincia.

    Si tratta di un must che si ripete ad ogni aggiornamento, sulla scorta dei luoghi comuni di titoli e punteggi falsi, che i docenti provenienti da altre Regioni portano con sè insieme ai bagagli.

    In realtà i controlli vengono già effettuati, basta che vengano seguite le giuste procedure, spiegate i questo articolo.

    Ma sulla stampa fa più notizia parlare di richiesta di controlli straordinari.

    Nord contro Nord

    Come dicevamo all'inizio, troppo facile chiudere il recinto nel semplice scontro tra Nord e Sud.

    Il "problema" degli spostamenti è molto più ampio e riguarda anche quello da province limitrofe.

    E' comunicato di questa mattina, quello di un gruppo di docenti del Mantovano che si sono viste scavalcare da docenti provenienti principalmente da province viciniore ed in particolare da Verona e Brescia, "relegando in coda, leggiamo nel comunicato, i docenti storici prossimi al raggiungimento del ruolo".

    E si annuncia la creazione di un coordinamento su FaceBook (Ora basta) che vede Mantova, Firenze, Lucca unirsi per chiedere "il rispetto degli anni di duro sacrificio che li hanno portati a scalare faticosamente graduatorie sempre più affollate."

    Insomma, la guerra stagionale delle graduatorie ha confini ben più ampi rispetto ad una semplificazione legata ad uno scontro "etnico" tra Nord e Sud.

    In conclusione

    A noi sembra che più di scontro tra Nord e Sud, si debba parlare di scontro senza quartiere ed i una situazione per i precari che negli anni è diventata sempre più intollerabile e alla quale si potrà mettere fine soltanto con la loro immissione in ruolo esaurendo, realmente, tutte le liste d'attesa.

    Vedi anche

    Aggiornamento Graduatorie ad esaurimento 2014/17: controllo punteggi insegnanti trasferiti

    Precari: Sud contro Nord nelle Graduatorie ad esaurimento. Le ragioni

    Graduatorie ad esaurimento. Emigrazione Sud Nord. Pentenero: "ripristinare 5 anni servizio obbligatori"

    Graduatorie esaurimento e flussi migratori: quali regioni e province mete di spostamento? Ricapitoliamo le nostre analisi

    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
  2. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Graduatorie ad esaurimento: chi ha paura del controllo dei punteggi?



    Lalla - Ci auguriamo nessuno. Le cronache provinciali riportano la notizia che alcuni insegnanti della provincia di Lucca siano in procinto di rivolgersi alla Procura della repubblica per il controllo dei punteggi di alcuni docenti trasferiti quest'anno nelle graduatorie ad esaurimento di questa provincia.

    L'articolo in questione naturalmente non va a fondo della questione, limitandosi a riportare i timori delle docenti interessate "Le maestre precarie della Lucchesia si chiedono come sia possibile che insegnanti che hanno la stessa età, gli stessi titoli e in certi casi un minor numero di anni di servizio abbiano un punteggio largamente maggiore (in certi casi persino il doppio) nonostante vi sia un unico metro di comparazione stabilito per tutta Italia dal ministero della Pubblica Istruzione. "

    Una spiegazione l'ha fornita in parte il Ministro Giannini
    Graduatorie esaurimento. Giannini "Punteggi più alti al Sud perché più difficile entrare in ruolo". A settembre sorprese per le supplenze

    Ma a quanto pare, tale spiegazione non convince.

    Ricordiamo ancora una volta la metodologia di controllo messa in atto per la costituzione delle graduatorie ad esaurimento 2014/17, e ribadita anche nelle Istruzioni operative del 7 agosto 2014 : si raccomanda, anche in relazione al punto 20 dell'allegato A, il puntuale rispetto di quanto previsto dalla nota n. 999 del 1° aprile 2014 con la quale si trasmetteva il DM n. 235 del 1° aprile 2014 concernente l'aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento in relazione al movimento di fascicoli da una provincia all'altra"

    In buona sostanza ad operare i controlli sui docenti trasferiti devono essere entrambi gli Uffici Scolastici, quello di partenza e quello di arrivo

    Segui su Facebook le news della scuola

    Il procedimento

    L'Ufficio Scolastico di arrivo ha richiesto all'Ufficio Scolastico della provincia di provenienza il fascicolo
    L'Ufficio scolastico di provenienza lo ha trasmesso in modo tempestivo
    L'Ufficio Scolastico di provenienza ha redatto una dichiarazione in cui si attesta la coerenza del punteggio attribuito, specificando il punteggio attribuito per ogni titolo
    L'ufficio Scolastico di arrivo ha effettuato o effettuerà comunque tutte le verifiche necessarie.

    Alla luce di questo controllo incrociato, quale docente potrebbe aver commesso l'imprudenza di trasferire la propria posizione con "scheletri negli armadi"? tanto più che il trasferimento è accompagnato dalla dichiarazione dell'Ufficio Scolastico di provenienza, che si assume la responsabilità del controllo svolto.

    Certo, abbiamo anche pubblicato casi di docenti ai quali il ruolo è stato revocato per mancanza dei titoli dichiarati, ma fortunatamente si tratta di casi sporadici (avvenuti nelle regioni del centro nord).

    Quindi, ben vengano i controlli a tappeto e sotto il tappeto. I docenti hanno bisogno di sentire che l'Amministrazione sta lavorando bene, nell'interesse di tutti gli iscritti nelle Graduatorie ad esaurimento, nel rispetto della normativa nazionale (anche se, dobbiamo ricordarlo, nel corso degli anni si sono verificate interpretazioni normative discordi negli uffici scolastici territoriali, senza che il Miur sia mai intervenuto. Adesso si chiede uniformità anche per la valutazione dei titoli.

    Magari l'episodio delle graduatorie ad esaurimento di Lucca desse il la ad una pratica di controlli che, comunque, ci risulta essere stata avviata in tutti gli Uffici Scolastici, anche per i docenti che non hanno richiesto il trasferimento di provincia per il triennio 2014/17.
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
1 replies since 4/8/2014, 08:49   30 views
  Share  
.