150mila assunzioni? Ma no, facciamo 200mila.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    150mila assunzioni? Ma no, facciamo 200mila.





    Silvana La Porta Domenica, 19 Ottobre 2014

    Giannini annuncia che le assunzioni saranno 200mila e promette di migliorare gli interventi a favore degli alunni disabili.

    Fonte Tecnica della Scuola

    Colpo di scena; le assunzioni lievitano. Non saranno 150mila, bensì 200mila. E sarà così, come ha dichiarato il ministro Giannini a Palermo perché, oltre a quelle dalle Gae, è imminente il nuovo concorso a cattedra che sarà bandito nel 2015 per un totale di 40mila posti messi a disposizione.
    "Entro il primo settembre 2016 ci sara' l'immissione in ruolo di duecentomila insegnanti nelle scuole italiane". Queste le parole del ministro, parlando all'Istituto Regina Margherita di Palermo, dove ha fatto il punto anche sulla mancanza di un adeguato numero di insegnanti di sostegno. "La scuola e' un diritto di tutti - ha detto - Nei giorni scorsi ho incontrato gli studenti disabili. Le mancanze qualitative e quantitative sono tante, gli insegnanti di sostegno sono pochi e gli altri non sono sufficientemente formati. Intanto abbiamo inserito i primi 30 mila. La disabilità non deve essere un ghetto che riguarda un insegnante e un bambino ma una modalita' di insegnamento che tiene conto di una condizione diversa".
    "Nella riforma - ha aggiunto Giannini - inseriro' un punto denominato 'Diverso da chi?'. Ci deve essere un numero sufficiente di insegnanti capaci di affrontare la dislessia, la sordita' e tutte le altre disabilita' come pure gli studenti che parlano una lingua diversa. Dobbiamo puntare sulla formazione"
    Le immissioni in ruolo lievitano dunque. Quel che nessun governo era riuscito a fare in modo così massiccio, adesso lo farà Renzi.
    Ma restano molte perplessità. L’Adi, commentando il documento La buona scuola, sottolinea che il merito si valuta in ingresso: “Qualsiasi politica che intenda valorizzare il merito deve intervenire prima delle assunzioni. Questo hanno fatto tutti i Paesi che hanno risultati alti nelle indagini internazionali, basti citare la Finlandia e Singapore. La selezione va fatta fin dall’ingresso in formazione. Nell’attuale situazione di emergenza (come la definisce il documento governativo) non si può comunque procedere a massicce assunzioni senza valutazione, nemmeno se provenienti dalle GAE. Le leggi si cambiano e si deve dare la possibilità alle scuole di intervenire prima dell’assunzione, non solo con l’anno di prova che non ha mai risolto nulla.”
    Numeri astronomici, ottimismo, speranza. Certo dalla stabilità dei docenti alla scuola italiana non potranno venire che vantaggi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Legge stabilità da rivedere? Sarebbe contraddizione mettere in pericolo 150mila assunzioni




    Il Ministro Padoan aveva smentito la possibilità da parte dell'Europa di richieste di aggiustamento relativamente al testo presentato dal Governo la settimana scorsa. Ma così non è andata.

    Infatti, secondo il regolamento 473/2013 se la commissione europea esprime una opinione entro due settimane dalla presentazione del piano programmatico di un paese della zona euro, vuol dire che la Commissione chiederà delle modifiche del progetto di bilancio.

    Cosa che sta avvenendo per l'Italia, dato che la Commissione esprimerà parere giorno 29 ottobre.

    Seguici su FaceBook. Lo fanno già in 149mila

    Il pensiero non può non correre allo stanziamento cospicuo dei ben 3mld di euro per il piano programmatico delle assunzioni in ruolo, trattandosi della spesa più cospicua presente nel testo. Anche se una richiesta di intervento da parte dell'Europa si tramuterebbe in una contraddizione in termini, dato che dall'UE stessa sta per giungere una condanna per reiterazione dei contratti a termine proprio per il personale della scuola

    Sapremo a breve quali punti non saranno ritenuti in violazione degli obblighi di bilancio, costringendo l'esecutivo a rimettere mano al documento. Intanto, i precari incrocino le dita.

    Tutto sulla Legge di stabilità
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
1 replies since 19/10/2014, 15:06   4 views
  Share  
.