Recupero ore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TEREMA
     
    .

    User deleted


    Carissimi Amici,
    quello che Vi trasmetto è il punto 2 di una circolare di servizio: (2. In concomitanza con lo svolgimento delle gite di istruzione, il giorno stesso della gita o il giorno successivo, può accadere che vi siano pochi alunni presenti a scuola della/e classe/i partecipante/i. Ove il numero complessivo per ciascuna classe sia 10 o inferiore a 10, si dispone che gli alunni delle classi interessate siano uniti insieme secondo abbinamenti che saranno resi noti di volta in volta alle classi e ai docenti interessati, entro la mattinata del giorno in cui si verificano le assenze. Il/i docente/i, i cui alunni sono uniti ad altra classe, non svolgerà lezione, ritenendosi libero dalla prestazione dell’ora di servizio, che restituirà tuttavia in altro momento previo avviso da parte della scuola. La presente vale come disposizione di servizio ai docenti interessati. )

    Da qualche giorno, nel mio Istituto, si da vita a pratiche di pura stregoneria per la copertura delle assenze, tipo:
    1) recupero delle ore che non si effettueranno il giorno 9 giugno poiché ci sarà la giornata dedicata allo sport.
    All'uopo sono stati anticipati gli scrutini del pomeriggio! (furba, eh!)

    2) Se un docente di sostegno ha un rapporto di 1 a 2 e se dovesse essere assente un dei due, il docente deve ritenersi libero, non effettuare la sua prestazione (obbligatoria) sull'altro alunno presente e recuperare l'ora a disposizione del dirigente.
    3) in caso di numero minimo di alunni le classi vengono accorpate e l'insegnante DEVE ritenersi libero in quell'ora e recuperare in seguito.(punto 2 della circolare )

    Ora, per i due primi punti si sono effettuatile disposizioni con ordini da corridoio ma per il terzo punto lo si è fatto passare con circolare.

    Vi chiedo, cortesemente,
    a) se esiste un fondamento contrattuale e/o giuridico che dispone il recupero dell'ora nel caso di assenze degli alunni;
    b) se l'allontanamento del docente in orario di servizio e al quale sono stati tolti i pochi alunni presenti non si configura come "interruzione di pubblico servizio";
    c) se il docente che si allontana (pur se autorizzato con circolare) è coperto da assicurazione se dovesse capitargli un incidente fuori dalla scuola.
    Grazie
    TEREMA RSU
     
    .
0 replies since 20/4/2015, 16:25   47 views
  Share  
.