ALTRI CONSIGLI PER IL 2013

per cercare lavoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Trova lavoro nel 2013!



    5 consigli per ottenere un impiego nel nuovo anno


    joblg

    Secondo un nuovo sondaggio riportato da Forbes, l’89% degli intervistati cercherà attivamente lavoro nei primi tre mesi del 2013. Ecco allora 5 utili consigli direttamente da chi lavora nelle Risorse Umane. In bocca al lupo!



    Fatti scrivere il cv da un professionista




    cv2m

    Più del 40% dei selezionatori presta attenzione al fatto che il cv sia scritto in maniera professionale, ma nonostante questo la maggior parte dei candidati non pensa di rivolgersi a un professionista per stendere il curriculum. È davvero difficile essere obiettivi quando si parla di se stessi, per questo è meglio avere una persona che conosce la giusta terminologia e ci descrive in maniera oggettiva. Spesso, poi, i curricula sono filtrati da appositi programmi che li selezionano per parola chiave, quindi è necessario sapere quali sono i termini giusti da inserire per non essere scartati automaticamente.



    Cerca spesso su Google il tuo nome




    wwwhbz

    Secondo il sondaggio, più del 35% ha ricercato il proprio nome su Google solo una volta in un anno e il 16% non l’ha mai fatto. La presenza digitale di un candidato è diventata tanto importante da dover essere monitorata regolarmente per verificare che i primi risultati riflettano al meglio la propria professionalità. Questo significa aggiornare i profili obsoleti, controllare il setting della privacy sui social network e sapere cosa si trova di te online in modo da poter rispondere nel caso ti venga chiesto in sede di colloquio.



    Padroneggia i “Big Four”




    socialmedia2a

    Anche se non li usi tutti, è importante sapere come funzionano i quattro social media più importanti: Twitter, Facebook, Linkedin e Pinterest. Oltre a essere utili per ricerche e networking, questi siti contribuiscono a costruire il nostro “personal brand”. Possiamo utilizzare i nostri profili per sottolineare i punti salienti della nostra carriera, condividere importanti notizie relative al nostro settore e mostrare le conoscenze che abbiamo in merito. Inoltre, l’85% dei selezionatori afferma che la presenza digitale positiva del candidato influenza la loro decisione. Perciò, occhi a quello che scrivi!



    Cura la tua immagine




    capellif

    Le apparenze contano, sia di persona sia online. La ricerca dimostra come le persone decidono quali siano le tue competenze e la tua affidabilità in un quarto di secondo, basandosi solamente su come sembri. I selezionatori giudicheranno le tue apparenze online prima di chiamarti per un colloquio, perciò i tuoi profili sui social network devono essere adeguati. È importante riuscire a darti un volto, perciò preferisci un primo piano a una foto di gruppo o peggio all’immagine di default. Quando ottieni un colloquio, assicurati che la tua immagine sia educata, elegante e appropriata.

    Sii smart




    smartphone

    Secondo il 75% dei partecipanti, avere uno smartphone può portare un impatto positivo sulla ricerca di lavoro. La tecnologia mobile, infatti, permette di continuare la ricerca durante i tempi morti, per esempio mentre si viaggia. Avere una copia del proprio cv sul telefono è utile per poterlo inviare velocemente ai potenziali datori di lavoro. Anche avere accesso alla mail ovunque ci si trovi ti dà a possibilità di fissare un colloquio o una chiamata senza perdere nemmeno un minuto.
     
    .
0 replies since 12/1/2013, 12:45   20 views
  Share  
.