"priorità a chi non ha lavoro". No utilizzo nell'organico funzionale. Restano 3mila

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Quota 96. Giannini "priorità a chi non ha lavoro". No utilizzo nell'organico funzionale. Restano 3mila






    Il Ministro Giannini, ieri, ha risposto ad alcune domande poste dai colleghi del Senato circa la riforma della scuola. Una di esse riguardava Quota 96 del 2012 rimasti in servizio per una svista nella riforma Fornero.

    La Giannini ha ribadito quanto già affermato dal Ministro Madia a seguito di una interrogazione Parlamentare, "ricordo ai commissari - ha detto - che la priorità è finalizzata all'immissione in ruolo. La preoccupazione principale è di concentrare gli sforzi su chi non ha lavoro più che ad un recupero di chi il lavoro ce l'ha".

    Il Ministro ha voluto sottolineare che il "ddl di riforma non contiene una misura specifica per questo tema". Salta anche il progetto, dallo stesso Ministro annunciato, che intendeva dirottare i docenti Quota 96 del 2012 nell'organico funzionale.

    Il Ministro ha anche dato dei numeri sui docenti coinvolti. Quest'anno, infatti, ha constatato la Giannini, si sono avuti "mille richiedenti all'INPS e al MIUR, che andranno in pensione. Si scende, così, ad un numero che è inferiore a 3mila unità, rispetto ai 4mila di partenza. Bisognerà riflettere - ha concluso - all'interno del Governo se affrontare la problematica".
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
  2. precariosolitario
     
    .

    User deleted


    Quota 96, Giannini: nessuna misura nel ddl scuola ma ok a riflessione

    Giovedì, 26 Marzo 2015 13:47
    Scritto da Redazione
    dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font

    Email
    Print

    Il disegno di legge su "La buona scuola" adottato dal Consiglio dei ministri è focalizzato sulla stabilizzazione in ruolo di docenti precari e di vincitori di concorso: pertanto, non viene affrontata la questione specifica dei quota 96 della scuola. Lo ha ricordato il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini nel corso dell'audizione alla Commissione Istruzione del Senato lo scorso 24 marzo. Il ministro ha indicato che "coerentemente con quanto quanto esplicitato dal Ministro della semplificazione e della pubblica amministrazione, onorevole Madia, rispondendo ad un'interrogazione a risposta immediata svolta lo scorso 11 febbraio presso la Camera dei deputati, ove è stata rimarcata la volontà dell'Esecutivo di individuare, quale priorità di intervento, il sostegno alle persone prive attualmente di prospettiva occupazionale il ddl non ha previsto nulla per i lavoratori che si riconoscono in questa condizione.

    Tale problematica, ha detto il Ministro, coinvolgeva circa 4.000 persone di cui circa 1.000 hanno già presentato domanda di accesso all'assegno previdenziale all'INPS, con un esito positivo. Ne consegue che, ad oggi, la tematica in oggetto coinvolge poco meno di 3.000 persone, su cui sarà avviata una prossima riflessione" ha concluso la Giannini.

    Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo in cinquemila






    Leggi Tutto: http://www.pensionioggi.it/notizie/scuola/...3#ixzz3Vbgx2EHW
     
    .
1 replies since 25/3/2015, 07:18   5 views
  Share  
.