I FASCIA ATA: è possibile inserirsi in più profili professionali. domande e risposte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Graduatorie I FASCIA ATA: è possibile inserirsi in più profili professionali. La valutazione dei titoli culturali aggiuntivi


    di Giulia Boffa


    Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

    Graduatorie I FASCIA ATA: è possibile inserirsi in più profili professionali
    Sandro – Gentili Signori! Mi chiamo Sandro e Vi scrivo perché vorrei alcuni chiarimenti riguardo alla compilazione della Domanda d’Inserimento in I Fascia per il Personale ATA! Nella SEZIONE B – REQUISITI DI SERVIZIO E MODALITA’DI ACCESSO bisogna spuntare solo una lettera o se ne possono spuntare anche due? Lo chiedo perché io sono in servizio in qualità di Assistente Tecnico in una scuola di Roma da più di 24 mesi (lettera A), e nello stesso tempo non sono in servizio in qualità di Assistente Amministrativo e Collaboratore Scolastico ma ho prodotto domanda per l’inserimento in III Fascia e sono in graduatoria con tutti e tre i profili da più di 24 mesi nella Provincia di Roma (lettera B). Posso quindi spuntare sia la A che la B o la Domanda d’Inserimento in I Fascia si fa solo per un profilo, ovvero si presenta una Domanda separata per ogni Profilo? leggi tutto


    Sandro – Gentili Signori!

    Mi chiamo Sandro e Vi scrivo perché vorrei alcuni chiarimenti riguardo alla compilazione della Domanda d’Inserimento in I Fascia per il Personale ATA! Nella SEZIONE B – REQUISITI DI SERVIZIO E MODALITA’DI ACCESSO bisogna spuntare solo una lettera o se ne possono spuntare anche due? Lo chiedo perché io sono in servizio in qualità di Assistente Tecnico in una scuola di Roma da più di 24 mesi (lettera A), e nello stesso tempo non sono in servizio in qualità di Assistente Amministrativo e Collaboratore Scolastico ma ho prodotto domanda per l’inserimento in III Fascia e sono in graduatoria con tutti e tre i profili da più di 24 mesi nella Provincia di Roma (lettera B). Posso quindi spuntare sia la A che la B o la Domanda d’Inserimento in I Fascia si fa solo per un profilo, ovvero si presenta una Domanda separata per ogni Profilo?

    Sempre in relazione a quanto appena chiesto, nella SEZIONE C – RICHIESTA INSERIMENTO NELLA GRADUATORIA posso spuntare AA, AT e CS indicando nella casella “modalità di accesso” la lettera C per AA / CS e la lettera A per AT, o debbo spuntare solo un Profilo?

    Il servizio svolto presso le Pubbliche Amministrazioni va indicato nel QUADRO D10 o lì si mettono solo le scuole? Lo chiedo perché nella Nota cui rimanda la Domanda, ovvero la 11, si parla solo di scuola…

    In ultimo, e sempre in riferimento alla possibilità di chiedere l’Inserimento in I Fascia per più profili contemporaneamente, nella SEZIONE G – VALUTAZIONE TITOLI posso spuntare i profili AA, AT e CS o ne debbo spuntare uno solo? E sempre nella medesima SEZIONE G, nella casella “Modalità di accesso” debbo indicare la lettera spuntata nella SEZIONE B, ovvero A per AT e C per AA / CS?

    Come sapete il termine ultimo per la presentazione della Domanda nella Provincia di Roma è il 24-04-2015, spero quindi di ricevere una vostra cortese risposta al più presto!

    Cordiali saluti! Sandro

    di Giovanni Calandrino – Gentile Sandro, per coloro che possiedono un’anzianità di servizio di almeno 23 mesi e 16 giorni, in più profili professionali del personale ATA, nella sez. “SEZIONE B – REQUISITI DI SERVIZIO E MODALITA’ DI ACCESSO” devono indicare tutti i casi (quindi più quadri), barrando le corrispondenti caselle relative al profilo professionale in cui si concorre:

    Barrare la casella con la lettera “A” nel caso in cui l’aspirante sia attualmente in servizio.
    Barrare la casella con la lettera “B” nel caso in cui l’aspirante non sia attualmente in servizio, ma sia inserito nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di 2^ fascia (solo per profili dell’area B).
    Barrare la casella con la lettera “C” nel caso in cui l’aspirante non sia attualmente in servizio, ma sia inserito nelle graduatorie d’istituto di 3^ fascia.

    Di conseguenza nella “SEZIONE C – RICHIESTA INSERIMENTO NELLA GRADUATORIA” deve indicare tutti i profili per cui chiede l’inserimento. Con la relativa “Modalità di Accesso” indicata nel quadro precedente.

