Studenti contro professori: così le nostre classi diventano un ring

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Studenti contro professori: così le nostre classi diventano un ring

    Da Modena a Catania, un’escalation di aggressioni ai docenti. Qualcuno reagisce, altri gettano la spugna: “Nessuno ci difende”
    di CORRADO ZUNINO

    Studenti contro professori: così le nostre classi diventano un ring
    ROMA - L'ultima umiliazione a Modena, poche ore fa. Ma questa volta, in classe, il prof reagisce. Istituto professionale cittadino, fucina di bulli minorenni. Lezione tecnica, la scuola non specifica quale. Uno studente inizia il suo show irridente mentre l'insegnante spiega: pernacchie, rumori, applausi. Ha un gruppo intorno, che sghignazza e incita: una claque, ogni mattina replica. Si gasa il ragazzotto: si alza, lascia il banco e allunga un calcio nella schiena del docente. L'insegnante si volta, avvista il secondo colpo e reagisce: mani al collo dell'aggressore. Per allontanarlo. La classe urla, i due si staccano, interviene il preside. Il prof stavolta promette una denuncia.

    "Il ruolo sociale degli insegnanti italiani". Lo evoca ogni ministro dell'Istruzione all'insediamento nella stanza nobile di viale di Trastevere. Quel "ruolo sociale" calpestato, oggi, si fa spesso una semplice questione di sicurezza. E di onore da difendere, nei rari casi in cui il prof non abbassa la testa. Non c'è settimana che la provincia non racconti una storia così. Episodi violenti crescenti in classe, in palestra, al portone. Ragazzini che picchiano in branco vecchi insegnanti, genitori che assalgono professori perché stavano educando i loro figli al vivere in comunità. Nella vicina Reggio in una classe superiore del polo Makallè è arrivata la polizia a sedare la rissa tra ragazzine. La prof di turno non c'era riuscita: aveva rimediato uno schiaffone ed era finita al pronto soccorso.

    Prepotenze prima sceneggiate, poi fatte esplodere nelle aule dei minorenni italiani. Hanno a che fare con la considerazione bassa che il nostro paese in dispersione scolastica cronica porta verso i suoi insegnanti e con l'idea malvagia di rottamare chi è oltre i cinquanta: alligna in molti spiriti giovani.
     
    .
0 replies since 2/4/2015, 09:58   23 views
  Share  
.