FLCGIL, comitato valutazione valido solo con presenza docenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    FLCGIL, comitato valutazione valido solo con presenza docenti




    La FLCGIL risponde alla FaQ 13 del Ministero dell'istruzione secondo la quale il comitato di valutazione è validamente costituito anche nel caso in cui non ci siano tutte le componenti rappresentate.

    La FaQ del Ministero risponde alla minaccia da parte di movimenti e sindacati rappresentanti di docenti di non voler esprime alcuna rappresentanza che ricordiamo essere così ripartita: due componenti espresse dal Collegio docenti ed una dal Consiglio d'istituto.

    Con l'interpretazione del Ministero dissente il sindacato che individua tre errori nell'interpretazione Ministeriale:

    nell'articolo 37 comma 2 del testo unico che viene citato dal MIUR, afferma la FLCGIL, sono citati tutti gli organi collegiali (dal Collegio docenti al Consiglio di istituto fino al Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, oggi CSPI) tranne il Comitato di Valutazione.
    un organo valutante non può che essere perfetto. Quindi non può mancare una intera componente (ad esempio quella docente).
    il Consiglio di Stato ha espresso diversi pareri con i quali sostiene che in merito alle deliberazioni per la valutazione delle commissioni esaminatrici, affermano che, al momento dell’individuazione dei criteri, deve essere rispettato il principio del collegio perfetto. Principio al quale il sindacato assimila il Comitato di valutazione.


    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Comitato di valutazione, seduta valida con almeno 4 componenti. Viene convocato dal dirigente scolastico




    Il Ministero pubblica altre due FAQ sul comitato di valutazione, dopo le polemiche che hanno accompagnato la tredicesima, sulla questine della validità della sua costituzione.

    Una volta conclusa la fase di scelta dei componenti, il Comitato quando può cominciare a funzionare?

    Il Comitato è interamente costituito non solo quando il Collegio dei docenti ha espresso i suoi due rappresentanti e il Consiglio d'istituto ha scelto i tre componenti di sua competenza, ma quando anche l'Ufficio scolastico regionale ha designato il componente esterno tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.
    A composizione completata, è opportuno che il dirigente scolastico provveda alla formale costituzione del Comitato, tenendo conto delle scelte e designazioni dei tre soggetti istituzionali.
    Lo stesso dirigente scolastico, quale presidente del Comitato di valutazione, provvede alla convocazione per l'insediamento.

    Quali sono le regole per la validità delle convocazioni e delle deliberazioni del Comitato?

    La norma generale sugli organi collegiali, relativa alla validità delle convocazioni e delle decisioni, è contenuta nell'art. 37 del Testo Unico. Prevede due momenti successivi: la validità della seduta e la validità delle deliberazioni.
    La seduta del Comitato regolarmente convocato è valida quando interviene almeno la metà più uno dei componenti in carica.
    Poiché i componenti del Comitato sono sette (se tutti in carica), la seduta è valida se vi intervengono almeno quattro componenti.
    In tal caso il presidente, constatata la presenza del numero legale, può dare avvio ai lavori.
    Per qualsiasi decisione da assumere il voto è palese; la votazione è segreta solo quando si faccia questione di persone.
    Le deliberazioni sono adottate a maggioranza assoluta dei voti validamente espressi dai componenti presenti. Nella seduta di insediamento è opportuno che il Comitato definisca la natura del voto validamente espresso, precisando, in particolare, se l'astensione può essere considerata una manifestazione di "volontà valida".


    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
1 replies since 27/10/2015, 08:37   7 views
  Share  
.