PEC gov.it solo in modalità ricezione di messaggi. Salvataggio delle mail

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    PEC gov.it solo in modalità ricezione di messaggi. Salvataggio delle mail




    di Lalla


    Dal 18 marzo al 17 luglio 2015 le caselle PEC .gov.it saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l'accesso solo ai fini della consultazione.

    Ecco il messaggio che ancora una volta viene recapitato nelle caselle di posta

    "Gentile Utente,

    Si avvisa che il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), dedicato esclusivamente alle comunicazioni tra cittadini e pubblica amministrazione, sarà progressivamente sospeso per far convergere tutte le comunicazioni di posta certificata su sistemi di PEC standard, abitualmente utilizzati nelle comunicazioni tra cittadini, professionisti e imprese.

    La sospensione del servizio osserverà la seguente tempistica:

    1) dal 18 dicembre 2014 non sono più rilasciate nuove caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni, ivi incluse le caselle per le quali la richiesta di attivazione online è stata presentata in data antecedente, ma per le quali non si è ancora proceduto all'attivazione presso gli uffici postali;

    2) dal 18 marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l'accesso alle stesse solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti;

    3) dal 18 luglio 2015 le caselle non saranno più abilitate alla ricezione di messaggi e l'accesso alle stesse sarà consentito, sino al 17 settembre 2015, solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti; dal 18 settembre sarà definitivamente inibito l'accesso alla propria casella;

    4) dal 18 settembre 2015 al 17 marzo 2018, sarà garantita agli utenti del servizio CEC-PAC la possibilità di richiedere l'accesso ai log dei propri messaggi di posta elettronica certificata.

    Dal 13 marzo 2015 e fino al 18 settembre 2015, tutti gli utenti CEC-PAC potranno richiedere una casella PEC gratuita per un anno. Tale casella sarà resa disponibile da uno dei tre seguenti Gestori PEC:

    * Aruba PEC S.p.A.
    * Infocert S.p.A.
    * Postecom S.p.A.

    La richiesta va fatta direttamente a uno dei tre precedenti Gestori.

    Dal 13 marzo 2015 dall'indirizzo www.agid.gov.it/manif-interesse-fornitura , gli utenti CEC-PAC interessati potranno raggiungere i siti dei tre Gestori sia per conoscere le caratteristiche del servizio offerto sia per poter effettuare la richiesta.

    Di seguito alcune semplici istruzioni per agevolare il salvataggio delle comunicazioni presenti sulla sua casella di Posta certificata CEC-PAC:

    Salvataggio delle email configurando un client di posta

    Configurare un client di posta secondo le modalità illustrate nella Guida completa sul portale www.postacertificata.gov.it. alla voce Servizi -> Servizi Base -> Come configurare il client di posta Outlook 2010/Come configurare il client di posta Thunderbird

    Una volta configurato il client e scaricate le email, queste devono essere salvate in una cartella creata sul proprio PC. Il salvataggio sulla cartella locale può essere fatta in modalità drag-and-drop (per trascinamento della email nella cartella creata sul PC) oppure con il classico copia-incolla

    Salvataggio delle email attraverso il fascicolo

    Qualora si desideri salvare le email direttamente dal portale www.postacertificata.gov.it è necessario che queste vengano prima spostate in una cartella creata ad hoc nel fascicolo e poi scaricare la cartella creata sul proprio PC

    Procedere in questo modo:
    1 accedere al portale www.postacertificata.gov.it
    2 autenticarsi con le proprie credenziali
    3 cliccare su Casella PostaCertificat@
    4 cliccare su Fascicolo
    5 cliccare su Crea cartella fascicolo
    6 assegnare un nome alla cartella dove verranno spostati i messaggi (es: BackupPostainArrivo). Il nome della cartella non può contenere spazi, underscore e punteggiatura
    7 cliccare su "Aggiungi" e poi su "Torna al Fascicolo". Nel fascicolo si visualizzerà la casella creata.
    8 cliccare su Posta in Arrivo
    9 selezionare una email per volta apponendo una spunta nel check-box alla voce Seleziona.
    10 cliccare su "Salva mail in fascicolo". L'operazione deve essere fatta per ogni singola email, non è possibile selezionare tutte le email e spostarle contemporaneamente tutte nel fascicolo.
    11 cliccare sul nome della cartella creata nel fascicolo e poi cliccare su "Salva messaggi". Procedere come illustrato per ogni singola email
    12 Terminato il salvataggio delle email nella cartella creata nel fascicolo, cliccare su "Fascicolo"
    13 selezionare il check-box relativo alla casella creata per il salvataggio delle email
    14 cliccare su "Scarica". Si aprirà il box del Sistema Operativo dove dovrà essere selezionata la posizione sul PC dove salvare la cartella che stiamo scaricando. La cartella verrà scaricata in formato .zip. All'interno della cartella salvata sul PC si troveranno i messaggi email.

