Conitp: si parla di II e III fascia GI, ma anche idonei concorso e ATA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Conitp incontra On. Malpezzi (PD): si parla di II e III fascia GI, ma anche di idonei concorso e Ata




    Il Presidente Prof. Crescenzo Guastaferro, il Vice Presidente Prof. Antonio D’Ascoli, e il Prof. Sebastiano Romano hanno incontrato l’On. Manfredi e l’ON. Malpezzi, entrambi del PD.

    Il CONITP ha posto come prima problematica la mancanza di norme in tutela dei docenti abilitati di II fascia e dei docenti di III fascia. L’On. Malpezzi, quale portavoce del Presidente Renzi e responsabile parlamentare scuola del PD, ha ribadito la linea del Governo sulla “Buona Scuola”, parlando però che si potrebbe prevedere una corsia preferenziale per il docenti inclusi nella seconda fascia d’Istituto. In cosa si concretizzerà questa presunta corsia preferenziale non è ancora chiaro; probabilmente il Governo non ha ancora deciso come agire dato che la Buona Scuola è solo un disegno di legge, da sottoporre a tutto l’iter necessario prima che diventi legge dello Stato a tutti gli effetti.

    Per i docenti di III fascia, poche possibilità di apertura da parte del Governo, per i quali è previsto solo un concorso. Tuttavia diversi docenti di specifiche classi di concorso a settembre continueranno a lavorare poiché gli abilitati sono di numero molto limitato.

    Altro punto dolente l’art. 12, sul quale l’On. Malpezzi ha comunicato al sindacato che si può discutere per una modifica.

    Altre richieste del sindacato sono state relative ai ruoli del personale ATA dimenticati e alla chiamata diretta del dirigente scolastico sulla quale il CONITP è molto critico, la scuola deve essere un luogo democratico e di confronto, quindi bisogna creare sempre più condizioni di dialogo, di proposte, di ampliamento delle idee all’interno delle istituzioni scolastiche, tutte condizioni che non possono verificarsi se si attribuiscono più poteri ai dirigenti scolastici. La scuola deve essere un luogo educativo senza differenze tra i docenti.

    Altro aspetto trattato dal CONITP sono gli idonei al concorso, su questo aspetto il sindacato ha chiesto il ruolo per tutti e l’esaurimento degli elenchi.

    Il CONITP continua senza sosta ad incontrare ogni esponente politico disposto a dialogare sulla “VERA BUONA SCUOLA”, quella fatta di docenti preparati, pluriselezionati, e pluriabilitati e in cattedra da anni ed anni. Selezionati quotidianamente dagli alunni, con punteggi maturati sul campo ed esperienza da vendere!

    Il CONITP si oppone ad ogni altro criterio di scelta dei docenti che non sia quello delle graduatorie, l’unico che può garantire trasparenza, competenza ed imparzialità!

    Il CONITP ormai stabilmente a Roma sta discutendo del futuro di migliaia di persone con tutti i gruppi politici , ed è sempre e l’unico sindacato presente in tutela di tutto il personale della scuola, precario e non. Fino ad ora è riuscito a portare un question- Time alla camera, ha sensibilizzato del problema tutti i gruppi politici ,che hanno appreso delle gravi anomalie riportate nel disegno di Legge e le richieste del sindacato CONITP.

    Molti saranno i parlamentari che appoggeranno le proposte positive del sindacato. Gli incontri seguiranno senza sosta anche la prossima settimana.
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

    Edited by rsustaff - 28/3/2015, 07:42
     
    .
0 replies since 28/3/2015, 07:22   20 views
  Share  
.