ORIENTAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. batgianni
     
    .

    User deleted


    PREMESSA:
    Scegliere il corso di studi è il primo importante passo per la formazione dei ragazzi, sia culturale che personale, una valutazione importante che permetterà di entrare preparati anche nel mondo del lavoro. Il nostro supporto si presenta, così, come strumento utile per orientarsi nella scelta del proprio percorso scolastico. Dovremmo accompagnare gli studenti, giunti al termine della scuola secondaria di primo grado e le loro famiglie nella delicata fase dell’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, considerato uno dei momenti fondamentali della loro crescita evidenziando l’offerta formativa del nostro Istituto e le sue specificità.
    Inoltre, un buon orientamento non può non informare adeguatamente sull’offerta rivolta agli alunni disabili dalla scuola media nel passaggio alla scuola superiore, coinvolgendo tutti le parti
    interessate al processo: operatori delle istituzioni (scuola, Servizi Sanitari, Comune), l'allievo e la sua famiglia.

    I FATTI:
    Ieri presso la Scuola Media Statale "Giuseppe Toniolo" sita in Via Anagni 46, 00171 Roma, si è tenuto l'Open Day dalle ore 16.00 alle ore 18.00, ho partecipato all'evento in considerazione che detta scuola è la più vicina alla nostra sede centrale ( oltre La S.M.S. “G. Massaia” Tor de’ Schiavi n° 175 ) ed anche perchè nel tempo ha rappresentato uno "storico" bacino di utenza per il nostro Istituto per quanto concerne gli alunni diversamente abili. Vorrei evidenziare che detta scuola media attualmente vista la nostra assenza sul territorio dirotta gli alunni diversamente abili su scuole che mostrano una maggiore sensibilità al problema dell'handicap tipo: Giorgi, Sereni, Ambrosoli ma non certamente sul nostro istituto.

    DOMANDA:
    Vorrei sapere i fondi per l'orientamento mancano solo a noi? La scelta di portare, inutili, depliant (tipo volantino nella buca della posta)si ritiene una scelta vincente?
    Grazie
     
    .
  2. gohome
     
    .

    User deleted


    La storia, la filosofia e la sociologia ci insegnano l`importanza ed il valore di una critica sana, fondata e costruttiva.



    Parliamo di orientamento...............

    In uno degli ultimi Collegi docenti, alla luce del vistoso calo di iscrizioni e della profonda crisi propositiva nella quale sembrerebbe essere crollato il nostro Istituto, diversi colleghi avevano espresso perplessità, dubbi e critiche sulla conduzione dell’orientamento dell’anno precedente. Tali dubbi, perplessità e critiche erano emersi con forza anche a margine dell’assemblea sindacale d’Istituto tenuta dalle RSU, non rivolte ai colleghi che avevano partecipato direttamente all’orientamento, ai quali veniva riconosciuta una sicura e indiscutibile professionalità ma al loro ruolo ed alla loro libertà d’azione, fortemente limitati dalla Dirigenza, durante l’assemblea si era chiaramente posto in evidenza come la mancanza di progettualità e la sottoutilizzazione di strutture laboratoriali sia nei corsi antimeridiani che serali ponevano in cattiva luce l’Istituto e le sue attività nei confronti dell’opinione pubblica.

    Per questo, in quella sede, si era suggerita l’istituzione di una commissione didattica, eletta dal Collegio docenti con il compito di rivedere le funzioni didattiche e il ripristino delle normali attività all’interno dei laboratori.

    La programmazione degli “open day” finalizzati all’orientamento per il prossimo anno scolastico appare ancora più limitante degli anni passati, la significativa diminuzione di tempo dedicato alle famiglie, ridotto a misere 2 ore, lancia un subdolo messaggio che è quello : “meno ci conoscete meglio è”.

    Come potremo ribaltare nell’opinione pubblica e nel territorio l’immagine di quella scuola che è priva di progettualità, che ha eliminato tutte le attività storicamente conosciute quali (patentito ciclomotore, ecdl, nonni su internet, adotta un monumento, caritas, non perdiamoci di vista, collaborazioni con il Centro culturale interno etc etc?).

    Come potremo ribaltare l’immagine di una scuola che tratta con fredda diffidenza ed allontana i propri ex studenti che tornano per un consiglio o solo per salutare un docente per mera gratitudine?

    Come potremo ribaltare l’immagine di una scuola che quando riceve la visita dei suoi ex dipendenti andati in pensione li scorta come fossero delle minacce?

    Gli altri Istituti presenti sul territorio, nostri potenziali competitori, hanno intessuto con le scuole medie limitrofe una fitta rete di relazioni che gli permette di accogliere intere scolaresche all’interno delle loro strutture e dei loro laboratori.

    Noi continuiamo indefessi a consegnare sterili brochure all’ingresso delle scuole abbandonandole al loro destino.