    Se è necessario salvare email presenti in altre cartelle, ad esempio Posta Inviata, procedere come dal punto 5. in poi.
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    PEC: come validare nuova casella su Istanze on line. Istruzioni Miur




    di Lalla


    Il Ministero invita gli utenti che, nell'impostare la nuova casella PEC, non hanno ricevuto il codice per la validazione della casella di posta certificata a consultare la FAQ 1707, disponibile nell'area funzionale “Gestione indirizzo di posta elettronica certificat@”.

    "Faq n° 1707 - 30/03/2015 - Come posso, dopo aver inserito/sostituito la casella di posta certificata, ottenere il codice di validazione?

    Per ottenere il codice di validazione occorre assicurarsi di avere impostato, sulla nuova casella appena configurata, la richiesta di ricezione anche dei messaggi che arrivano da caselle di posta non certificata, come è [email protected] da cui pervengono attualmente tutti i messaggi delle istanze on line del MIUR".

    Il messaggio fa riferimento al fatto che dal 13 marzo 2015 la casella PEC .gov.it funziona solo in modalità di ricezione e dunque molti docenti stanno procedendo alla creazione di un'altra casella PEC

    Dal 13 marzo 2015 e fino al 18 settembre 2015, tutti gli utenti CEC-PAC potranno richiedere una casella PEC gratuita per un anno. Tale casella sarà resa disponibile da uno dei tre seguenti Gestori PEC:

    * Aruba PEC S.p.A.
    * Infocert S.p.A.
    * Postecom S.p.A.

    La richiesta va fatta direttamente a uno dei tre precedenti Gestori. Guida al salvataggio delle precedenti mail

    Ottenuto un nuovo indirizzo PEC, bisogna validarlo su Istanze on line e dunque impostare la richiesta di ricezione anche dei messaggi che arrivano da caselle di posta non certificata.
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  3. rsustaff
     
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    Validazione della pec su Istanze on-line





    L.L. Mercoledì, 01 Aprile 2015

    Il Miur comunica che per ottenere il codice di validazione bisogna impostare, sulle pec appena configurate, l'opzione di ricezione di messaggi di posta non solo da caselle pec, ma anche da caselle di posta elettronica ordinaria, considerato che i messaggi di Istanze on-line partono dalla casella di posta [email protected]

    tecnica della scuola

    "Si invitano gli utenti che non hanno ricevuto il codice per la validazione della casella di posta certificata a consultare la FAQ 1707, disponibile nell’area funzionale “Gestione indirizzo di posta elettronica certificat@”."

    Questo è il messaggio che si legge sulla homapage del sito Istanze on-line.

    La faq in questione, inserita il 30 marzo 2015, è la seguente:

    "Faq n° 1707 - 30/03/2015 - Come posso, dopo aver inserito/sostituito la casella di posta certificata, ottenere il codice di validazione?

    Per ottenere il codice di validazione occorre assicurarsi di avere impostato, sulla nuova casella appena configurata, la richiesta di ricezione anche dei messaggi che arrivano da caselle di posta non certificata, come è [email protected] da cui pervengono attualmente tutti i messaggi delle istanze on line del MIUR".

    Quindi, per coloro che avessero inserito su Istanze on-line una casella pec appena attivata, magari in sostituzione di una vecchia casella del servizio Postacertificat@ (CEC-PAC) - dal 18 marzo funzionante solo in ricezione (vai alla notizia) - l'iter da seguire è quello indicato nella faq. Vale a dire, bisogna impostare l'opzione di ricezione di messaggi di posta non solo da caselle pec, ma anche da caselle di posta elettronica ordinaria.
     
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2 replies since 25/3/2015, 12:47   76 views
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