Linee guida. Graduatorie provinciali, come si esauriranno. Nuovo concorso 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. precariosolitario
     
    .

    User deleted


    Linee guida. Graduatorie provinciali, come si esauriranno. Nuovo concorso 2015 con nuove regole.


    Abolire le graduatorie costerà 4miliardi dopo 10 anni. Secondo quanto leggiamo nelle linee guida del Governo appena emanate, l'attuale sistema che vede il 50% delle assunzioni andare a Graduatorie ad esaurimento è una anomalia. Cosa si prevede di fare? Chi potrà partecipare al nuovo concorso?

    "Per gli anni a venire - leggiamo nel documento - le assunzioni torneranno finalmente ad avvenire al 100% solo da concorso (cosa naturale, dicono, dato l'esaurimento delle graduatorie provinciali)"

    Come esaurire le graduatorie

    Con un piano straordinario di assunzioni. Ma per esaurire le graduatOrie, sarà necessaria anche una "maggiore mobilità ai fini dell'immissione, vincolo di destinazione, all'interno della provincia, o rispetto alla classe di concorso su cui il futuro docenti di ruolo risulta oggi iscritto nelle GAE. Alcuni iscritti, infatti appartengono a classi di concorso che non si insegnano più: ci sono 916 iscritti nelle GAE sulle classi di concorso di steno-dattilografia e trattamento testi, mentre altri 116 sono iscritti per esercitazioni su materie non insegnante". L'obiettivo è di vedere assunti i 148 mila iscritti in GAE, dopo le assunzioni del 2015.

    Nuove regole per le assunzioni

    possibilità di essere assunti in provincia della stessa regione o anche in una regione diversa da quella di appartenenza;
    possibilità di passare ad insegnamenti affini, sia in assegnazione ad organico funzionale a scuola o rete.

    Ma prima di tutto ci vorrà un censimento che dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2014. Il Governo spera anche in rinunce volontarie, magari perché qualcuno trova nel frattempo un altro lavoro.

    Nel caso di rinunce numerose, il Governo integrerà nel piano di assunzioni straordinarie anche laureati in Scienze della Formazione Primaria, vecchio ordinamento e i congelati SSIS. Ma solo se non si supererà il numero di 148mila precari da assumere.

    Nuovo concorso a cattedra

    Sarà bandito nel 2015 per il triennio di riferimento 2016-19. "Offrirà - secondo il Governo - una opportunità reale a tutti coloro che si sono abilitati all'insegnamento negli ultimi anni e che hanno maturato un'aspettativa a diventare docenti di ruolo"

    Le cattEdre saranno 40mila per coprire il triennio 4 volte rispetto a quello del 2012 e su tutte le Regioni. Il concorso permetterà anche ai 22.500 docenti del TFA secondo ciclo di partecipare per avere una cattedra fisa.

    Alcune piccole varianti:

    diminuirà la percentuale di giudizio legata ai titoli
    sarà rivisto l'elenco dei titoli ammessi
    sarà dato maggior peso alla valutazione della capacità pratica

    Chi potrà partecipare al nuovo concorso?

    Scarica le linee guida

    Di Paolo Damanti

    Riforma scuola
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
0 replies since 3/9/2014, 11:24   11 views
  Share  
.