Sciopero scuola anticipato a venerdì 20 maggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline
    Sciopero scuola anticipato a venerdì 20 maggio


    Comunicato unitario Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal - È stata anticipata al 20 maggio la data di effettuazione dello sciopero annunciato nel corso della manifestazione del 28 aprile in piazza Montecitorio e che coinvolgerà, per l'intera giornata, tutto il personale della scuola (docenti, personale ATA e dirigenti).

    Lo hanno deciso questa mattina i segretari di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal; la scelta ha tenuto conto che il 23 maggio si ricorderà in tutta Italia il tragico evento della strage di Capaci e che saranno numerose le iniziative di commemorazione promosse nelle nostre scuole.

    Le motivazioni dello sciopero, legate al mancato avvio delle trattative per il rinnovo del contratto e alle numerose emergenze del settore, soprattutto quelle legate all'applicazione della legge 107/15, saranno illustrate in modo dettagliato in una conferenza stampa che i sindacati convocheranno nei prossimi giorni.
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline


    Contratto, modifiche a riforma, ATA: il 20 i sindacati scioperano. Esonerato personale utilizzato per concorso




    Sciopero il 20 di maggio, con cortei in monte città e banchetti per raccogliere firme contro la buona scuola. Ma soprattutto il contratto.

    Bisogna, secondo i sindacati, riprendere l'iniziativa contrattuale, ma sul tappeto ci sono anche la stabilità del personale scolastico, le modalità della valutazione dei docenti, le modifiche alla legge 107, il riconoscimento della professionalità degli Ata, la libertà d'insegnamento, il ripristino di corrette relazioni sindacali, la semplificazione amministrativa.

    Flc-Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals-Confsal hanno illustrato oggi, in una conferenza stampa, le ragioni dello sciopero, che coinvolge tutto il personale scolastico, indetto per il 20 maggio. Una protesta - hanno spiegato - che "vuole alzare un grido d'allarme per un'istituzione importante quale è la scuola".

    Lo sciopero, dal quale sono esonerati i docenti impegnati nel concorso a cattedra, si articolerà in iniziative a livello territoriale. In parecchie città sono previsti cortei e presidi davanti alle prefetture. I sindacati a sostegno delle loro rivendicazioni hanno anche avviato nelle scuole una raccolta di firme che in questa prima tranche ha raggiunto quota 150.000.

    Un chiarimento da parte dei sindacati relativamente al personale che ha diritto allo sciopero. il personale scolastico coinvolto a diverso titolo, nella giornata del 20 maggio, nella gestione delle procedure concorsuali in atto deve ritenersi esonerato dalla partecipazione allo sciopero.
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
1 replies since 2/5/2016, 11:51   13 views
  Share  
.