SNALS-CONFSAL: "Buona Scuola? dal Consiglio dei Ministri pessime notizie.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    SNALS-CONFSAL: "Buona Scuola? dal Consiglio dei Ministri pessime notizie. Fortemente a rischio il piano di stabilizzazione e il mantenimento delle progressioni per anzianità"


    Argomenti trattati: La Buona Scuola, Comunicati Stampa - Dichiarazioni, Nigi Marco Paolo M.P.Nigi,
    Nigi: "Il percorso ipotizzato, che partendo dal D.L. e passando per un DDL, peraltro con un ulteriore rinvio, comporta la quasi certa assenza dei necessari tempi tecnici per far decorrere le nomine dall'inizio del prossimo anno scolastico, visti i tempi parlamentari e la prevedibile bagarre di emendamenti"

    IL SEGRETARIO DELLO SNALS-CONFSAL DICHIARA: “BUONA SCUOLA - DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI PESSIME NOTIZIE. FORTEMENTE A RISCHIO IL PIANO DI STABILIZZAZIONE E IL MANTENIMENTO DELLE PROGRESSIONI PER ANZIANITA’”



    “Il piano di stabilizzazione e la sua ipotizzata decorrenza dal 1° settembre 2015 sono a serio rischio“ - lo ha dichiarato Marco Paolo Nigi, Segretario Generale dello SNALS-CONFSAL – “Il percorso ipotizzato, che partendo dal decreto legge e passando per un disegno di legge, peraltro con un ulteriore rinvio, comporta la quasi certa assenza dei necessari tempi tecnici per far decorrere le nomine dall’inizio del prossimo anno scolastico, visti i tempi parlamentari e la prevedibile bagarre di emendamenti.”

    “Altro elemento negativo è la ribadita volontà del Governo, secondo le dichiarazioni del Ministro Giannini, di voler utilizzare per il “merito” lo strumento legislativo senza disporre, tra l’altro, di risorse aggiuntive, ma ricorrendo a quelle derivanti dal taglio del 70% degli attuali scatti di anzianità. Ciò dimostra che il Governo non ascolta la voce della scuola che si è inequivocabilmente schierata per il mantenimento delle anzianità con oltre 300.000 firme.”Il prof. Nigi ha inoltre dichiarato: “Intervenire, riducendole, sulle retribuzioni di tutti per attribuire incrementi solo ad alcuni, con atto unilaterale e fuori da ogni procedura contrattuale, con presumibili nuovi oneri per il personale, determinerà una forte reazione del sindacato su tutti i fronti con pesanti ricadute sul regolare andamento dell’anno scolastico ”.

    Il Segretario Generale dello SNALS-CONFSAL lancia un accorato appello al Governo e a tutte le forze politiche e parlamentari:“Si dia immediata attuazione al piano di stabilizzazione del personale e si avvii una nuova stagione contrattuale: si trovi, con le necessarie risorse e non con il solito gioco delle tre carte, il giusto equilibrio nella retribuzione del personale, mantenendo i percorsi di anzianità a cui si possono affiancare percorsi aggiuntivi di “merito” che abbiano però regole trasparenti e condivise e si introducano modifiche normative per alleggerire gli eccessivi carichi burocratici che pesano oggi sul personale”.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    “BUONA SCUOLA” O “TELENOVELA”?

    ESASPERATI I PRECARI IN ATTESA DI STABILIZZAZIONE



    Nigi: ”Dopo una miriade di annunci il governo, quando è arrivato a concludere, si è accorto che il provvedimento non sta in piedi”

    Roma, 3 marzo. “Non dovrebbe essere consentito a nessuno di alimentare speranze e vanificarle”, lo ha dichiarato il segretario generale dello SNALS-CONFSAL, Marco Paolo Nigi, alla vigilia del Consiglio dei ministri di oggi che dovrebbe deliberare solo un disegno di legge.

    Visti i tempi che intercorrono per l’inizio del prossimo anno scolastico, c’è più di un fondato sospetto che per il 2015/16 siano a rischio l’organico funzionale e il piano di stabilizzazione del personale.

    Prima di esprimere giudizi attendiamo la parola definitiva a questa che si è rivelata una vera e propria “telenovela”. Certo è che assume sempre più fondamento il dubbio che avevamo subito espresso come sindacato: il governo aveva presentato un provvedimento di cui erano stati studiati solo i titoli dei capitoli senza aver predisposto né i contenuti né tutte le coperture finanziarie necessarie.

    Di sicuro, lo SNALS-CONFSAL non subirà passivamente una situazione di questo tipo se dovesse essere confermata.
     
    .
1 replies since 4/3/2015, 14:07   5 views
  Share  
.