Nonni "centenari" costretti al lavoro! Quota 96 in pensione subito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Nonni "centenari" costretti al lavoro! Quota 96 in pensione subito!




    Franco Martino - I lavoratori della scuola, più noti come Quota96, sono ormai al quarto anno di costrizione lavorativa e quindi ormai si avvicinano a quota 104 (occorre aggiungere 4 anni di ulteriore lavoro e 4 anni aggiuntiva di età) e alla veneranda età di 64 anni nel 2016.

    Abbiamo assistito in questi anni a tentativi dei parlamentari di trovare una via di uscita con emendamenti e proposte di legge sempre bloccati dai diversi governi con la scusa risibile di mancanza di fondi e con la promessa di risolvere la situazione sempre a fine anno con la legge di stabilità.

    Così è stato nel 2014, quando ad agosto con una procedura inusuale, prima è passato un emendamento alla Camera per poi sconfessarlo al Senato, con l'impegno a trovare la soluzione con la legge di stabilità (ministro Madia) e questo è il secondo anno dopo quella che è stata una presa per i fondelli.

    In questi giorni la Commissione lavoro della Camera ha preparato un testo unificato (cosiddetta VII salvaguardia) inserendo i più che centenari Quota96 tra coloro che dovrebbero uscire dal lavoro nel 2016 e impegnando il governo a trovare i fondi necessari nella legge di stabilità.

    L'alibi del costo eccessivo di questa operazione è ormai smentita dalla realtà dei fatti.

    Il numero dei “centenari” rimasti al lavoro, ormai vicino ai 2000, in quanto molti sono usciti in questi 3 anni per aver raggiunto i nuovi requisiti della norma Fornero oppure usciti con norme di salvaguardie per congedi o permessi parentali (un migliaio in quest'ultimo caso).

    La copertura per gli anni dal 2016 al 2018 si aggira sui 100 milioni secondo gli stessi calcoli previsti dalla Ragioneria dello Stato, non considerando il risparmio che si ottiene con l'avvicendamento di un giovane precario al posto dell'anziano docente, nel qual caso si ridurrebbe a poco più di 30 milioni nell'arco dei 3 anni considerati

    Per questo motivo lo stralcio eventuale dei Quota96 dalla legge di stabilità, a fronte di una situazione migliorata dei conti dello stato, secondo quando afferma il governo, sarebbe inaccettabile.

    Per lo stesso motivo mercoledì 14 ottobre manifesteremo a Roma, a fianco di tutte le situazioni che la norma Fornero ha reso assurde (esodati, opzione donna, macchinisti, 15 enni....) e riteniamo che non sia più procrastinabile un intervento per un cambiamento della norma Fornero.

    ore 10: udienza dal Papa
    ore 14-18: presidio davanti al MEF
    Comitato Lavoratori Quota 96 scuola
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
0 replies since 11/10/2015, 12:01   6 views
  Share  
.