    Sandro – Il servizio svolto presso le Pubbliche Amministrazioni va indicato nel QUADRO D10 o lì si mettono solo le scuole?

    Giovanni Calandrino – Il servizio effettivo prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, regionali, provinciali o comunali, nei patronati scolastici o nei consorzi provinciali per l’istruzione tecnica vanno anch’essi dichiarati nella sezione D – QUADRO D10 – Titoli di servizio.

    Naturalmente si ricorda che vanno attribuiti punti 0,05 per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg.

    Sandro – nella SEZIONE G – VALUTAZIONE TITOLI posso spuntare i profili AA, AT e CS o ne debbo spuntare uno solo?

    Giovanni Calandrino – Nella sez. “SEZIONE G – VALUTAZIONE TITOLI” deve specificare tutti i profili precedentemente indicati, per cui richiede l’accesso.

    Sandro – E sempre nella medesima SEZIONE G, nella casella “Modalità di accesso” debbo indicare la lettera spuntata nella SEZIONE B, ovvero A per AT e C per AA / CS?

    Giovanni Calandrino – Esatto.



    Graduatorie I fascia ATA: inserito in III fascia ma con servizio presso la provincia di Trento, posso inserirmi in permanente?
    Sandro – Spett.le Redazione Orizzonte Scuola, sono un collaboratore scolastico attualmente impiegato presso la *Provincia di Trento *che ha maturato un’anzianità di servizio di più di due anni nella suddetta provincia.leggi tutto





    Sandro – Spett.le Redazione Orizzonte Scuola, sono un collaboratore scolastico attualmente impiegato presso la *Provincia di Trento *che ha maturato un’anzianità di servizio di più di due anni nella suddetta provincia. Vorrei poter accedere al concorso per titoli indetto dalla Regione Sardegna al fine di essere inserito nella graduatoria permanente (concernente il profilo professionale di *COLLABORATORE SCOLASTICO *dell’area A) degli istituti e scuole di istruzione primaria, secondaria ecc della *provincia di Nuoro*. Dal bando di concorso pubblicato dalla Regione Sardegna mi sembra di capire che il punteggio maturato nella Provincia di Trento non sia valido ai fine dell’inserimento nella graduatoria permanente (consideri che io sono anche inserito nella “terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della provincia di Nuoro”). Vi risulta? ……..Se così fosse non lo trovo giusto…..

    In attesa di un Vostro gentile e prezioso riscontro Vi ringrazio cordialmente.

    di Giovanni Calandrino – Gentile Sandro, purtroppo il solo servizio di anzianità di 2 anni prestato presso le istituzioni scolastiche della provincia di Trento, non è considerato titolo d’accesso alle graduatorie permanenti del personale ATA.

    Infatti, si ricorda che non può essere valutato come requisito d’accesso (ai fini della maturazione dei 24 mesi di anzianità di servizio) il servizio prestato nelle istituzioni scolastiche della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano.


    Graduatorie I fascia ATA: la valutazione del servizio presso Accademie, Conservatori di Musica e negli Istituti Superiori delle Industrie Artistiche dello Stato
    Salve: Attualmente sono con un contratto a tempo determinato di dieci mesi presso il Conservatorio di Musica come coadiutore nella Regione Campania, precedentemente ho avuto un contratto continuativo di una durata di 22 mesi nello stesso ruolo, quindi attualmente ho 27 mesi ad oggi. Ho fatto la domanda di inserimento in due occasioni , anno 2011 a Parma, e nel 2014 in Lombardia. Posso partecipare al concorso attuale per il personale ATA?, ed in quale provincia .? Distinti Saluti. Grazie leggi tutto




    Salve: Attualmente sono con un contratto a tempo determinato di dieci mesi presso il Conservatorio di Musica come coadiutore nella Regione Campania, precedentemente ho avuto un contratto continuativo di una durata di 22 mesi nello stesso ruolo, quindi attualmente ho 27 mesi ad oggi. Ho fatto la domanda di inserimento in due occasioni , anno 2011 a Parma, e nel 2014 in Lombardia. Posso partecipare al concorso attuale per il personale ATA?, ed in quale provincia .? Distinti Saluti. Grazie

    di Giovanni Calandrino – Gentilissimo, per essere ammessi nelle graduatorie permanenti ATA occorre possedere un’anzianità di servizio di almeno 23 mesi e 16 giorni prestato in posti corrispondenti al profilo professionale di cui si richiede l’accesso.

