Permessi per il diritto allo studio (150 ore), la scadenza per presentare le domande per il 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Permessi studio: ancora pochi giorni per presentare la domanda




    L.L. Martedì, 11 Novembre 2014

    Il 15 novembre è il termine solito (che può variare da regione a regione) per presentare la richiesta per fruire dei permessi studio per l’anno solare 2015 (dal 1° al 31 dicembre 2015). Ancora nessuna indicazione dal Miur per i Pas e i Tfa: si consiglia di presentare comunque domanda con riserva di regolarizzazione al momento dell'iscrizione ai corsi

    AAAA

    Salvo diverse date stabilite a livello regionale, di solito è il 15 novembre la scadenza per presentare domanda per l’anno solare successivo per i permessi per il diritto allo studio (le cd. 150 ore).

    Oltre alla scadenza, sono i singoli contratti integrativi regionali a stabilire anche le modalità di fruizione dei permessi e i criteri di priorità nell’accoglimento delle istanze, quindi consigliamo di visionare il C.I.R. di riferimento anche per quanto riguarda i corsi per i quali è ammessa la presentazione della domanda.

    La domanda può essere presentata da tutti i lavoratori della scuola, compreso il personale supplente, per il quale ovviamente i permessi saranno rapportati alla durata dell'incarico. Normalmente, per il personale assunto dopo il 15 novembre 2014 con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno 2015 o fino al 31 agosto 2015, è prevista la possibilità di produrre domanda entro il 5° giorno dalla nomina e comunque entro e non oltre il 10 dicembre del corrente anno.

    Anche quest’anno si pone il problema dei Pas e dei Tfa, oltre ai corsi per le attività di sostegno e il Clil. Per coloro che intendano iscriversi a questi corsi, i Sindacati consigliano di presentare comunque domanda, con riserva di regolarizzazione al momento dell'iscrizione ai corsi. Non è infatti escluso, come è capitato l’anno scorso, che possa essere prevista una riapertura dei termini, proprio per consentire a tutti di poter fruire di questo diritto.

    Anche in questo caso è comunque necessario controllare cosa preveda il contratto regionale, perché in alcuni casi (come ad esempio in Lombardia) gli aspiranti devono essere iscritti ai corsi per i quali si richiedono i permessi all’atto della presentazione della domanda.
     
    .
2 replies since 16/10/2014, 12:47   36 views
  Share  
.