Domani musei aperti per l'iniziativa del MIBAC "Domenica al Museo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Domani musei aperti per l'iniziativa del MIBAC "Domenica al Museo"




    Domenica 3 aprile nuovo appuntamento con l'iniziativa "Domenica al museo", che prevede l'apertura gratuita di tutti i musei ogni prima domenica del mese. A partire da questa domenica e fino a giugno all'iniziativa del Ministero dei beni culturali aderisce a Milano anche l'Armani/Silos, che racchiude la storia, gli archivi e alcune collezioni della nota casa di moda.

    A Milano saranno aperti, gratuitamente, anche la Pinacoteca di Brera e tutti i musei civici: i Musei del Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, la Galleria d’arte moderna, Museo archeologico, Museo di storia naturale, l'Acquario civico, Museo del Novecento, Museo della Pietà Rondanini, la Casa Museo Boschi Di Stefano e Studio Museo Francesco Messina. Domenica a Palazzo Reale si esibiscono attori e danzatori. A Palazzo Reale, dalle ore 16 alle ore 18, si terrà una performance unica nell'ambito della mostra: "Umberto Boccioni. Genio e memoria". Gli attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Fondazione Milano impersonificheranno lo stesso Boccioni (rappresentato nelle due vesti di Boccioni divisionista e futurista). Nel chiostro di Palazzo Reale, inoltre, si esibiranno i danzatori del Corso Teatrodanza della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

    A Venezia è possibile visitare la Galleria dell’Accademia, con i suoi capolavori di pittura veneta, una buona occasione per ammirare dal vivo “La Pietà” di Tiziano, “La Tempesta” di Giorgione, o ancora “Il Convito in casa di Levi” del Veronese. Aperto anche il Museo Archeologico Nazionale della città e Palazzo Grimani

    A Roma si può scegliere dal Colosseo alla Domus Aurea, alla Galleria Borghese, con la sua ricchissima collezione di opere, dipinte tra gli altri da Raffaello, Caravaggio, Tiziano, Correggio, o scolpite da Canova e Bernini. Aperta anche Villa d’Este a Tivoli, con il suo parco scenografico, o l’area archeologica di Villa Adriana.

    A Napoli sono aperti gli scavi di Pompei, il Palazzo Reale, che domina imponente Piazza del Plebiscito, il Museo Nazionale di Capodimonte, con la sua inestimabile collezione di opere firmate da grandi artisti italiani e internazionali. Possibile visitare anche il Parco di Capodimonte, oppure Villa Floridiana.

    Per consultare l’elenco dei beni aperti al pubblico divisi per regione, gli orari di apertura ed eventuali modalità di prenotazione, cliccare questo link.

    http://www.beniculturali.it/mibac/export/M...232.html#luoghi

    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
0 replies since 2/4/2016, 08:55   2 views
  Share  
.