    Il servizio prestato in qualità di “collaboratore scolastico” e “assistente amministrativo” nelle Accademie, Conservatori di Musica e negli Istituti Superiori delle Industrie Artistiche dello Stato viene considerato valido ai fini dell’ammissione ai concorsi per soli titoli di cui all’art. 554 del D.Lvo 297/94 fino all’anno accademico 2002/2003. A decorrere dall’anno accademico 2003/04 il servizio di cui trattasi, poiché prestato in profilo professionale di un diverso comparto rispetto a quello della scuola, è assimilato a “servizio prestato in altre amministrazioni”.



    Graduatorie I FASCIA ATA: il servizio prestato nelle scuole della Valle d’Aosta, Trento e Bolzano non è oggetto di valutazione per il raggiungimento dei 24 mesi di servizio
    Attilia – Salve sono una collaboratrice scolastica che ha già i 24 mesi raggiunti però in provincia autonoma di Trento servizio svolto presso medie elementari e superiori.leggi tutto


    Attilia – Salve sono una collaboratrice scolastica che ha già i 24 mesi raggiunti però in provincia autonoma di Trento servizio svolto presso medie elementari e superiori.
    detto questo :

    IL servizio svolto presso l’ amministrazione scolastica di Trento,vale anche per l’ immissione in prima fascia che scade a breve essendo anche in terza fascia nello statale?

    Vi ringrazio sentitamente. Grazie Attilia.

    di Giovanni Calandrino – Gentilissima Attilia, la risposta è negativa. Il servizio prestato presso le istituzioni scolastiche della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano non è oggetto di valutazione per il raggiungimento dei 24 mesi di servizio.

    Come da riferimento normativo, uno dei requisiti d’accesso alle graduatorie permanenti è un’anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi; le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale di cui si richiede l’accesso.[…]

    Non è valutabile il servizio prestato nelle istituzioni scolastiche della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano.


    Graduatorie I Fascia ATA: la valutazione dei titoli culturali aggiuntivi
    Marcello – Buongiorno, avete risposto in tutte le salse a quesiti riguardanti i titoli colturali che danno punteggio per le Graduatorie 24 Mesi ATA in scadenza nei prossimi giorni.leggi tutto


    Marcello – Buongiorno, avete risposto in tutte le salse a quesiti riguardanti i titoli colturali che danno punteggio per le Graduatorie 24 Mesi ATA in scadenza nei prossimi giorni.

    Il sempre puntuale e preciso Prof. Giovanni Calandrino ha scritto che le certificazioni concernenti la sigla “ECDL” certificata da AICA o rilasciate dalle istituzioni scolastiche e le certificazioni informatiche Microsoft Office Specialist , IC3, MCAS, EIPASS, ICL e PEKIT sono considerati “attestati di addestramento professionale” e come tali valutati, (una volta si chiamava semplicemente Patente Europea), quindi se capisco bene questo titolo è equiparato all’Attestato di Addestramento Professionale per la Dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici con assegnazione di PUNTI 1 (si valuta un solo attestato, quindi a chi ha entrambi i titoli, DATTILOGRAFIA e PATENTE EUROPEA, sarà riconosciuto un solo punto, tra l’altro già riconosciuto in uno dei precedenti aggiornamenti.

    MI RESTA UN DUBBIO e la RABBIA, alcuni mesi fa, a ridosso della pubblicazione dei Bandi di 3^fascia ATA, tutti i Sindacati hanno invitato tutto il personale ATA a conseguire suddetto titolo, sia a quelli sprovvisti ma anche a quelli già in possesso della “vecchia Patente Europea” poiché avrebbe prodotto come in effetti ha prodotto, il conseguimento di punti 1,20. Mi sono precipitato e con la “modica” somma di €.200 ho sostenuto gli esami che mi hanno permesso di “aggiornare” la mia Patente Europea già conseguita con AICA almeno 10 anni fa con la beffa che nel prossimo aggiornamento non mi sarà riconosciuto in aggiunta nemmeno il misero punteggio di Punti 0,20? A che gioco si sta giocando?

    Già provvede il Governo e tutto lo Stato Italiano a portere questo personale Precario al massacro, se poi si mettono anche i Sindacati……….? E’ mai possibile che tra lo stesso personale vi siano due sistemi di misura?

    Voglio approfittare di ORIZZONTE SCUOLA, sempre attenta a tutti i problemi sia dei Docenti che degli ATA a togliere eventuali dubbi prima della prossima imminente scadenza della Graduatoria 24 Mesi per il profilo di ASSISTENTE AMMINISTRATIVO che è quello che mi riguarda:

    Tutti i titoli “informatici” in possesso potranno dare o già dato al massimo 2,5 PUNTI?
    Attestato di qualifica professionale di cui all’art.14 della legge 845/78 (computer) PUNTI 1,50;
    Attestato di addestramento professionale per la dattilografia e/o ECDL – Patente Europea vecchia o nuova PUNTI 1.
    Grazie

    di Giovanni Calandrino – Gentile Marcello, non posso fare altro che rispondere in maniera oggettiva alla sua richiesta.

