17 Marzo, Giornata nazionale dell'Unità nazionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline


    17 Marzo, Giornata nazionale dell'Unità nazionale



    La legge n. 222/2012 ha riconosciuto il 17 marzo 1861 quale data di proclamazione a Torino dell'Unità d'Italia e, conseguentemente, quale giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione e della Bandiera, come ha ricordato il MIUR con la nota del 16/03/2016 n. 7128.

    Obiettivo della celebrazione, si legge nella nota, è di ricordare e promuovere, in ambito didattico, i valori di cittadinanza che sono alla base di una positiva convivenza civile, e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.

    Le scuole di ogni ordine e grado sono oggi chiamate, pertanto, ad organizzare percorsi didattici, momenti di riflessione, iniziative e incontri celebrativi, finalizzati a far conoscere gli eventi e il significato del Risorgimento, a far meditare sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione.

    Dette iniziative, leggiamo nella nota possono essere svolte in collaborazione con gli Enti locali, Associazioni territoriali e Consulte provinciali degli studenti.


    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
0 replies since 17/3/2016, 12:59   7 views
  Share  
.