COMUNICAZIONI ASSENZE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amurri2013
     
    .

    User deleted


    Considerazioni sulla circolare 443 del 21.01.2013


    Ieri ho letto la circolare avente per oggetto “Comunicazioni assenze” e a tale riguardo vorrei segnalare che a mio giudizio la stessa pur avendo il merito di voler regolamentare una prassi che evidentemente ha dato dei problemi, si pone con un tono imperativo “DEVONO” che a mio giudizio è fuoriluogo.

    E’ indubbio che l’acquisizione in tempo utile della notizia di assenza permette all’istituzione scolastica di poter organizzare il servizio con notevole beneficio sia per l’utenza scolastica, sia per le famiglie, sia per l’amministrazione che, laddove ricorrano le condizioni, dovrà fare richiesta di visita fiscale, però è anche vero che esiste un CCNL che all’art. 17 comma 10 recita:


    10. L'assenza per malattia, salva l'ipotesi di comprovato impedimento, deve essere comunicata all'istituto scolastico o educativo in cui il dipendente presta servizio, tempestivamente e comunque non oltre l'inizio dell'orario di lavoro del giorno in cui essa si verifica, anche nel caso di eventuale prosecuzione di tale assenza.


    Per il personale ATA questo orario sarà sicuramente entro le ore 8.00 come recita la circolare ma per il personale docente tranne per chi presta servizio alla prima ora non è quello, pertanto a norma di contratto io posso telefonare tempestivamente e comunque non oltre l'inizio dell'orario di lavoro.

    Voi Rsu cosa ne pensate? Non sarebbe stata più efficace una circolare dove al posto di “DEVONO ESSERE” ci fosse stato scritto “QUANDO POSSIBILE SIANO”?
     
    .
  2. gohome
     
    .

    User deleted


    E' vero, ho letto anch'io con interesse quella circolare, e devo dire che effettivamente tutto quello che riguarda le comunicazioni tra DS e dipendenti, queste hanno sempre un tono IMPERATIVO.
    Rispecchia il clima che da tempo si respira nel nostro Istituto. C'è un padrone, ci sono dei generali e poi .......la truppa che viene trattata come si evince dalla quotidianità.
    Basta ricordare:
    Prot.9752/A15 del 20/12/2011 Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi - Art.53 D.lgs 165/2001

    Prot 9754/A15 del 20/12/2011 Norme disciplinari Capo IX Sezione I Art.91 - CCNL del 29/11/2007

    Prot.9756/A15 del 20/12/2011 Norme disciplinari - CCNL 2006-09

    Prot.9755/A15 del 20/12/2011 Parte III-Titolo I-Capo IV-Sezione I e Capo VI-Sezione IV - D.lgs 297/1994

    Ma è giusto essere trattati così?
    E' giusto paventare sanzioni, chiedere in maniera imperativa e di controcampo negare qualsiasi cosa?
    Credo che quello che accade nel Ns Istituto debba uscire dall'Istituto, questo se vogliamo che esista ancora un Ns Istituto.
     
    .
  3. calimero11
     
    .

    User deleted


    il miglior modo per diffondere buone e cattive tra giovani e non più è sicuramente il social ... a buon intenditore
     
    .
2 replies since 24/1/2013, 18:42   82 views
  Share  
.