LE 10 COSE DA UTILIZZARE

per cercare lavoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Gli strumenti della ricerca




    Le 10 cose da utilizzare per cercare lavoro



    ricercaf

    Quando la ricerca di lavoro è il tuo lavoro a tempi pieno, devi fare tutto ciò che è in tuo potere per ottenere un colloquio. Il che significa utilizzare la tua giornata completa per esaurire tutte le tue risorse. Esci dai soliti schemi di ricerca e trova nuove opportunità sfruttando questi 10 strumenti.


    Il tuo network
    networkt

    Fai sapere al mondo che stai cercando lavoro e fai uno sforzo in più verso i tuoi contatti che lavorano in aziende in cui ti piacerebbe entrare. Spesso il datore di lavoro avverte i dipendenti delle nuove posizioni aperte prima di pubblicizzarle sul sito aziendale e sulle piattaforme di recruiting, per questo è necessario tenerti pronto a questa evenienza.



    I selezionatori


    selezionatori
    Molti datori di lavoro danno il compito alle agenzie di trovare le risorse per i posti vacanti e non se ne occupano direttamente. Rimani in contatto con un paio di queste per poter intercettare opportunità adatte a te.


    Siti di annunci locali

    sitiannunci

    Ci sono molti siti dove regolarmente vengono pubblicati gratuitamente – sia per chi scrive sia per chi legge – annunci di ogni genere e spesso di lavoro. Sono utili soprattutto per chi cerca un’occupazione in centri minori e piccole realtà, infatti solitamente sono divisi per province, rendendo più puntuale la tua ricerca di lavoro sul territorio.


    Siti per specialisti


    hiringf

    Se vuoi una ricerca maggiormente targettizzata, prova a cercare nei siti più piccoli dedicati ai singoli ambiti professionali.

    Siti aziendali, Twitter e Facebook


    facebookmu

    Sii uno dei primi a sapere delle posizioni aperte diventando fan delle aziende su Facebook o seguendole su Twitter. Attraverso i siti aziendali, poi, spesso è possibile accedere alle offerte di lavoro e candidarvisi direttamente.


    Associazioni professionali e LinkedIn


    linkedinh

    Che sia fisica o virtuale, far parte di un gruppo che raduna professionisti del tuo stesso settore ti permetterà di allargare i tuoi contatti e trovare nuove opportunità. Presentarsi agli altri e stringere rapporti ti permetterà di essere segnalato o di venire a conoscenza della ricerca di personale in aziende della tua area di interesse.


    Piattaforme di recruiting

    recruting
    Grandi siti come Monster e Careerbuider esistono appositamente a questo scopo, ma non affidiamo unicamente a questi la nostra ricerca di lavoro.

    I quotidiani

    quotidiani
    Ricordi i giornali, quelli di carta? Puoi credere che sfogliarli sia utile alla tua ricerca come guardare sotto a un sasso, ma qualcuno continua a pubblicare lì i propri annunci di lavoro.

    Associazioni Alunni
    alunni

    Molte università hanno importanti associazioni di ex alunni che spesso intrattengono relazioni significative con il mondo del lavoro e le aziende. Guarda sul sito relativo quali opportunità offre la tua per aiutarti nella ricerca di un’occupazione.


    L’azienda

    azienda

    Porta alla luce le opportunità non pubblicizzate contattando direttamente l’azienda. Una telefonata può fare la differenza.

    Edited by rsustaff - 12/1/2013, 12:42
     
    .
0 replies since 8/1/2013, 09:45   17 views
  Share  
.