Libri di testo. Circolare per a.s. 2015/16 sottolinea espressione della libertà di insegnamento.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Libri di testo. Circolare per a.s. 2015/16 sottolinea espressione della libertà di insegnamento. Fasi per l'adozione


    di Lalla


    Molto attesa la circolare per l'adozione dei libri di testo per l'a.s. 2015/16. L'adozione resta comuque disciplinata dalla nota Miur del 9 aprile 2014, che ha riassunto l'intero quadro normativo a cui le scuole si attengono dall'a.s. 2014/15, a seguito delle modifiche normative.

    La nota del 2015 contiene dunque solo delle precisazioni.

    Riduzione tetti di spesa scuola secondaria

    Il tetto di spesa relativo alla dotazione libraria delle classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado e delle classi prime, seconde, terze e quarte della secondaria di II grado viene ridotto del 10% solo se tutti i testi sono stati adottati per la prima volta nell'a.s. 2014/15 e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista)

    Il tetto di spesa - per le stesse classi - viene ridotto del 30% solo se tutti i testi sono stati adottat per la prima volta nell'a.s. 2014/25 e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c)

    Termini per le adozioni

    Entro la seconda decade di maggio per tutti gli ordini e gradi di scuola

    Libertà di insegnamento

    Il Miur ricorda ai Dirigenti Scolastici di esercitare la necessaria vigilanza affinchè le adozioi siano deliberate nel rispetto dei vincoli di legge, assicurando in ogni caso che le scelte siano espressione della libertà di insegnamento e dell'autonomia professionale dei docenti.

    Con specifico riguardo alla scuola primaria, si segnala l'opportunità di individuare un locale dove i docenti possano consultare le proposte editoriali; i Dirigenti Scolastici avranno cura di consentire il ritiro, da parte dei promotori editoriali, delle copie dei testi non adottati entro il prossimo mese di settembre.

    Comunicazione dati

    Tramite il sito www.adozioniaie.it o con applicativo Argo o equivalente, è possibile comunicare i nuovi testi adottati.

    La nota Miur

    Fasi per l'adozione dei libri di testo



    Fasi per l'adozione dei libri di testo


    In questi giorni i Collegi dei docenti sono impegnati nell'adozione dei libri di testo. Forniamo una breve guida che ripercorre le fasi per la loro adozione: dalla consultazione all'adozione, al controllo dei tetti di spesa.

    La consultazione

    E' normata dall'art. 4 comma 5 del Regolamento sull'Autonomia: La scelta, l'adozione e l'utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, sono coerenti con il Piano dell'offerta formativa di cui all'articolo 3 e sono attuate con criteri di trasparenza e tempestività. Esse favoriscono l'introduzione e l'utilizzazione di tecnologie innovative. Nella normativa di riferimento viene infatti auspicata la costituzione di comitati misti, formati da docenti, genitori e studenti, per operare un'analisi preliminare sia dei testi già in uso che delle nuove proposte editoriali.

    Adozione

    Secondo l'art. 7 del Decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, il Collegio Docenti provvede all'adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di interclasse o di classe e, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal consiglio di circolo o di istituto, alla scelta dei sussidi didattici.

    Requisiti di cui il Collegio dovrà tenere conto: sviluppo contenuti delle discipline, collegamenti con altre discipline, presenza bibliografica, linguaggio coerente ai destinatari.

    Nessun vincolo temporale

    Ricordiamo che il vincolo temporale di adozione dei testi scolastici (5 anni per la scuola primaria e 6 anni per la scuola secondaria di primo e di secondo grado) così come il vincolo quinquennale di immodificabilità dei contenuti dei testi sono abrogati a decorrere dalle adozioni per l'anno scolastico 2014/2015.

    Tempistica

    Le delibere dei Collegi dovranno avvenire nella seconda decade di Maggio

    Verifica tetti di spesa

    Le delibere dei collegi potranno essere soggette soltanto alla verifica del tetto di spesa, secondo l'art. 11 del decreto legislativo n. 123/2011.

    Pubblicazione delle deliberazioni

    Le delibere del Collegio dei docenti dovrà essere pubblicato sul sito web delle istituzioni scolastiche e sul portale "Scuola in chiaro"



    Libri di testo, la circolare. Entro la fine dell'anno scolastico le linee guida sui materiali digitali prodotti dagli istituti

    Attenti ai tetti di spesa in sede di delibere del Collegio docenti e Consiglio d'Istituto








    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
    File Allegato
    PROT._3690_29_04_2015_1_.pdf
    (Number of downloads: 33)

     
    .
  2. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Adozioni libri di testo, tutto come prima




    Lara La Gatta Giovedì, 30 Aprile 2015

    Confermate le istruzioni dello scorso anno, con l’abolizione del vincolo pluriennale e la riduzione dei tetti di spesa. Entro il 15 giugno dovranno essere trasmessi all’AIE i dati delle adozioni

    FONTE TECNICA DELLA SCUOLA

    Restano confermate anche per il prossimo anno scolastico le istruzioni già impartite lo scorso anno in riferimento alle adozioni dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado.

    Ricordiamo le novità più importanti illustrate nella nota n. 2581 del 9 aprile 2014:

    Abolizione vincolo pluriennale di adozione
    Riduzione tetti di spesa scuola secondaria
    Realizzazione diretta di materiale didattico digitale

    Nel confermare i contenuti della disposizione del 2014, con nuova nota prot. n. 3690 del 29/04/2015 il Ministero fornisce alcune precisazioni riguardanti la riduzione dei tetti di spesa nella scuola secondaria.

    Il tetto di spesa relativo alla dotazione libraria per le classi prime e seconde di scuola secondaria di primo grado e per le classi prime, seconde, terze e quarte di scuola secondaria di secondo grado, che sarà definito con decreto ministeriale eventualmente rivalutando, per l'effetto inflattivo, i tetti di spesa individuati per le adozioni dell'anno scolastico 2012-2013', viene ridotto del 10 per cento solo se tutti i testi sono stati adottati per la prima volta a partire dall'anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista).

    Viene invece ridotto del 30 per cento il tetto di spesa relativo alla dotazione libraria per le classi prime e seconde di scuola secondaria di primo grado e per le classi prime, seconde, terze e quarte di scuola secondaria di secondo grado, che sarà definito con decreto ministeriale eventualmente rivalutando, per l'effetto inflattivo, i tetti di spesa individuati per le adozioni dell'anno scolastico 2012-2013, solo se tutti i testi sono stati adottati per la prima volta per l'anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale).

    È nella seconda decade di maggio che le adozioni dei testi scolastici sono deliberate dal collegio dei docenti per tutti gli ordini e gradi di scuola.

    Altra data da ricordare è il 15 giugno 2015, entro la quale sarà necessario comunicare i dati delle adozioni sul sito www.adozioniaie.it
     
    .
1 replies since 30/4/2015, 11:47   66 views
  Share  
.