PENSIONE DI INABILITA' COME OTTENERLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline


    Pensione di inabilità. Come ottenerla?


    ads

    Docente – Desideravo sapere se è possibile andare in pensione anticipata per gravi
    patologie e se è possibile che cosa occorre produrre .grazie.

    FP – Gentile Docente,

    in merito alla sua richiesta le sottolineo che attualmente, l’unica possibilità per un pensionamento che tenga conto dello stato di salute dell’interessato è la cosiddetta pensione di inabilità.

    E’ compito della Commissione Medica di Verifica attestare una inidoneità permanente assoluta ovvero una totale inidoneità fisica a qualsiasi attività lavorativa e di conseguenza avere diritto alla pensione di inabilità.

    La pensione di inabilità viene disciplinata dalla L. 335/1995 e per ottenere il relativo riconoscimento occorrono i seguenti requisiti:

    – riconoscimento di inidoneità assoluta a qualsiasi servizio da parte della Commissione Medica;

    – anzianità contributiva di almeno 5 anni, di cui almeno 3 nel quinquennio precedente la decorrenza della pensione di inabilità;

    – risoluzione del rapporto di lavoro per cause non di servizio.

    Il trattamento pensionistico di inabilità, sarà determinato secondo quanto prescritto dall’art. 2 comma 12 della L. 335/1995.

    Nella fattispecie la normativa riconosce un “benefit”, non trascurabile, nel calcolo della pensione, infatti la misura dell’assegno sarà determinata:

    1) con il sistema retributivo fino al 31/12/2011, indipendentemente dall’ anzianità contributiva posseduta al 31/12/1995, anche se inferiore a 18 anni;

    2) con il sistema contributivo dal 1/1/2012.

    L’interessato, come prima operazione, deve produrre formale richiesta al dirigente scolastico, di essere sottoposta alla visita medica a cura della Commissione Medica di Verifica.

     
    .
0 replies since 21/11/2014, 06:44   96 views
  Share  
.