sciopero delle attività non obbligatorie dal 9 al 18 aprile 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Flc/Cgil, Cisl/Scuola, Uil/Scuola, Snals/Confsal e Gilda/Unams : sciopero delle attività non obbligatorie dal 9 al 18 aprile 2015


    Nota prot AOOUSPRM n 7307 del 01_04_2015


    File Allegato

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline


    Dal 9 al a18 aprile sciopero delle attività aggiuntive: nella tua scuola è in atto?



    Inviaci una testimonianza


    In vista della manifestazione nazionale del 18 aprile i sindacati rappresentativi hanno indetto da oggi 9 aprile lo sciopero delle attività aggiuntive.

    Lo sciopero riguarda sia il personale docente ed educativo che il personale ATA. Hanno indetto lo sciopero le sigle sindacali Flc/Cgil, Cisl/Scuola, Uil/Scuola, Snals/Confsal e Gilda/Unams che in questi giorni sono anche impegnate in assemblee sindacali nelle quali presentano il DDL Scuola e le loro osservazioni.

    In particolare

    per il personale Ata

    - astensione attività aggiuntive oltre le 36 ore settimanali,
    - astensione da tutte le attività previste tra quelle rientrantinelle posizioni economiche (lA e IlA ) e negli incarichi specifici,
    - astensione dall'intensificazione della attività nell'orario di lavoro relativa alla sostituzione dei colleghi assenti,
    - astensione svolgimento incarico sostituzioneDsga;

    per il personale docente ed educativo

    - astensione dalle attività aggiuntive di insegnamentooltre l'orario obbligatorio,retribuite con il MOF,
    - astensione dalle ore aggiuntive per l'attuazione dei progetti e degli incarichi di coordinatore retribuiti con il MOF,
    - astensionedalla sostituzione e collaborazione con il dirigente scolastico e di ogni altro incarico aggiuntivo,
    - astensionedalle ore aggiuntive prestate per l'attuazione dei corsi di recupero,
    - astensione dalle attività complementari di educazione fisica e avviamento alla pratica sportiva"

    Un limite, come già ricordato, è che tale sciopero è difficilmente quantificabile, in quanto non c'è una rilevazione ufficiale del Ministero, come avviene per lo sciopero dalle attività curricolari.

    Vi chiediamo quindi di inviarci testimonianze dalle vostre scuole sull'adesione allo sciopero, sulla ripercussione nelle attività lavorative, su come l'iniziativa viene percepita dal contesto (studenti, genitori, uomo della strada) a [email protected]

    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Sciopero attività aggiuntive. I primi commenti e modalità rilevazione SIDI




    Vi abbiamo chiesto di dirci qual è l'adesione allo sciopero delle attività aggiuntive proposto dai sindacati rappresentativi nel periodo 9-18 aprile. Pubblichiamo i primi commenti e, a cura dell'ANQUAP, le modalità di rilevazione della partecipazione.

    I commenti

    "I docenti del I.C. G.Vico di Roma aderiscono alle azioni di astenzione dalle attivita aggiuntive"

    "Nella mia scuola nessuno mai nessuno si astiene da niente, qui sono tutti supini e si fa a gara a chi fa piu bella figura davanti al ds e dsga. Si viene incitati a riferire chi non fa il suo dovere anche se il proprio dovere ognuno lo fa"

    "Comunico che nelle due scuole dove insegno a Savigliano (CN) non sono in atto scioperi particolari. Uniche attività sono i presidi ai quali inviti i diretti interessati declinano ed assemblee sindacali."

    " Liceo artistico D.B.Amato Nel nostro liceo il tema non è mai stato affrontato. Totale disinteresse "

    "Solo io aderisco e so che in alcune scuole del mio istituto con il fatto dello stop pasquale non e ancora arrivata la comunicazione."

    "Si comunica che nel plesso scolastico dove insegno ( sms "A. Manzoni" di Mombretto di Mediglia), hanno aderito 9 docenti/supplenti su 14 (4 in terza fascia d' istituto e 5 in seconda fascia d'istituto) allo sciopero che va dal 09/04 al 18/04. I docenti di ruolo non ci hanno sostenuto, perché hanno ritenuto inefficace l'iniziativa (in disaccordo con noi). Cordialmente Stefania "

    "Gentile redazione, a scriverVi è una docente impiegata in una scuola di Gravina in Puglia, prov. Ba. Colgo occasione per comunicare l'esito fallimentare dello sciopero delle attività aggiuntive,che se pur fosse stato attuato, non avrebbe avuto risultati significativi e tali da muovere a compassione i parlamentari e il Ministro. I sindacati,con le loro fratture intestine ,stanno ulteriormente indebolendo la categoria docenti, operando scelte di protesta deboli e assolutamente insignificanti. Anche la manifestazione del 18 avrebbe avuto senso se fosse stata elargita a tutti la possibilità di parteciparvi. Non è consentito chiedere permessi retribuiti in massa per quella data. Non solo, ma avrebbe avuto più senso dispiegare tutte le forze sindacali e tutto il personale docente e Ata in un unico sciopero nazionale, non in tanti piccoli scioperelli che non hanno alcun sapore di vera ribellione e di unanime protesta al sistema. Concludo con la speranza di poter percepire il dissenso al ddl non solo a carico del prezioso contributo informativo del sindacato Anief ma di tutto il movimento sindacale al quale ci affidiamo per la tutela dei nostri diritti. Spetta a voi organizzare...spetta a noi partecipare. Ma muovetevi...prima che sia troppo tardi. Siamo stanchi di attendere una proposta incisiva e che abbia una forte cassa di risonanza.Vi chiediamo di fare da parte le ragioni di mancata coesione e di lavorare uniti per la tutela della Scuola e di chi in essa ci lavora con passione. Non avrei nulla in contrario a che rendiate noto questo messaggio, anche pubblicandolo. GRAZIE."

