COME SI CALCOLANO LE FERIE DEL PERSONALE ATA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted




    Come si calcolano le ferie per il personale ATA?



    Continuano a giungermi segnalazioni di calcolo dei giorni di ferie non conformi alle norme del contratto.

    Vediamo di fare chiarezza.

    Il C.C.N.L. all'art. 13 comma 5 recita che:

    nell'ipotesi che il POF d'istituto preveda la settimana articolata su cinque giorni di attività il sesto è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie.

    Quindi è ininfluente ai fini del calcolo delle ferie che la settimana lavorativa di 36 ore sia articolata su cinque o sei giorni.

    I neo assunti hanno diritto a 30 giorni di ferie all'anno. Dopo tre anni i giorni di ferie diventano 32.

    Cosa si intende per “dopo tre anni”?

    Si intende che bisogna aver svolto almeno 360 x 3 =1080 giorni di servizio comunque spezzettati.

    Nel caso di personale a tempo determinato che non ha svolto un intero anno di sevizio le ferie sono calcolate in ragione dei mesi di servizio svolti.

    Quindi chi ha più di tre anni di anzianità ogni mese matura 32/12= 2.67 giorni, chi ha meno di tre anni di servizio ogni mese matura 30/12 = 2,5 giorni. Le frazioni di mese superiori ai quindici giorni si valutano per intero, se inferiori non danno luogo a ferie.

    Diverso è il caso di pagamento delle ferie, in questo caso nel calcolo della monetizzazione si tiene conto di tutti i giorni di servizio svolti.



    Premesso che per quest'anno è ancora aperto un contenzioso sul pagamento delle ferie ai supplenti con nomina fino al 30 giugno, si veda infatti:

    www.flcgil.it/scuola/pagamento-dei-...nto-al-miur.flc

    vediamo come dovrebbero essere comunque monetizzate le ferie:

    Esempio: dipendente assunto il 21 settembre con contratto che termina il 30 giugno avendo una anzianità inferiore ai tre anni. Le ferie maturate sono 9 mesi x 2,5 giorni al mese = 22,5 giorni cioè 22giorni e mezza giornata (i 10 giorni di settembre non maturano ferie). Se per qualche motivo le ferie venissero monetizzate (cioè pagate) bisogna invece calcolare il numero totale di giorni lavorati(il mese intero vale comunque 30) dividerli per 360 e moltiplicarli per 30 (o 32).

    Nel caso dell'esempio precedente portano a monetizzazione:

    9 mesi x 30 giorni + 10 giorni = 280 giorni di servizio

    Questo porta a 280/360 x 30 = 23,33 giorni da pagare cioè 23 giorni e 1/3 di giorno.

    Ricordo che nel caso di part time orizzontale non si ha alcuna riduzione di ferie, nel caso di part time verticale si ha diritto a ferie in proporzione ai giorni lavorati.

    In nessun caso il lavoratore precario può portare “in dote” giorni di ferie maturate e non godute in un successivo rapporto di lavoro.

    Per quanto riguarda i giorni di festività soppresse (4 all'anno) si procede al calcolo come per le ferie (in pratica è come se i giorni di ferie diventassero 34 o 36 per i dipendenti con meno di tre anni di servizio o più di tre anni di servizio).

    Il giorno del Santo Patrono è al momento ancora da considerare festivo a tutti gli effetti.

    Naturalmente nel calcolo dei giorni di ferie richiesti, il lavoratore che svolge la sua attività su cinque giorni alla settimana, nel caso chieda la settimana intera di ferie, dovrà conteggiare sei giorni di ferie (ogni giorno richiesto conta 1,2)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline
    L'esperto Risponde
    LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI DI INTERESSE GENERALE

    Come si calcolano le ferie del personale ATA con orario articolato in cinque giorni settimanali?



    Sono collaboratore scolastico in un istituto che svolge l’attività su 5 giorni alla settimana. Fino allo scorso anno ho avuto 32 giorni di ferie, ma il nuovo DSGA sostiene che me ne spettano 27, perché l’art. 13, c. 5 stabilisce che per il personale ATA in servizio per 5 giorni alla settimana, ogni giornata di ferie viene calcolata per 1,2.

    Il calcolo di una giornata di ferie per 1,2 avviene solo nel caso in cui il dipendente ATA fruisca di un periodo di ferie inferiore alla settimana. Se –per esempio- un collaboratore scolastico fruisce nel corso dell’anno di 5 giorni di ferie, occorre calcolare 5 x 1,2 = 6 e sottrarre il risultato (6) al numero dei giorni di ferie spettanti che, se sono 32, si riducono a 26. Ma se il collaboratore fruisce le ferie per periodi non inferiori alla settimana, ha diritto a complessivi 32 giorni all’anno, senza alcuna detrazione.

    Le risposte sono state fornite avendo a riferimento i seguenti testi contrattuali:
    CCNL per il quadriennio 2006-2009 sottoscritto il 29-11-07
    CCNL per il biennio economico 2008-2009 sottoscritto il 23-1-09
    Sequenza relativa agli art. 85 e 90 (Fondo di istituto) sottoscritta il 8-4-08
    Sequenza relativa all’art. 62 (Personale ATA) sottoscritta il 28-7-08
     
    .
1 replies since 18/11/2014, 17:21   52134 views
  Share  
.