Istruzione degli Adulti: organici dirigenti e direttori dei CPIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Istruzione degli Adulti: organici dirigenti e direttori dei CPIA


    Finalmente il MIUR avvia le procedure per consentire il funzionamento dei CPIA; resta ancora molto da fare.
    06/10/2014


    Il 3 ottobre 2014 la Direzione Generale per il personale ha fornito alcune indicazioni alle Direzioni Regionali sulla gestione dei posti in organico dei direttori dei servizi dei CPIA chiarendo che essi non sono disponibili per le operazioni di mobilità e ha annunciato che sarà a breve disponibile l'aggiornamento della funzione "Gestione incarichi" per consentire l'inserimento al SIDI degli incarichi conferiti ai dirigenti scolastici.

    Il ritardo del MIUR nella definizione delle procedure amministrative necessarie alla gestione dell’Istruzione degli Adulti è grave: ancora non sono attivate le funzioni amministrative gestionali dei dirigenti, non sono state chiarite le molte problematiche esistenti (sedi e strutture, passaggi di consegne delle risorse finanziarie e dei beni dai CTP, organici del personale docente e ATA, fondi legge 440, fondi MOF, contrattazione integrativa di istituto, organi collegiali) e mancano ancora le “linee guida sul funzionamento dei CPIA” indispensabili per gestire tutti gli aspetti organizzativi e didattici.

    Continueremo a insistere perché il MIUR faccia funzionare efficacemente questa parte fondamentale del sistema di istruzione e assuma tutte le sue responsabilità.
    File Allegato

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline


    Il SIDI blocca i CPIA: non possono convocare nè pagare i supplenti




    I CPIA hanno ancora problemi legati al SIDI: le segreterie sono bloccate dal SIDI quando richiedono di configurare la casella di posta ministeriale certificata.

    La mancata configurazione non permette nessuna altra operazione ammnistrativa, propedeutica anche ai pagamenti dei supplenti: la denuncia parte dalla CGIL.

    Il Ministero sta inviando circolari di sollecito per l'iscrizione all'IPA (Indice Pubblica Amministrazione) da parte dei CPIA, obbligatoria per poter effettuare operazioni importantissime come il riconoscimento come POS per la liquidazione delle competenze al personale, la fatturazione elettronica, l'attivazione del Conto corrente sulla Tesoreria Speciale della Banca d'Italia (manca l'Iban e, conseguentemente, anche la stessa banca scelta con la convenzione di cassa non può riversare quotidianamente i soldi alla Tesoreria, come prevede la normativa), e il C/C postale.

    Ma non è possibile iscriversi all'IPA, se il SIDI oppone ancora il blocco.

    I supplenti non possono essere pagati, perché i CPIA non possono ancora caricare i dati stipendiali sul sistema NoiPA del Tesoro,in quanto non risultano come Punti Ordinanti di Spesa (POS), dove accreditare le somme necessarie alle retribuzioni spettanti al personale.

    Ma non è tutto: le segreterie non possono neanche convocare i supplenti sui corsi attivati per gli adulti, perché il sistema SIDI dà messaggio di "errore di sistema - servizio momentaneamente non disponibile". Il Numero verde dell'Help Desk del Ministero, gli APT e gli URS, a cui le scuole chiamano, dichiarano di non sapere nulla in proposito.
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
1 replies since 6/10/2014, 17:41   28 views
  Share  
.