Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. batgianni
     
    .

    User deleted


    http://www.orizzontescuola.it/news/3-dicem...sone-disabilità

    Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità

    Il 3 dicembre verrà celebrata la Giornata internazionale delle persone con disabilità, come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili" adottato nel 1982 dall' Assemblea generale dell'Onu.
    L'appuntamento, a cadenza annuale, ha lo scopo di promuovere una maggiore conoscenza delle tematiche relative alla condizione di disabilità e di mobilitare il sostegno per la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
    L’obiettivo è anche quello di aumentare la consapevolezza delle ricadute positive sulla società dell’integrazione sociale delle persone con disabilità culturale, economica e sociale.
    L'evento è organizzato dai ministeri del Lavoro, della Salute e dell’Istruzione, in collaborazione con Fish e Fand.
    L’iniziativa, condotta da Federico Taddia e trasmessa in diretta streaming su Rai Cultura, si svolgerà il 3 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, cioè la stanza dove di solito vengono ricevute le associazioni di categoria o svolte riunioni tematiche ristrette. Non sarà dunque aperta al pubblico, ma solo a una ottantina di invitati soprattutto istituzionali, con la stampa che potrà seguire in un ambiente a parte.
    La mattinata sarà scandita in tre sessioni: la prima, dedicata a “Crescere e imparare con la disabilità: la scuola”; la seconda su “Abilitare e riabilitare per l'inclusione nella comunità: la salute” e la terza “Per una vita piena anche da adulti: il welfare e il lavoro”.
    “L’Italia può vantare una normativa sulla disabilità tra le più avanzate – spiegano gli organizzatori - Dalla legge quadro n. 104 del 1992 alla legge n. 68 del 1999 sul lavoro delle persone con disabilità, fino ai testi che hanno disciplinato varie questioni cruciali, come l’accessibilità o l’inclusione nel sistema scolastico, il legislatore ha sempre colto e spesso anticipato le istanze più moderne provenienti in primo luogo dalle persone con disabilità”.
     
    .
0 replies since 1/12/2014, 19:59   8 views
  Share  
.