    Quando capiremo che per risolvere il problema delle iscrizioni bisogna mutare totalmente atteggiamento e strategie? Dobbiamo intensificare la nostra presenza sul territorio recuperando quelle fitte relazioni che una volta esistevano con i docenti delle scuole medie viciniori, migliorare il rapporto con gli ex studenti sia del corso antimeridiano che serale che possono tramutarsi in ottimi ambasciatori della validità didattica del nostro Istituto, puntare i nostri sforzi sul bacino d’utenza anche in considerazione delle nuove linee autoferrotranviarie costituitesi nel frattempo.
     
    .
  3. mr.FREEDOM
     
    .

    User deleted


    OPEN DRIVE
    UNA FORMULA INNOVATIVA DI ORIENTAMENTO



    IN QUESTO MOMENTO DI CRISI ECONOMICA CHE COLPISCE IL VOSTRO ISTITUTO, MI PREGIO DI PORGERE ALL'ATTENZIONE DELLE MAESTRANZE CHE REGOLANO IL FLUSSO ECONOMICO, UN METODO SEMPLICE ED EFFICACE DI ORIENTAMENTO.....L' OPEN DRIVE.
    L'OPEN DRIVE HA UN IMPATTO INNOVATIVO E DECISAMENTE ECONOMICO ED ECOLOGICO, IL RISULTATO?............GARANTITO.
    I VISITATORI NON POTRANNO DIMENTICARLO, I GIOVANI NON POTRANNO CHE ESSERE ENTUSIASTI DI QUESTA TECNICA INNOVATIVA RIVOLTA PROPRIO A LORO.
    L'OPEN DRIVE CONSISTE NELL'APERTURA DEI CANCELLI PRINCIPALI, UNO DEI VOSTRI VOLENTEROSI OPERATORI, METTERÀ UN BANCHETTO CON DELLE BROCHURE, CHE DILIGENTEMENTE PORGERÀ VERSO LE MANI SPORGENTI DAI FINESTRINI.
    L'IMPATTO SARÀ ESALTANTE, LO SI POTRÀ CONSTATARE DI PERSONA VOLGENDO LO SGUARDO VERSO L'AUTO CHE PRENDENDO IL VIALE, VISIONERÀ L'ENTRATA, LA PRESIDENZA, I LABORATORI ED INFINE USCENDO DALL'ALTRO CANCELLO.... IL BAR, PASSANDO PER IL VOSTRO MERAVIGLIOSO GIARDINO, FACENDO ATTENZIONE A NON TAMPONARE LA MACCHINA DELLA DIRIGENTE PARCHEGGIATA IN BELLA MOSTRA.
    IL NOSTRO SLOGAN È “ECONOMICITÀ”, E CREDO CHE QUESTO SIA IL MEZZO MIGLIORE........PROVARE PER CREDERE, PAROLA DI REMO SPARI Dirigente:

    ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE PER LA DISSOLVENZA E L'AUTODISTRUZIONE
    “GHOST SCHOOL”, VIA DEL FALLIMENTO TOTALE snc*




    *Senza Nulla Costruire

    Edited by redrose - 22/11/2013, 14:09
     
    .
  4. gohome
     
    .

    User deleted


    OGGI IN UNA SCUOLA MOLTO VICINO A NOI SI È SVOLTO L'OPEN DAY, MA A DIFFERENZA DELLA NOSTRA SONO STATI INVITATI A PARTECIPARE ALLIEVI DEGLI ANNI PASSATI E ALLIEVI CHE ANCORA FREQUENTANO L'ISTITUTO.

    QUESTA PARTECIPAZIONE SERVE A FAR RACCONTARE DIRETTAMENTE DA CHI HA VISSUTO O STA VIVENDO QUESTA ESPERIENZA AI POTENZIALI FRUITORI.

    PERCHÈ LO STO DICENDO? PERCHÈ DA NOI NON SI PERMETTE L'ENTRATA NELL'ISTITUTO A NESSUN EX ALLIEVO, SE NON PER MOTIVI BUROCRATICI.

    LA PUBLICITÀ MIGLIORE CHE SI POSSA AVERE È DATA DA CHI HA VISSUTO CON NOI PER TUTTO IL CORSO DI STUDI, DA CHI HA CONTINUATO ED HA AVUTO SUCCESSO, DA CHI SVOLGE L'ATTIVITÀ PER LA QUALE HA STUDIATO, QUESTO DOVREBBE ESSERE L'OPEN DAY.

    UNA STERILE RAPPRESENTAZIONE DELLE POSSIBILITÀ CHE HA O PUÒ DARE LA NOSTRA SCUOLA LASCIA IL TEMPO CHE TROVA ED I RISULTATI SI VEDONO ANNO DOPO ANNO, UNA DIMINUZIONE SIGNIFICATIVA DI ISCRITTI.

    GRAZIE A CHI CON IL PROPRIO SILENZIO ACCETTA TUTTO QUESTO

     
    .
3 replies since 22/1/2013, 08:44   195 views
  Share  
.