    I titoli che garantiscono un punteggio aggiuntivo al requisito d’accesso per il profilo professionale di Assistente Amministrativo sono:

    Diploma di laurea breve con assegnazioni di PUNTI 1,80
    Diploma di laurea o laurea specialistica con assegnazioni di PUNTI 2
    (si valuta un solo titolo, il più favorevole)

    Sono valutabili anche i titoli equipollenti conseguiti all’estero. Nel caso in cui tali titoli non siano espressi né in voti né in giudizi si considerano come conseguiti con la sufficienza.

    Si valutano: lauree quadriennali, lauree di 1°livello (triennali), lauree di 2° livello (specialistiche).

    Sono, altresì, valutabili i diplomi di 1° e 2° livello conseguiti presso i Conservatori di musica e le Accademie di belle arti, purchè congiunti a diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado.

    Analogamente è valutabile il diploma ISEF in quanto equiparato alla laurea di 1°livello in Scienze delle attività motorie e sportive.
    Attestato di qualifica professionale di cui all’art.14 della legge 845/78, attinente alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici con assegnazione di PUNTI 1,50 (si valuta un solo attestato)

    Per il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero a tale attestato viene equiparato, ai sensi dell’art.6 del D.I. 14.11.1977, il certificato conseguito a seguito della frequenza di analogo corso di formazione o addestramento organizzato dal Ministero degli Affari Esteri o da esso autorizzato, ovvero organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione per il personale da inviare all’estero.

    Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, Regioni o altri Enti Pubblici con assegnazione di PUNTI 1 (si valuta un solo attestato)

    Per il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero a tale attestato viene equiparato, ai sensi dell’art.6 del D.I. 14.11.1977, il certificato conseguito a seguito della frequenza di analogo corso di formazione o addestramento organizzato dal Ministero degli Affari Esteri o da esso autorizzato, ovvero organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione per il personale da inviare all’estero.

    Nota Bene: le certificazioni concernenti la sigla “ECDL” certificata da AICA o rilasciate dalle istituzioni scolastiche e le certificazioni informatiche Microsoft Office Specialist , IC3, MCAS, EIPASS, ICL e PEKIT sono considerati “attestati di addestramento professionale” e come tali valutati.

    La valutazione compete anche quando, in luogo di attestati o diplomi specificamente rilasciati per i “servizi meccanografici” siano prodotti diplomi o attestati, che, pur essendo rilasciati al termine di un corso di studi comprendente varie discipline, includano una o più discipline attinenti ai predetti “servizi meccanografici”, sempre che tali corsi non siano quelli al cui termine sia stato rilasciato titolo già oggetto di valutazione.

    Idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da Enti pubblici territoriali. PUNTI 1 (si valuta una sola idoneità).


    Graduatorie I fascia ATA: servizio Valle d’Aosta, Trento e Bolzano, non è titolo d’accesso
    Da 7 anni sto lavorando a Trento come CS con nomina annuale e prima ho prestato servizio x 7 mesi a Bg., a causa no mobilità provincia Trento mi sono inserita in un’altra provincia nella 3˚ fascia (punteggio attribuito in pieno) e adesso vorrei presentare domanda INSERIMENTO 1˚ fasciA CS …. secondo lei posso tranquillamente farlo? Se no, perché è cosa si potrebbe andare in contro.leggi tutto


    Da 7 anni sto lavorando a Trento come CS con nomina annuale e prima ho prestato servizio x 7 mesi a Bg., a causa no mobilità provincia Trento mi sono inserita in un’altra provincia nella 3˚ fascia (punteggio attribuito in pieno) e adesso vorrei presentare domanda INSERIMENTO 1˚ fasciA CS …. secondo lei posso tranquillamente farlo? Se no, perché è cosa si potrebbe andare in contro.

    di Giovanni Calandrino – Gentilissima, il titolo di servizio NECESSARIO per essere inseriti nelle graduatorie permanenti ATA, nello specifico per il profilo di CS, è l’anzianità di servizio di almeno 2 anni (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale di COLLABORATORE SCOLASTICO, per il quale il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

    Non è valutabile il servizio prestato nelle istituzioni scolastiche della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano.

    Pertanto, i sette anni di servizio prestati nella provincia di Trento non possono essere valutati come requisito d’accesso (ai fini della maturazione dei 24 mesi di anzianità di servizio) ma conteggiati secondo i parametri previsti dall’ALLEGATO A/4 (Tabella di Valutazione dei Titoli).




    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
0 replies since 21/4/2015, 09:50   2742 views
  Share  
.