Autovalutazione. Da domani piattaforma per le scuole. Renderà pubblici i risultati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Autovalutazione. Da domani piattaforma per le scuole. Renderà pubblici i risultati. Faraone "non è vero che daremo poteri a un capo"




    In via di conclusione la presentazione della piattaforma online e pubblica che raccoglierà i dati delle scuole a seguito del processo di autovalutazione che saranno elaborati ad agosto.

    La piattaforma sarà attiva da domani e le scuole potranno accedere per elaborare il RAV (rapporto di autovalutazione).

    Secondo Faraone si tratta di "uno strumento eccezionale per la scuola rispetto all'autonomia, alla valutazione e alla formazione avere la possibilità per i cittadini di conoscere in maniera chiara qual è la situazione e la qualità degli istituti in cui si mandano i ragazzi e i bambini è un fatto importantissimo: sulla valutazione, sulla qualità della didattica e sull'attività in generale della scuola si costruisce un percorso virtuoso". "La conoscenza analitica dei singoli istituti essenziale per azione del Governo", ha detto.

    Si tratta di un tassello, ha specificato il Sottosegretario, che va inserito nel complesso della riforma. "L'idea - ha poi continuato - che si dia potere a un capo a prescindere - ha spiegato - non è vera: la valutazione viene fatta sul dirigente, ma anche soprattutto sulla comunità
    scolastica. Un dirigente che costruisce sinergia con insegnanti, studenti e genitori è un dirigente che costruisce una scuola buona. Se invece si pensa di comandare, con il bastone e senza una missione, nessuno segue".

    Con il RAV si metteranno in evidenza i miglioramenti delle scuole sulla base dell'offerta formativa e degli apprendimenti e sarà indirizzato in particolar modo alla riduzione della dispersione scolastica e dell'insuccesso scolastico, alla riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento, al rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza, alla valorizzazione degli esiti a distanza degli alunni, con attenzione all'università e al lavoro.

    Annamaria Ajello, direttrice Invalsi‬, ha così commentato: "L’Italia, con l'autovalutazione a regime, si allinea alle migliori esperienze europee"
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
  2. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Autovalutazione. Istruzioni piattaforma e criteri per un buon RAV





    di Lalla


    Con la Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 è stata disposta - per il triennio 2014/2015, 2015/201 e 2016/2017 - la progressiva introduzione nelle istituzioni scolastiche del procedimento di valutazione.

    Al fine di supportare le scuole in tale procedimento, il Miur ha creato il “portale sulla valutazione” (www.istruzione.it/valutazione/ ) in cui ogni scuola trova l'accesso alla “piattaforma operativa unitaria” (“Area Riservata”).

    All'interno del portale è disponibile anche il documento “Orientamenti per l'elaborazione del rapporto di autovalutazione” (www.istruzione.it/valutazione/allegati/prot1738_15.pdf), che costituisce uno strumento utile per facilitare l'analisi e la comprensione degli elementi essenziali che definiscono la struttura del Rapporto di autovalutazione (RAV).

    Il Miur ricorda che il RAV deve essere elaborato e pubblicato entro il mese di luglio 2015. Valutazione scuole: le tappe

    Alcuni criteri di riferimento per un buon RAV

    Nella realizzazione e nella pubblicazione del RAV determinanti saranno i criteri adottati dalle scuole, in quanto permettono di conferire organicità al lavoro svolto.

    Allcuni criteri, a titolo esemplificativo

    adeguatezza (il rapporto è compilato in modo pertinente in tutte le sue parti)
    coerenza (il rapporto ha una sua coerenza interna, l'analisi delle aree è condotta in maniera rigorosa, i punti di forza e di debolezza della scuola fanno riferimento a evidenze, vi è un collegamento fra le analisi di contesto, esiti, processi e individuazione delle priorità e dei traguardi)
    attendibilità (i dati e le tabelle riportate sono significative, viene fatto un uso efficace dei dati forniti dal centro)
    rilevanza (il rapporto valorizza fonti multiple, interne ed esterne, quantitative e qualitative, facendo emergere in maniera inequivocabile quali dovrebbero essere le priorità di intervento)
    concretezza (le priorità e i traguardi di miglioramento sono ben definiti, chiari, rilevabili e misurabili)

    La circolare del Ministero con le indicazioni per navigare nella piattaforma





















    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
    File Allegato
    prot3746_ilovepdf_compressed.pdf
    (Number of downloads: 44)

     
    .
1 replies since 30/4/2015, 05:45   12 views
  Share  
.