    "Nel 12 circolo didattico di Napoli Foscolo - Oberdan in Piazza Gesù Nuovo, i delegati eletti come RSU non hanno informato il personale della scuola docente e non docente dello sciopero delle attività' aggiuntive indetto dai sindacati dal 9 al 18 aprile; per cui le attività aggiuntive vengono svolte normalmente."

    " Ma come si può fare uno sciopero a questo punto dell’ anno sulle attività aggiuntive e di soli 10 giorni ?? Andrebbe concertato a settembre e fatto per tutto un anno scolastico: allora avrebbe un qualche rilievo !! Non si possono bloccare i viaggi d’ istruzione mentre… c’è già il pullman in partenza !

    Poi non si sa se sono compresi i consigli di class , che comunque a questo punto dell'anno vanno ormai fatti per indicare i libri di testo, ecc.. Insomma : se è una provocazione o una deterrenza per il prossimo anno, va bene; altrimenti non si capisce cosa ci si aspetti praticamente !!!

    (E' un po' come indire uno sciopero per il 12 maggio dalle 15 alle 16) Grazie per l' interessamento"

    "Nella scuola dove lavoro, Istituto tecnico Agrario di Osasco (TO), sede coordinata dell'Ist. Alberghiero "Prever" di Pinerolo non è neppure arrivata la segnalazione dello sciopero. Come spesso accade."

    "sono un C.S. dell'I.C. Sinnai 2 - Sinnai, CA, solo 4 ATA di cui 3 C.S. hanno aderito allo sciopero.Cordialmente"

    "In riferimento allo sciopero in oggetto, sono sorpresa che nella scuola dell'infanzia Ove presto lavoro da operatore scolastico, tutti gli insegnanti non abbiano aderito allo Sciopero dichiarando che “tanto ci tolgono solo dei soldi”……è vergognoso! Pertanto in tutto il circolo didattico ( 2 elementari e 2 scuole materne) tutto si svolge regolarmente. Soltanto io e le mie due colleghe della materna menzionata, aderiamo allo sciopero. Vorrei segnalare che lavoriamo in una situazione di estrema sofferenza in quanto le mansioni e Il carico di lavoro a cui siamo sottoposte su tre turni giornalieri, ci ha portati ormai a condizioni fisiche E psicologiche fortemente preoccupanti. Sovente, per motivi personali o familiari, siamo assenti Per cui ci ritroviamo solo in due persone a fronteggiare le difficoltà quotidiane legate alle necessità Scolatiche."

    "IIS VOLTA di PESCARA: nessuna astensione! un vero menefreghismo"

    N.B. E' chiaro che il campione non può ancora essere considerato rappresentativo.

    Rilevazione SIDI

    L'ANQUAP spiega le modalità di rilevazione dell'astensione. Diversamente da quanto vi avevamo indicato, i dati vanno inseriti a SIDI e su SCIOPNET

    "Riguardo alle prestazioni eccedenti il normale orario di servizio ( lavoro straordinario ), in presenza di dichiarazione di sciopero da parte del dipendente, NULLA VA SEGNALATO .

    Per quanto riguarda tutte le altre attività aggiuntive da retribuire con il FIS (compresa la flessibilità, l'intensificazione e gli incarichi specifici) in presenza di contrattazione d'istituto avente valore cogente, se sono stati definiti compensi forfettari questi devono essere divisi per il valore di 300 , equivalente ai dieci mesi relativi all'attività didattica e moltiplicati per i giorni di adesione allo sciopero. Il risultato è quello da inserire alla voce trattenuta effettuata intesa come da nota Ministeriale sopra citata.

    Riteniamo sia questo il valore da tenere a riferimento e non 360 (equivalente ai 12 mesi dell' anno scolastico) in quanto il dettato normativo (art. 6 comma 4 CCNL 29/11/2007) impone il pagamento di detti compensi “entro il 31 agosto” dell'anno scolastico di riferimento escludendo quindi dal conteggio il periodo estivo; periodo in cui il personale beneficia delle ferie e, quindi, non presta “attività aggiuntive”.

    Si può verificare l'eccezione se la prestazione oggetto dell'incarico conferito è stata già effettuata entro il periodo di svolgimento dello sciopero proclamato. In questo caso NULLA VA SEGNALATO .

    Una particolare attenzione va riservata al personale in possesso della 1^ e/o 2^ posizione economica , che aderisce allo sciopero. Per questo personale si suggerisce di dividere l'importo mensile della posizione economica in godimento per 30 e, conseguentemente, di moltiplicarla per i giorni di sciopero, inserendo a SIDI il valore in tal modo ricavato. Sempre per questa tipologia di personale, titolari di posizioni economiche, dal momento che SCIOPNET non prevede, allo stato attuale, la possibilità dell'inserimento specifico (sciopero attività aggiuntive) ma solo la possibilità di inserimento di “sciopero giornaliero” o sciopero orario ”, suggeriamo di soprassedere alla relativa comunicazione onde evitare decurtazioni di stipendio non congruenti . "


    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
2 replies since 1/4/2015, 10:18   30 views
  Share  
.