PENSIONI: MODIFICA PENALIZZAZIONI X CHI ANTICIPA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline
    Le pensioni sono al centro dell'acceso dibattito politico che si sta svolgendo in sede di Legge di stabilità. Vediamo le ultime novità.

    Vi abbiamo già dato notizia dell'emendamento presentato e passato alla Camera che punta ad eliminare le penalizzazioni per chi anticipa la pensione.

    L'emendamento, se passerà anche al Senato, sarà dal 1 gennaio 2015 che elimina le penalizzazioni per chi va in pensione senza il requisito dell’età anagrafica minima, penalizzazione che prevedeva decurtazioni dell’1% nei primi due anni e del 2% negli anni seguenti in anticipo rispetto ai 62 anni di età anagrafica. Potranno beneficiare di questo trattamento soltanto coloro che matureranno i requisiti pensionistici e la soglia minima di anzianità contributiva entro il 31 dicembre 2017.

    Il dibattito in Senato è andato oltre e tra le proposte l'eliminazione anche oltre il 2017 della penalizzazione per gli uomini con 42 anni e mezzo di contributi e 41 anni e mezzo le donne. Addirittura, tra le proposte, anche di togliere la depenalizzazione anche le pensioni elargite prima del 2015, ma di lasciarla per gli assegni superiori a 3.500 euro lordi mensili.

    Altra novità, che non farà certo piacere, riguarda un aumento della tassazione, fino al 20% dei fondi pensione. Provvedimento che potrebbe avere valore retroattivo già dal 2014.
     
    .
0 replies since 15/12/2014, 12:59   11 views
  Share  
.